Cuccioli di bracco italiano SENZA la coda recisa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucab Scopri di più su Lucab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucab
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2017
    • 3
    • Zurigo
    • Bracco italiano

Cuccioli di bracco italiano SENZA la coda recisa

Ciao a tutti,

Ho finalmente deciso di comprare un bracco italiano, ma vivendo in Svizzera ci sono alcune complicazioni dovute alla coda recisa. Infatti in Svizzera non è ammesso in nessun modo portare un cane con una coda recisa e se lo si porta dall'Italia il rischio è che me lo tengano in quarantena da cucciolo oltre che farmi una bella multa salata.
    Ci sono allevamenti nel nord Italia che non praticano questa operazione nella prima settimana di vita del cane? Alcuni allevatori mi hanno detto che avrebbero evitato di recidere la coda a un cucciolo ma che l'avrebbero scelto loro e a distanza di pochi giorni dalla nascita la scelta sarebbe ricaduta sul sesso e colore e non su come lo si vede interagire con i suoi fratelli.

Spero possiate aiutarmi in un caso così specifico!

Grazie mille!
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

La coda va recisa , per legge, nei primissimi giorni di vita del cucciolo, pertanto é assolutamente impossibile fare delle scelte che non siano quelle del sesso.
    Basta prenotare il cucciolo presso l'allevatore prescelto, versare una caparra prenotandosi per la prossima cucciolata e l'allevatore non procederà al taglio della coda del cucciolo/a desiderato/a.
    Altra possibilità acquistare il cucciolo da un allevatore di bracchi italiani di un paese dove , come in Svizzera, é vietata la caudectomia : Olanda, Finlandia, Danimarca ecc.
    in tal caso si puo' fare la scelta nei primi mesi di vita.
    lucio

Commenta

• Druso
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2008
      • 1757
      • Spagna
      • Bracco italiano. Beagle.

Io comprerei un bracco con la coda tagliata. Non credo che abbi problemi. La coda lunga non è solo brutta, ti darà fastidio battendola dapertutto e ancora peggio: si farà male e sarà spesso ferita. Il bracco a coda lunga dovrebbe essere vietato

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Originariamente inviato da Druso
        Io comprerei un bracco con la coda tagliata. Non credo che abbi problemi. La coda lunga non è solo brutta, ti darà fastidio battendola dapertutto e ancora peggio: si farà male e sarà spesso ferita. Il bracco a coda lunga dovrebbe essere vietato
        Carlos sicuramente non hai capito la situazione : ci sono paesi, come la Svizzera, dove non puoi scegliere , o importi cani con la coda intera O NON NE IMPORTI DEL TUTTO perché é proibito, per legge dello stato, la detenzione e l'importazione di cani con coda o orecchie tagliate !
        lucio

Commenta

• Druso
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2008
          • 1757
          • Spagna
          • Bracco italiano. Beagle.

Non avevo capito. Allora te e Max non potete portare i cani a casa? Sono sempre in Italia?

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4271
            • Arzignano, Vicenza

Non avevo capito. Allora te e Max non potete portare i cani a casa? Sono sempre in Italia?

Si dovrebbe brevettare una sorta di extension per coda appositamente per i Continentali .... [:D][brindisi] Si scherza , ma la cosa e' seria ... Ero convinto che acquistandolo dove e' ancora ammesso la caudectomia e con i dovuti certificati , non ci fossero problemi ... Sbagliavo .... Sempre peggio !!!
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Lucab
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2017
              • 3
              • Zurigo
              • Bracco italiano

Purtroppo mi sembra di capire che veramente la scelta migliore per poter scegliere un cucciolo bei primi mesi personalmente e non la prima settimana da un allevatore sia quella di andare a prendere un bracco italiano in Olanda... ora mi sto informando tramite avvocati quaninnsvizzera per capire se ci sono eccezioni, io spero proprio di sì ma per il momento sembra che sono a un vicolo cieco. Finalmente capisco perché in Svizzera di bracchi italiani non se ne vedono purtroppo! Io non demordo comunque, un modo lo trovo! :)

---------- Messaggio inserito alle 08:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:03 AM ----------

In ogni caso se conoscete veterinari che lavorano in Svizzera, forse sarebbe da parlare anche con loro eventualmente...altre persone con cui si possa parlare per l'argomento oltre ad avvocati e veterinari in Svizzera secondo voi ci sono?doganieri o altro?
              Grazie mille!!

Commenta

• Ospite

Ciao Lucab, complimenti per la pazienza e un grande in bocca al lupo.

A molti, me compreso, sarebbe passata la voglia...

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Infatti, i miei cani sono nel canile di Mauro in italia

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 AM ----------

Originariamente inviato da Lucab
                  Purtroppo mi sembra di capire che veramente la scelta migliore per poter scegliere un cucciolo bei primi mesi personalmente e non la prima settimana da un allevatore sia quella di andare a prendere un bracco italiano in Olanda... ora mi sto informando tramite avvocati quaninnsvizzera per capire se ci sono eccezioni, io spero proprio di sì ma per il momento sembra che sono a un vicolo cieco. Finalmente capisco perché in Svizzera di bracchi italiani non se ne vedono purtroppo! Io non demordo comunque, un modo lo trovo! :)

---------- Messaggio inserito alle 08:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:03 AM ----------

In ogni caso se conoscete veterinari che lavorano in Svizzera, forse sarebbe da parlare anche con loro eventualmente...altre persone con cui si possa parlare per l'argomento oltre ad avvocati e veterinari in Svizzera secondo voi ci sono?doganieri o altro?
                  Grazie mille!!
                  Non credo sia possibile bypassare la convenzione e sarebbe anche pericoloso. D'altra pare ci sono molti allevatori di bracchi Italiani fuori dall'Italia specie in Olanda e Danimarca. L'importante é sapere cosa si vuol fare del cane, se é destinato alla caccia, si verifichi che i genitori siano cacciatori.
                  lucio

Commenta

• duedentoni
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1058
                    • Firenze/Sciacca
                    • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Io ho preso il mio bracco in Finlandia Tejia Kuusisto che adesso ha una bella cucciolata.

Altrimenti puoi contattare Francesconi Manuel Allevamento dei colli orientali, lui non taglia le code ed è sicuramente più vicino. Lo trovi su Facebook Manuel Bracco italiano. Se non lo trovi mandami un messaggio privato e ti do il cel. Al momento credo abbia una sola cucciola ma magari per la prossima cucciolata può sicuramente accontentari. Digli pure che ti ho dato il contatto io è un amico, un bravo allevatore e un ottimo cacciatore. Non avrai problemi per scegliere un cucciolo con lui.

---------- Messaggio inserito alle 08:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:11 PM ----------

E' svizzera non Italia, li il no e no! Volevo entrarci con torta per fare benzina...ma senza passaporto...rischiavo il sequestro...e non lo avevo dietro, quindi mi è stato sconsigliato.
                    Ultima modifica duedentoni; 15-06-17, 19:22.
                    Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Ospite

Domanda forse un po' banale ma per nulla scontata: e se il cucciolo preso all'estero (Olanda, Danimarca, Finlandia...) dovesse avere delle tare o dimostrarsi un inetto a caccia, cosa facciamo?
                      Lo chiedo perché mi sembra alquanto strano che tutti i cuccioli (di qualsiasi razza è inteso!) diventino dei discreti o buoni cani da caccia, anzi... è più facile incappare nel mediocre o sufficiente.
                      Un conto è rendere o "scartare" (scartare nel senso di cedere o regalare) un cucciolo preso in Italia, un altro è quello di un cane preso all'estero.

Nel caso accadesse ciò o uno se lo tiene e si accontenta di quello che ha, o altrimenti -facendo un discorso anche monetario- se guarda a cosa gli è costato il tutto sinceramente non so se gli torna la voglia.

Preciso che non voglio fare un discorso prettamente veniale, però siamo sinceri: accontentarsi e andare a caccia con un cane che non soddisfa è estremamente demoralizzante.

Commenta

• duedentoni
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1058
                        • Firenze/Sciacca
                        • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Mai abuto cani inetti alla caccia ne itsliani ne esteri ne meticci.... basta non avere fretta di prendere un cane e informarsi bene. Si evitano tanti mal di stomaco. Un cane inetto non si restituisce...ad un allevatore inetto...se viene da un allevamento. Si tiene o gli si trova una buona famiglia che lo ami o lo tenga bene.
                        Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

quando si acquista un cucciolo l'unico modo di dare valutazioni é la genealogia riferiota a genitori ed anche progenitori. Si avranno, se l'ascendenza é di cani cacciatori, molte piu' probabilità che il cucciolo diventi cacciatore, la certezza MAI.
                          Valutare un pedigree in italia é relativamente facile lo é molto meno all'estero.
                          Ma vorrei precisare che i cuccioli si prelevano entro al massimo i tre mesi di età, quando parlare di attitudini é ancora del tutto prematuro, dopo i tre mesi non sono piu' cuccioli ma diventano cuccioloni, con le conseguenze positive e negative del caso : se sono validi salirà il prezzo , ma se lo sono il primo a vederlo sarà l'allevatore che terrà per se o per i suoi amici i migliori e se vi cedono un cucciolone al prezzo di un cucciolo io (ma sono malevolo) avrei qualche dubbio.
                          Il mio consiglio é quello di valutare la genealogia (perché penso che i figli dei gatti prendano i topi) poi prendere il cucciolo e ritirarlo entro i 60 giorni di prammatica quando nessuno (allevatore compreso) potrà aver fatto valutazioni serie, poi naturalmente ognuno é liberissimo di fare come gli pare, perché i desiderata sono diversissimi da persona a persona.
                          Ultima modifica Lucio Marzano; 17-06-17, 11:28.
                          lucio

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da duedentoni
                            Mai abuto cani inetti alla caccia ne itsliani ne esteri ne meticci.... basta non avere fretta di prendere un cane e informarsi bene. Si evitano tanti mal di stomaco. Un cane inetto non si restituisce...ad un allevatore inetto...se viene da un allevamento. Si tiene o gli si trova una buona famiglia che lo ami o lo tenga bene.
                            Se bastasse solo non aver fretta e informarsi bene...

I cani mediocri e/o appena sufficienti possono capitare anche agli allevatori "non inetti" e possono nascere anche da bravi cani.
                            A chi non gli sono MAI capitati è perché o è di "bocca buona" o si accontenta!
                            Così come per ognuno, il bravo (più che il bello) è e rimane MOLTO, MOLTO SOGGETTIVO.

Comunque è ovvio che si cerca di regalarlo e sistemarlo al meglio possibile, non è mica un paio di scarpe che si può buttar via. Nel mio precedente intervento avevo appositamente precisato cosa intendevo per "scartare" proprio per non essere frainteso.
                            Contrariamente se uno è masochista e decide di tenerselo allora gli conviene farsi la scorta di malox per una buona decina di anni.

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Una domanda forse banale...ma in quei paesi dove il taglio della coda è proibito, nel caso di un trauma o quant'altro che porti a dover effettuare il taglio per salvare il cane, come ci si comporta?
                              Dio salvi la Regina.
                              Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..