New Entry! sindrome iperflessoria del carpo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Nico75 Scopri di più su Nico75
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Nico75
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2020
    • 7
    • Roma
    • Bracco Italiano

    #1

    New Entry! sindrome iperflessoria del carpo

    Salve a tutti,

    eccoci qui anche la nostra famiglia nel mervaiglioso mondo del Bracco Italiano!
    Siamo appena diventati genitori, compagni amici di un cucciolo meraviglioso che abbiamo chiamato Peppe.(foto 1) [wel]

    Ahimè devo subito chiedere un consiglio perchè purtroppo non tutto sta andando come speravamo in quanto il piccolo ha giÃ* manifestato un piccolo e speriamo risolvibile problema con gli arti anteriori che appoggia male e si sono curvati all'altezza del polso.
    Devo dire che giÃ* quando siamo andati a prenderlo mi era sembrato "particolare" il modo in cui appoggiava le zampette però pensavo fosse dovuto all'atteggiamento un pò dinocolato che hanno i cuccioli.
    Siamo giÃ* andati dal vetrinario che ha chiesto l'intervento dell'ortopedico per analisi più precise. Inoltre l'allevatore mi ha consigliato di tenerlo fermo per un pò di giorni diminuendo l'apporto alimentare del 40%.....
    Qualcuno sa darmi un consiglio oppure un'indicazione a riguardo?
    Grazie mille


    Niccolò
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13478
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

    #2
    Ciao e benvenuto..
    difficile capire dalle foto..
    spesso in cuccioli in fase di crescita presentano alcuni problemi che poi si risolvono da soli. Che alimentazione stai seguendo? Quando lo hai ritirato presentava gia' il problema? l'allevatore te lo aveva fatto notare ? Per curiosita' chi sono i genitori?
    Massimiliano

    Commenta

    • randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12360
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

      #3
      [:-golf] Sei il Benvenuto!!!
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

      Commenta

      • Nico75
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2020
        • 7
        • Roma
        • Bracco Italiano

        #4
        Ciao Massimiliano,

        grazie di avermi risposto.
        Per quanto concerne l'alimentazione stiamo passando dal cibo (secco) dell'allevamento al "nostro" (prima una marca consigliata dal negoziante che fa lui stesso ed ora al Royal Canin Puppy Maxi per consiglio del vetrinario) aumentando la percentuale del nuovo lentamente.
        Come ho scritto forse un pochino manifestava già uno strano modo di apooggiare le zampe anteriori ma non saprei dirti con certezza sinceramente. Inoltre quando è seduto le zampe anteriori hanno dei tremori, specialmente quella che lui piega male.
        I genitori sono: Madre Pacchia e Padre Pako....il nome dell'allevamento vorrei per ora non dirlo perchè non mi piace parlare male o mettere eventuali voci negative in giro fino a che non ho dati oggettivi e certi...sono sicuro che capirete.
        Nella foto forse è più evidente l'appoggio strano.....

        Se conoscete un vetrinario specializzato nel Bracco accetto volentieri.
        Speriamo non sia nulla di grave e che come dici tu Massimiliano si risolve con la crescita . Il cucciolo è meraviglioso, tenace, dolce e molto intelligente. Ci ha già riempito la casa.

        grazie mille

        Niccolò

        Niccolò

        Commenta

        • Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13478
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

          #5
          Il mangime che dai ad un cucciolo e' fondamentale. Io scegliere una linea puppy secco di qualita'. ( hanno i valori bilanciati al meglio per permettergli di crescere con tutto quello di cui ha bisogno).

          Mi permetti una domanda? Prima di questo cucciolo ne hai avuti altri? e di bracchi italiani?
          Il veterinario dal quale lo hai portato cosa ti ha detto?

          ho visto molte volte miei cuccioli mettersi in quella posizione e non mi preoccuperai.
          Massimiliano

          Commenta

          • Nico75
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2020
            • 7
            • Roma
            • Bracco Italiano

            #6
            Quindi il Royal Canin lo sconsigli?

            Accetto qualsiasi consiglio Massimiliano, No Bracchi Italiano mai avuti ma di cani ne ho avuti una 20.
            Il vetrinario ha detto che qualcosa di strano lo vede quindi abbiamo preso appuntamento con l'ortopedico domani. Per il resto il cane sta bene.
            Quello che mi preoccupa è la zoppia se cosi la vogliamo chiamare quando cammina specialemnte quando è un pò più stanco trattandosi di un cucciolo di 2 mesi e mezzo.

            Mi rincuora quello che dici dei tuoi cuccioli. grazie
            Niccolò

            Commenta

            • Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13478
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

              #7
              Originariamente inviato da Nico75
              Quindi il Royal Canin lo sconsigli?

              Accetto qualsiasi consiglio Massimiliano, No Bracchi Italiano mai avuti ma di cani ne ho avuti una 20.
              Il vetrinario ha detto che qualcosa di strano lo vede quindi abbiamo preso appuntamento con l'ortopedico domani. Per il resto il cane sta bene.
              Quello che mi preoccupa è la zoppia se cosi la vogliamo chiamare quando cammina specialemnte quando è un pò più stanco trattandosi di un cucciolo di 2 mesi e mezzo.

              Mi rincuora quello che dici dei tuoi cuccioli. grazie
              della zoppia non avevo letto.. questo lo hai visto fare dal primo giorno? o e' venuta dopo? senti cosa dice l'ortopedico e valuta con lui. Ho visto molte volte cuccioli mettersi in posizione simili a queste e poi crescere sani. Non dico che il royal canin non sia valido . Un marchio conosciuto e se scegli la linea puppy per cani di taglia sicuramente andra' bene.

              Resta il fatto che se viene diagnosticato qualcosa io tornerei dall'allevatore.
              Massimiliano

              Commenta

              • Nico75
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2020
                • 7
                • Roma
                • Bracco Italiano

                #8
                beh ho notato quasi subito che camminava "strano" a sx, ora invece mi sembra che alterni entrambe le zampe. invece per esempio quando scende dalla cuccia appena sveglio invece mi sembra che non lo faccia...si aspetto domani e vedo cosa mi dicono.

                Ho già parlato con l'allevatore ed è già allertato che io sicuramente il cane lo tengo (perchè per me non sono oggetti) però ci verremo incontro in qualche modo, mi sembra il minimo e anche dovuto.
                Niccolò

                Commenta

                • Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 13478
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

                  #9
                  Non saranno oggetti ma un difetto che infici la funzionalità in un cane da lavoro , sempre che tu vada a caccia, per me non è accettabile.

                  Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
                  Massimiliano

                  Commenta

                  • oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9342
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

                    #10
                    Benearrivato nel Forum, sei il benvenuto.
                    piero
                    P.S. Auguro al tuo adorato cucciolo di superare al più presto questo problema.
                    Tienici informati
                    Con Affetto
                    piero
                    Homo Homini Lupus
                    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

                    Commenta

                    • Nico75
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2020
                      • 7
                      • Roma
                      • Bracco Italiano

                      #11
                      Direi che non è accettabile a prescindere che tu venda un cane se sei a conoscenza di un difetto. Quanto meno la trasparenza nel comunicarlo e lasciare la libertà alle persone di scegliere.
                      No, non vado a caccia ma sto perennemente in montagna e in campagna dove passo molto tempo e pensare che il mio cane possa avere dei problemi a condividere questo a causa di una disonestà sinceramente un pò mi fa girare.
                      Niccolò

                      Commenta

                      • specialista
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 5485
                        • sesto fiorentino
                        • meticcia a pelo raso"DUNA", Pitbull red nose “LOLA”

                        #12
                        Benvenuto e un in bocca al lupo, un cordiale saluto Enrico.
                        Hai ragione, se il cucciolo ha un problema è l’allevatore che ne deve rispondere, e se è una persona seria se ne deve fare carico, purtroppo ne so qualcosa!!! Devo dire che in casa mia quando entra un animale ci rimane.
                        Ultima modifica specialista; 02-12-20, 21:48.

                        Commenta

                        • Nico75
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2020
                          • 7
                          • Roma
                          • Bracco Italiano

                          #13
                          Ciao a tutti,
                          torno a scivere dopo un quasi 3 mesi intensi per fare guarire il cucciolo.
                          Come avevo detto il Cucciolo manifestava uno strano modo di appoggiare gli anteriori e una zoppia. E' stato disgnosticata al cucciolo una sindrome iperflessoria del carpo
                          https://veterinaria.scivac.org/2000/...491d4e3e9.html che ci ha portato a fare delle cure specifiche per risolvere la situazione.

                          Come vi avevo goià anticipato l'allevatore se ne è fregato totalmente ed è sparito, non risponde più alle mie chiamate e non ha voluto in nessun modo partecipare alle spese mediche che abbiamo dovuto praticamente iniziare e sostenere dal secondo giorno che il cucciolo è arrivato in casa. Inoltre il cucciolo ha anche altri difetti considerati "gravi" dallo standard classico del Bracco. Soffre di prognatismo (probabile operazione ai denti) ed è Vaccino sui posteriori, insomma il cucciolo non è particolarmente fortunato, lo salva un carattere meraviglioso ed un'intelligenza rara, è molto attivo nonostante le ovvie difficoltà che ha dovuto affrontare. Ci tengo a scrivere questo perchè vorrei che tutti sapessero dove ho preso il cane, e la assoluta incapacità e non professionaità dell'allevatore che si è rivelato essere una persona sgradevole ed incapace, FRANCESCO SANCHI dell'allevamento omonimo. Considerate che il "luminare" Sanchi ha voluto il 60% della somma pagate per il cucciolo in nero (stupido io), questo fa capire che persona abbiamo davanti.
                          Inoltre se qualcuno per qualche motivo si troverà in futuro ad affrontare situazione con cani che vengono da questo allevamento fate ben attenzione.
                          Il cucciolo ora cresce meglio, pesa 20 KG alla 24 settimana ed ha un carattere buonissimo, ora possiamo anche cominciare a fare lunghe passeggiate cosa che adora perchè ama rincorrere ogni volatile che incontra.
                          Mi dispiace parlare male di una persona ma in questo caso non ho potuto far altro in quanto una tale grettezza intellettiva e culturale spaventa specialmente quando il soggetto passa per essere un luminare della razza del Brazzo Italiano.

                          Vorrei anche scrivere due righe alla SABI ed all'ENCI ma non conoscendo questo mondo accetto consigli da parte vostra se ovviamente ne avete.

                          Saluti
                          Niccolò

                          Commenta

                          • Livia1968🦉
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6540
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                            #14
                            Originariamente inviato da Nico75
                            Ciao a tutti,
                            torno a scivere dopo un quasi 3 mesi intensi per fare guarire il cucciolo.
                            Come avevo detto il Cucciolo manifestava uno strano modo di appoggiare gli anteriori e una zoppia. E' stato disgnosticata al cucciolo una sindrome iperflessoria del carpo
                            https://veterinaria.scivac.org/2000/...491d4e3e9.html che ci ha portato a fare delle cure specifiche per risolvere la situazione.

                            Come vi avevo goià anticipato l'allevatore se ne è fregato totalmente ed è sparito, non risponde più alle mie chiamate e non ha voluto in nessun modo partecipare alle spese mediche che abbiamo dovuto praticamente iniziare e sostenere dal secondo giorno che il cucciolo è arrivato in casa. Inoltre il cucciolo ha anche altri difetti considerati "gravi" dallo standard classico del Bracco. Soffre di prognatismo (probabile operazione ai denti) ed è Vaccino sui posteriori, insomma il cucciolo non è particolarmente fortunato, lo salva un carattere meraviglioso ed un'intelligenza rara, è molto attivo nonostante le ovvie difficoltà che ha dovuto affrontare. Ci tengo a scrivere questo perchè vorrei che tutti sapessero dove ho preso il cane, e la assoluta incapacità e non professionaità dell'allevatore che si è rivelato essere una persona sgradevole ed incapace, FRANCESCO SANCHI dell'allevamento omonimo. Considerate che il "luminare" Sanchi ha voluto il 60% della somma pagate per il cucciolo in nero (stupido io), questo fa capire che persona abbiamo davanti.
                            Inoltre se qualcuno per qualche motivo si troverà in futuro ad affrontare situazione con cani che vengono da questo allevamento fate ben attenzione.
                            Il cucciolo ora cresce meglio, pesa 20 KG alla 24 settimana ed ha un carattere buonissimo, ora possiamo anche cominciare a fare lunghe passeggiate cosa che adora perchè ama rincorrere ogni volatile che incontra.
                            Mi dispiace parlare male di una persona ma in questo caso non ho potuto far altro in quanto una tale grettezza intellettiva e culturale spaventa specialmente quando il soggetto passa per essere un luminare della razza del Brazzo Italiano.

                            Vorrei anche scrivere due righe alla SABI ed all'ENCI ma non conoscendo questo mondo accetto consigli da parte vostra se ovviamente ne avete.

                            Saluti
                            Caro Niccolò, mi spiace moltissimo per la tua esperienza , da quando ho i Bracchi Italiani è la prima volta che mi capita di sentire valutazioni negative rivolte a quell'allevamento. E' sempre stato un faro nella selezione della razza che ha creato ottimi soggetti. Ovviamente , come tutti gli allevamenti non tutti i cuccioli possono essere esenti da patologie e mi dispiace che ti sia capitato un cane che di certo non corrisponde alle tue giuste aspettative.
                            Leggendoti però, sono felice che il cucciolo in questione sia capitato nelle mani di chi ha saputo prendersene cura al meglio, pensando prima di tutto al suo benessere . Ti faccio i complimenti e ti auguro che la vicenda si possa risolvere nella maniera più corretta ed equa.
                            Per quanto riguarda le segnalazioni che vuoi fare non credo servirebbero a molto comunque puoi sempre scrivere una mail agli indirizzi che trovi sui loro siti web. Secondo me ,ti conviene cercare un compromesso nel dialogo con l allevatore , magari scrivendogli e cercando di mediare [:-golf]
                            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                            Commenta

                            • Arha
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 1102
                              • Lumezzane
                              • Setter inglese

                              #15
                              Originariamente inviato da Livia1968
                              Secondo me ,ti conviene cercare un compromesso nel dialogo con l allevatore , magari scrivendogli e cercando di mediare [:-golf]
                              Ciao Livia,
                              boh...sinceramente una mediazione non so quanto sia possibile, da quel che capisco Nico75 ha già provato a contattarlo senza ricevere alcun riscontro.
                              Non voglio essere troppo malizioso ma non vorrei che il difetto del cane fosse stato già notato dall'allevatore, inoltre il metodo di pagamento trovo sia poco onesto per chi sull'allevamento crea una professione.


                              Nico75 purtroppo non conosco sufficientemente la cinofilia per poterti dare dei consigli, ma io se fossi in te segnalerei...almeno per evitare che questo succeda ad altre persone, secondo me hai il dovere e la responsabilità di farlo.
                              Edo

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..