Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ciao a tutti , la sett scorsa son stato invitato a cacciare quaglie in una riserva, sorvolando sul fatto che la mia kurzhaar non aveva mai abboccato questo tipo di selvatico....
il risultato è stato di riportare a casa una borsetta di cenci di quaglie...
dato che la cagna con gioia e naturalezza andava a prendere il selvatico abbattuto e poi riposrtandomelo......lo schiaccia una volta o due e poi me lo riporta tutta contenta .....
questo è successo per tutto il giorno ....nonstante abbia tentato di intervenire con la voce o il fischio....
Questo è un problema che accomuna molti cani, una delle tecniche che si può manifestare risolutiva è il riporto con il piccione-starna congelati, poi si passa alla quaglia congelata, successivamente riporto a freddo e poi quello a caldo, puoi provare a mettere il cane al piede al guinzaglio, gli riponi il selvatico in bocca e nel momento che tenta a serrare per dilaniare intervieni con voce forte nel rimproverarlo, ma attenzione a non colpirlo potrebbe esserci il rischio che poi si rifiuti di abboccare.
Questo è un problema che accomuna molti cani, una delle tecniche che si può manifestare risolutiva è il riporto con il piccione-starna congelati, poi si passa alla quaglia congelata, successivamente riporto a freddo e poi quello a caldo, puoi provare a mettere il cane al piede al guinzaglio, gli riponi il selvatico in bocca e nel momento che tenta a serrare per dilaniare intervieni con voce forte nel rimproverarlo, ma attenzione a non colpirlo potrebbe esserci il rischio che poi si rifiuti di abboccare.
Parole giustissime alcuni libri consigliano di fargli abboccare selvaggina grande tipo fagiani, starne adulte e come ultima spiaggia seguire il consiglio di epagneul.
Secondo me il selvatico congelato è la migliore soluzione da adottare in primis, occhio a non farti prendere da scatti di nervosismo fai tutto con calma e vedrai che funzionerà
"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
Sei stato fortunato la poteva mangiare, prova con la quaglia viva e vedi come si comporta. Se le quagli erano rovinate la colpa non è solo del cane, visto e considerato che non le aveva mai viste. Le prime volte si usano pollini del numero 12 senza contenitore le quaglie devono cascare quasi vive. Ciao
sorvolando sul fatto che la mia kurzhaar non aveva mai abboccato questo tipo di selvatico....
Paolo non è la quaglia ad indurre il cane a serrare e rovinare, è un vizio-abitudine (che va corretto), se lo fà con la quaglia....a caldo lo ripete anche con altri animali che siano delle stesse dimensioni o anche più grandi, con quest'ultimi la macullazione (permettetemi il termine) si evidenzia di meno a meno che non abbia il dente molto duro.
La correzione va fatta con animale morto, in moltissimi casi il dente duro o serraggio avviene proprio per il fatto che il cane avvertendo la selvaggina palpitante in bocca stringa per timore di perderla o in altri casi proprio nell'intento di finirla, diversamente invece nel cane con presa morbida si potrà manifestare un dissenso nel trattenere rilasciando il selvatico sul terreno.
qualche quaglia , magari un tantino rovinata dalla fucilata viene ingoiata da quasi tutti i cani, specie dai nostri bracconi, ma qui non c'entra il dente duro.
Il dente duro , come dice francesco, l'ha il cane che serra per timore di perdere o per uccidere, poi ci sono soggetti che oltre a dare una bella serrata, masticano anche e poi quelli che mangiano la selvaggina, ma questi ultimi di solito la lasciano a terra, vi mettono sopra una zampa e la dilaniano con la bocca.
I primi, anche corretti, la stretta la daranno sempe ed attenzione a correggere perché potrebbero non riportare piu', meglio un riporto a dente duro che nulla, i secondi quelli che danno la masticata sono correggibili con l'animale congelato o mettendo all'interno del sale o del pepe, in modo che schiacciando gli venga in bocca, i terzi invece vanno corretti, col riporto forzato partendo dal riportello o dal peluche e premiando il cane quando consegna, iniziando in casa, poi fuori ed aiutandosi col cordino lungo.
qualche quaglia , magari un tantino rovinata dalla fucilata viene ingoiata da quasi tutti i cani, specie dai nostri bracconi, ma qui non c'entra il dente duro.
Il dente duro , come dice francesco, l'ha il cane che serra per timore di perdere o per uccidere, poi ci sono soggetti che oltre a dare una bella serrata, masticano anche e poi quelli che mangiano la selvaggina, ma questi ultimi di solito la lasciano a terra, vi mettono sopra una zampa e la dilaniano con la bocca.
I primi, anche corretti, la stretta la daranno sempe ed attenzione a correggere perché potrebbero non riportare piu', meglio un riporto a dente duro che nulla, i secondi quelli che danno la masticata sono correggibili con l'animale congelato o mettendo all'interno del sale o del pepe, in modo che schiacciando gli venga in bocca, i terzi invece vanno corretti, col riporto forzato partendo dal riportello o dal peluche e premiando il cane quando consegna, iniziando in casa, poi fuori ed aiutandosi col cordino lungo.
Ci sono cani che riportano la selvaggina viva e masticano quella morta o leggermente rovinata perchè non hanno il dente duro anche per selvaggina viva?
Ci saranno anche, se lo dici tu, ma a me non ne sono mai capitati, quelli che hanno il dente duro, per quanto riguarda le mie esperienze (vedi il mai abbastanza rimpianto Eolo) di selvaggina viva non ne hanno mai riportata.
Mi è capitato invece il contrario, soggetti dal dente leggero, che riportavano a fior di labbra e che mi hanno lasciato selvaggina ancora viva ad un metro dalla mia mano costringendomi a tuffi spesso senza esito (ci sarebbe voluto Buffon).
Ma io parlo solo e sempre di cani da ferma, mai di cani da cerca, che onestamente non conosco.
ciao a tutti , la sett scorsa son stato invitato a cacciare quaglie in una riserva, sorvolando sul fatto che la mia kurzhaar non aveva mai abboccato questo tipo di selvatico....
il risultato è stato di riportare a casa una borsetta di cenci di quaglie...
dato che la cagna con gioia e naturalezza andava a prendere il selvatico abbattuto e poi riposrtandomelo......lo schiaccia una volta o due e poi me lo riporta tutta contenta .....
questo è successo per tutto il giorno ....nonstante abbia tentato di intervenire con la voce o il fischio....
qualche suggerimento?
"...sorvolando sul fatto che la mia kurzhaar non aveva mai abboccato questo tipo di selvatico...."
Che significa?
"...questo è successo per tutto il giorno ....nonostante abbia tentato di intervenire con la voce o il fischio..."
Ma io parlo solo e sempre di cani da ferma, mai di cani da cerca, che onestamente non conosco.
E' la stessa cosa Lucio, anzi negli springer (non tutti ovviamente) si manifesta maggiormente rispetto ad altre razze, causa la grande nevrilità, anche giovedì scorso mi hanno portato l'ennesimo springer da correggere perché rovina la selvaggina.
Per quanto riguarda il comportamento del cane l'unico neo è il dente duro.
Di grave non c'è niente; su molti soggetti che hanno questo "difetto"(lasciando da parte l'add.) ho notato invece dei pregi (avidità...).
Quindi sta a te adesso decidere quale metodo utilizzare visto che il cane è tuo e lo conosci benissimo; conosci tutto quello che ha/hai fatto durante la sua crescita.
Guarda che si chiama riporto "forzato" ma non è basato sulla forza né sulla costrizione, si insegna al cane con il cosiddetto riportello, che puo' essere benissimo sostituito da un peluche o da un legno , si gioca col cane prima in casa premiandolo quando ti cede il riportello, si continua senza esagerare con gli esercizi, si passa poi all'esterno ci si aiuta anche con la lunga, se il cane tende ad andarsene con la preda in bocca.
Non c'é nessuna possibilità di "guai" occorre pazienza e perseveranza.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta