Utilizzo del fischietto...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Stexico Scopri di più su Stexico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12078
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    io pero' direi che bisogna fare delle differenze fondamentali fra l'addestramento di un inglese e quello di un continentale.
    Il continentale al 90 % verrà a cercare il padrone in tempi piu' o meno brevi , l' inglese potrebbe anche farlo dopo diverse ore o
    anche non farlo del tutto.
    Sicuramente è come dici, però hai esagerato un poco, secondo me se non torna proprio fa parte di quelli che del padrone non hanno una buona considerazione. La differenza personalmente la farei con l'inglese che ha i tempi più o melo lunghi e quello che li ha lunghi e dopo bisogna tenere conto del terreno dove si caccia.

Commenta

• Leonardo
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2008
      • 2134
      • Siena, Toscana.
      • Bracco Italiano Giotto

Sono d'accordo con Lucio l'inglese vero ha poca considerazione del padrone almeno tutti quelli che ho visto lavorare . La spiegazione c'è troppo motore che gli fa perdere la testa. L'inglese contonentalizzato è diverso può essre come dice sly ma allora non è inglese.
      Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

un trialer va trattato come tale, non si puo' pretendere che cacci con un occhio al padrone, lui prende terreno per la passione, la forza e le capacità fisiche esuberanti che si ritrova. Costringerlo a conportarsi come un continentale sarebbe una bestemmia cinofila.
        poi ci sono inglesi che cacciano a vista, ma sono ancora inglesi ???
        lucio

Commenta

• flash
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1321
          • roma
          • pointer

Originariamente inviato da Lume
          Io parto sempre con l'obbiettivo del fischietto e puntualmente mi tocca finire a urli quando il cane prende vivacità e il vizio.

ahahahah....è proprio vero....non sempre ci si riesce a controllare...

La voce riesce a trasmettere al cane molte più informazioni sullo stato d'animo del padrone e riesce molto spesso a far capire molto prima cosa vogliamo che il cane faccia e quando stà esagerando [menaie]

è vero anche questo.....però se ci fai caso quando il cane percepisce che siamo un pò inc....ti.....gira al largo.....e quindi non sempre è un bene..
          Originariamente inviato da Lucio Marzano
          un trialer va trattato come tale, non si puo' pretendere che cacci con un occhio al padrone, lui prende terreno per la passione, la forza e le capacità fisiche esuberanti che si ritrova. Costringerlo a conportarsi come un continentale sarebbe una bestemmia cinofila.
          poi ci sono inglesi che cacciano a vista, ma sono ancora inglesi ???
          inglese = continentale = bestemmia
          inglesi che cacciano a vista = bestemmia
          però è anche vero che un inglese, per essere inglese, non è detto che debba sparire per ore....se prendono tanto terreno, spariscono dalla vista e poi rientrano dopo 5-10 minuti io direi che và più che bene...per lo meno io sarei soddisfatto così......no??? ovviamente intendo a caccia, per le prove, secondo me, un trialer deve avere una marcia in più.....diciamo la sesta....per la caccia la quinta dovrebbe già bastare....
          Guido

Commenta

• Leonardo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2008
            • 2134
            • Siena, Toscana.
            • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da Lume
            Il fischietto è molto utile e sicuramente molto più delicato della voce.
            Io parto sempre con l'obbiettivo del fischietto e puntualmente mi tocca finire a urli quando il cane prende vivacità e il vizio.

La voce riesce a trasmettere al cane molte più informazioni sullo stato d'animo del padrone e riesce molto spesso a far capire molto prima cosa vogliamo che il cane faccia e quando stà esagerando [menaie]

Il fischietto per contro, con un cane corretto e collegato è utile per mantenere il contatto ed evitare quello sbraitare per boschi che sicuramente non è in tinta con la pace che ci dovrebbe essere.
            Ciao Diego quando passerai al bracco italiano potrebbe bastarti solo il fischio. Tanto secondo me la tua conversione è gia matura.[:-golf][vinci]
            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Lume
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4497
              • Valtrompia
              • Setter redo

Originariamente inviato da Leonardo
              Ciao Diego quando passerai al bracco italiano potrebbe bastarti solo il fischio. Tanto secondo me la tua conversione è gia matura.[:-golf][vinci]
              Ciao Leo..ieri ho fatto una garetta del paese e e e...non so se cambiero tipo di cane o terreno di caccia...sono ancora indeciso[fiuu]

Il godimento che ho avuto con il mio nonnino da caccia che si è destreggiato come alcuni cani che fanno la Saladini ed erano presenti ieri mi ha fatto godere come un riccio... il fatto che alcuni allevatori mi abbiano chiesto informazioni sul cane ancora di più... aver preso punto in una valletta 200 metri sotto di me dopo che si era divorato il terreno...non ha prezzo e in fondo in fondo mi piace da moorireee[:D]

Un bracchetto sicuramente prima o poi... per ora sperimento il cucciolo fiducioso che abbia alcune doti della madre e alcune del padre...se il mix ha funzionato credo che potro divertirmi per altri anni con un cane che bada bene alla posizione del padrone e che cacci per lui...e a quel punto via beeper e fischietti...e ritorno alle origini.

Commenta

• fedro75
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 2101
                • Palermo
                • pointer

Originariamente inviato da Stexico
                Il fatto di nascondersi e aspettare il oro rietro me lo hanno già detto in parecchi comunque grazie...
                Speriamo in bene dato che ho appena fatto la licenza di caccia(ho 17anni ho dato solo l'esame di abilitazione venatoria mi manca il porto d'armi) e come regalo della promozione senza debiti ho scelto di farmi regalare un bel bracco italiano!!
                Un bracco Italianooo? E perchè, non sei stato promosso? Se ti bocciavano che ti regalavano, uno spinone?[:D]
                Ovviamente scherzo, in bocca al lupo per la tua nuova grande avventura!![;)]

---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 AM ----------

Originariamente inviato da ars venandi
                Quando il cane è legato al suo padrone da un collegamento naturale e spontaneo basta quello, non serve la voce, tantomento il fischietto rumore innaturale che a mio avviso spaventa la selvaggina. A caccia non uso nulla, pochi e semplici gesti, il cane sa che è con me e non ha bisogno di essere incitato dal fischio, in prova faccio lo stesso... se proprio ho un emergenza e devo attirare urgentemente l'attenzione del cane faccio un leggerissimo fischio a bocca.... basta e avanza.... a patto che il cane sia ben addestrato e recettivo.
                Concordo in pieno, perle di saggezza.
                Fedro75
                " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..