Nella VGP di azioni in cui il cane deve metterti in condizione di mettere le mani sulle preda ce ne sono molteplici (come lo sono nella caccia pratica) a seconda del tipo di animale e delle condizioni ambientali e anche del tipo di caccia. Una cosa è riportare un'anatra, una lepre che ha allungato o farti ritrovare un capriolo. Ad ogni azione corrisponde un termine o una frase ben precisa e univoca.
Riporto forzato
Comprimi
X
-
Vedi già da qui, dalla mancanza di vocaboli si capisce la nostra mancanza di cultura. Due soli e con confini non ben definiti, generici.
Nella VGP di azioni in cui il cane deve metterti in condizione di mettere le mani sulle preda ce ne sono molteplici (come lo sono nella caccia pratica) a seconda del tipo di animale e delle condizioni ambientali e anche del tipo di caccia. Una cosa è riportare un'anatra, una lepre che ha allungato o farti ritrovare un capriolo. Ad ogni azione corrisponde un termine o una frase ben precisa e univoca.Ultima modifica Livia1968; 30-07-24, 15:02.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Ti assicuro che riuscire a trovare quello che ho trovato mi è costato infinitamente di più (parlo di tempo e di impegno, non di altro) che farmi riportare una pallina dentro a corridoio e pensare che la fase riporto fosse da archiviare fra le cose fatte.Condivisibile. La cultura cinofila è in mano a pochi e lasciata alla buona volontà di ancora meno.
Però ti vorrei fare una domanda che ha in sé anche la risposta.
Per riprendere la metafora del cavallo, puoi non averlo saputo domare e nonostante tutto è tuo e lavorate bene assieme. Ma come fai quando ci sarà un nuovo cavallo?
Rispondendo alla tua domanda provocatoria -in modo maschilista ante femminismo che mi riesce naturale- vuoi sapere come si fa con il nuovo cavallo ? Semplice: Harem!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non era provocatoria (perdonami ma anche se ho capito lo spirito non ho capito perché harem, mi mamcano le basi della goliardia😅). Era per sottolineare che ogni cane è un rapporto diverso , se non hai basi di educazione e siccome difficilmente potrai replicare una situazione unica , aiuterebbe cimentarsi anche nel riporto della pallina.
-
-
Allora la richiesta era data dal fatto che io come detto avevo lavorato seguendo il metodo del rinforzo positivo, poi seguendo uwe heiss ho visto che erano possibili diverse metodologie, in quanto lui seguiva il metodo del condizionamento, quindi clicker, ear pinch e anche se la gente ha paura solo a nominarlo E.C.... Mi chiedevo se qualcuno aveva testato mai i vari altri metodi alternativi al sistema del rinforzo positivo... Che comunque in alcuni aspetti interseca anche il condizionamento... Perché alla fine che sia con un biscottino o con l'interruzione di una piccola scossa sempre condizionamento è.... Io per l'appunto non ho grossi problemi di riporto.... L'unica cosa che mi da noia èil riporto di beccaccini e quaglie.... In quanto la cagna le pastroccia un pò.... Non le rovina ma le pastroccia.... Per il prossimo progetto dovrò insistere e lavorare di più su questo aspettoCommenta
-
Lavora sulla leadership il resto verrà da sé. Se il cane pastrocchia non è perché non sa riportare . Non vede il motivo di farlo e prevale il suo interesse rispetto al tuo. In poche parole non ti riconosce leader. Ed il riconoscimento di leader parte a monte di qualsiasi addestramento.
Ma come più volte ribadito , non sono competente ed il mio è un consiglio.
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 apr 2025
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile fiscale...-
13-04-25, 18:40 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025
Info:
MANTOVA - GRUPPO CINOFILO VIRGILIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
29-09-25, 07:02 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 mag 2025
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
23-04-25, 18:05 -
-
da hisdastarRagazzi volevo insegnare il riporto forzato al mio springer maschio di 4 mesi, ma secondo Voi devo aspettare un po' e per ora farlo riportare normalmente...
-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta