Utilizzo del fischietto...
Comprimi
X
-
Utilizzo del fischietto...
Salve a tutti, secondo voi per addestrare un cane è bene aiutarsi con un fischietto o basta semplicemente la nostra voce...?"Caccia...difficile cancellare qualcosa dalla mente quando è stampata nel tuo cuore" -
Il fischietto è molto utile e sicuramente molto più delicato della voce.
Io parto sempre con l'obbiettivo del fischietto e puntualmente mi tocca finire a urli quando il cane prende vivacità e il vizio.
La voce riesce a trasmettere al cane molte più informazioni sullo stato d'animo del padrone e riesce molto spesso a far capire molto prima cosa vogliamo che il cane faccia e quando stà esagerando [menaie]
Il fischietto per contro, con un cane corretto e collegato è utile per mantenere il contatto ed evitare quello sbraitare per boschi che sicuramente non è in tinta con la pace che ci dovrebbe essere. -
Quando il cane è legato al suo padrone da un collegamento naturale e spontaneo basta quello, non serve la voce, tantomento il fischietto rumore innaturale che a mio avviso spaventa la selvaggina. A caccia non uso nulla, pochi e semplici gesti, il cane sa che è con me e non ha bisogno di essere incitato dal fischio, in prova faccio lo stesso... se proprio ho un emergenza e devo attirare urgentemente l'attenzione del cane faccio un leggerissimo fischio a bocca.... basta e avanza.... a patto che il cane sia ben addestrato e recettivo.Commenta
-
si cortesemente visto che giro da anni con degli invasati qualche consiglio per l'educazione al collegamento è ben gradito, grazie[;)]Commenta
-
si puo' abbinare la voce al fischietto, così il cane avrà segnali diversi a diversi comportamenti.
Ma quello che è importante è di non abusare nè dell'uno né dell'altro,
i richiami troppo ripetuti perdono di effetto.lucioCommenta
-
..aggiungerei anche i gesti, oltre alla voce e al fischietto. D'accordissimo sul non abusare.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Mi farebbe mooolto piacere..."Caccia...difficile cancellare qualcosa dalla mente quando è stampata nel tuo cuore"Commenta
-
I cuccioli sono naturalmente collegati, e quando si lavora con loro non bisogna fare altro che assecondare la loro natura, creare un filo invisibile, pochi e semplici gesti, grande attenzione a ciò che il cane sta facendo.
I cane tende sempre ad avere come riferimento il conduttore, e lui deve essere sempre presente sull'azione, una telefonata al cellulare o una chiacchierata con il compagno di caccia danno al cane il pretesto per farsi un po' di fatti suoi, e, se con alcuni soggetti ben testati la cosa non è grave, con i giovani potrebbe essere deleterio!
Per quanto riguarda i cani già adulti con tendenza all'indipendenza, prima di scioglierli li abituo alla chiamata e al contatto piacevole con l'uomo. Cerco di portarli fuori al guinzaglio per alcuni giorni per brevi passeggiate, pronuncio il loro nome e cerco di stabilire un contatto di tipo visivo. Temgo il guinzaglio morbido e mi aspetto che se li chiamo si girino per guardarmi e ricevere un premio o una carezza senza che io sia intervenuto sulla tensione del guinzaglio. Stabilito questo tipo di contatto li sciolgo e.... incrocio le dita. Per le prime scorrazzate in libertà cerco di prediligere terreni dove poter tenere il contatto visivo con il cane più a lungo possibile. Se lo perdo di vista cerco di non chiamarlo, penso infatti che la voce gli dia un riferimento spaziale sulla mia posizione e ritardi il rientro: se io chiamo o fischio lui mi sente, è rassicurato dal fatto che sono lì, è sicuro di ritrovarmi e prosegue nella sua cerca.
Questo del silenzio è lo stesso metodo che uso quando i cani spariscono dietro ad un capriolo....Premesso che se li ho sciolti sono sicuro del nostro rapporto e di conseguenza che il cane è dipendente da me e mi cercherà, se si attarda su una pista non desiderabile, dopo un primo richiamo mi nascondo e tengo d'occhio la zona in cui è sparito. Sono sempre tornati a cercarmi, li faccio "penare" qualche istante e poi mi faccio vedere. Due carezze e li risgancio, se ripete l'errore dovrà cercarmi per più tempo..... E' un metodo non adatto a tutti.... ci vuole un sacco di pazinza e di controllo su di sè e sul cane.
Queste ovviamente sono linee generali di lavoro sul collegamento, ogni soggetto è diverso, i metodi possono cambiare molto da cane a cane.Commenta
-
Il fatto di nascondersi e aspettare il oro rietro me lo hanno già detto in parecchi comunque grazie...
Speriamo in bene dato che ho appena fatto la licenza di caccia(ho 17anni ho dato solo l'esame di abilitazione venatoria mi manca il porto d'armi) e come regalo della promozione senza debiti ho scelto di farmi regalare un bel bracco italiano!!"Caccia...difficile cancellare qualcosa dalla mente quando è stampata nel tuo cuore"Commenta
-
Sono tutti consigli utili e giusti. Ho visto persone che cacciano da 40 anni e sbagliano a chiamare il cane. I comandi vocali, gestuali e il fischietto devono essere usati e man mano che il cane cresce devono essere gradualmente ridotti e usati eccezionalmente. A tre anni il cane che ha un buon collegamento e caccia per il padrone non ha bisogno di essere chiamato. Io per fortuna ho avuto gente brava che mi hanno insegnato molte cose, fra queste mi hanno insegnato che i cani vanno chiamati solo quando rientrano, salvo casi eccezionali di pericolo. Lo so che è un controsenso chiamare il cane quando rientra, ma chi sa ha sicuramente capito. A me dicevano senza spiegarmi niente"fai così e basta"Il fatto di nascondersi e aspettare il oro rietro me lo hanno già detto in parecchi comunque grazie...
Speriamo in bene dato che ho appena fatto la licenza di caccia(ho 17anni ho dato solo l'esame di abilitazione venatoria mi manca il porto d'armi) e come regalo della promozione senza debiti ho scelto di farmi regalare un bel bracco italiano!!Commenta
-
io pero' direi che bisogna fare delle differenze fondamentali fra l'addestramento di un inglese e quello di un continentale.
Il continentale al 90 % verrà a cercare il padrone in tempi piu' o meno brevi , l' inglese potrebbe anche farlo dopo diverse ore o
anche non farlo del tutto.lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-