X giuseppe:
ecco il bracco moderno
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

Questa discussione è chiusa.
X
X
-
x Lo Zio Lucio:
essuno ha mai nè proposto e tantomeno cercato di far "passare questo messaggio" qui sul sito e se qualcuno ha capito questo ha capito male.
Riguardo alla "moda del momento" rammento che le immissioni di sangue spurio sono state fatte e ad iosa ,soprattutto in passato e forse anche da qualche padreterno della razza, quindi non parliamo di moda del momento ma eventualmente di antiche usanze, oggi fortunatamente non piu' utilizzate dagli allevatori seri.
X giuseppe:
stamane sono stato in montagna con la cagna e 2 setter di amici,quel che mi chiedevo era:ma se la cagna non allargase la cerca,se non salisse e scenderebbe dai costoni,ma mi trotterellasse davanti.....con classe,ma le beccacce chi le trova?il terreno chi lo batte?il setter-il pointer-il breton-il bracco,sono cani da caccia,selezionati in centinaia di anni,ognuno ha il proprio modo di svolgere la cerca,la filata,la ferma,l'importante che lo facciano in modo tanto + assimilabile agli standard codificati nel tempo,ma senza venaticita',senza motricita' tutti i discorsi cadono,mi piacerebbe tanto avere un bracco che mi trotta spedito 4-5 ore,che mi sale e scende dalle coste,che mi copre un raggio di 200metri di cerca,che pesi sui 35kl,che sia "paventino" nella brezza di vento,che abbia un collo mobile,che file testa alta e rallenti in modo graduale prima di fermiare alla grande,
se ci fossero cani siffatti in larga parte credete che i cacciatori siano tutti dei rozzi che si identificano solo nei setter?la riprova e' dato dalle iscrizioni,da quanti bracchi si vedono
la mia cagna almeno si muove alla grande e chi la vede si informa,(dove l'hai presa,chi e' l'allevatore),non sara' l'ideale di bracca, ma porta acqua alla causa.Damiano -
ciao Giusè, credo che in linea di massima sono circa 300 msg che diciamo le stesse cose, provo a sintezzare come la vedo io, scusami ma a volte leggendoti mi sembra che non ci capiamo....un Bracco che trotterella a 20 metri "ammazzalo" se un bracco apre a 100 metri è giusto che un pointer vada a 500, razze diverse, se un bracco ferma solo di scatto non mi va bene, se lo fa un pointer è giusto, se un bracco non entra nello sporco non è avido e preferisce "vedere la tv sul divano" ammazzalo"...insomma io voglio un bracco da caccia, che vada a caccia, che abbia i cogl...con gli spigoli come "dovrebbero" avere tutti i cani da Caccia...se poi è anche ottimo morfologicamente, pesa sui 30-32 kg mi slinguazza appena può è il top che cerco, e soprattutto credo "permettimi" una piccola critica, il tuo cane "deve" piacere a te,soddisfare te, far divertire te, far parte di te...non serve a nulla "doverlo" continuamente confrontare con altri,che per loro scelta,hanno gusti ed esigenze diverse, a prestosigpic
penninoCommenta
-
ciao Giusè, credo che in linea di massima sono circa 300 msg che diciamo le stesse cose, provo a sintezzare come la vedo io, scusami ma a volte leggendoti mi sembra che non ci capiamo....un Bracco che trotterella a 20 metri "ammazzalo" se un bracco apre a 100 metri è giusto che un pointer vada a 500, razze diverse, se un bracco ferma solo di scatto non mi va bene, se lo fa un pointer è giusto, se un bracco non entra nello sporco non è avido e preferisce "vedere la tv sul divano" ammazzalo"...insomma io voglio un bracco da caccia, che vada a caccia, che abbia i cogl...con gli spigoli come "dovrebbero" avere tutti i cani da Caccia...se poi è anche ottimo morfologicamente, pesa sui 30-32 kg mi slinguazza appena può è il top che cerco, e soprattutto credo "permettimi" una piccola critica, il tuo cane "deve" piacere a te,soddisfare te, far divertire te, far parte di te...non serve a nulla "doverlo" continuamente confrontare con altri,che per loro scelta,hanno gusti ed esigenze diverse, a prestoDamianoCommenta
-
-
-- ognuno ha il proprio modo di svolgere la cerca,la filata,la ferma,l'importante che lo facciano in modo tanto + assimilabile agli standard codificati nel tempo,ma senza venaticita',senza motricita' tutti i discorsi cadono,mi piacerebbe tanto avere un bracco che mi trotta spedito 4-5 ore,che mi sale e scende dalle coste,che mi copre un raggio di 200metri di cerca,che pesi sui 35kl,che sia "paventino" nella brezza di vento,che abbia un collo mobile,che file testa alta e rallenti in modo graduale prima di fermiare alla grande, --
A Giusè non ti capisco, parli di standard, ma poi basta che vada!
scusa ma tu quanti altri bracchi italiani hai visto cacciare?
se il cane rispecchia il suo standard e si comporta come tale è un piacere sia per l'animo che per lo 'stomaco'.
Amedeo AQNec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posseCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.