da circa 3 mesi vive con me un pointer di 1 anno, recuperato in situazioni critiche nel lazio. Non so nulla della sua vita precedente, solo che non aveva il microchip e non sapeva cos’era un guinzaglio. Non è il mio primo cane (attualmente con noi vive anche una meticcia di 6 anni) quindi da subito ho iniziato ad inserire piccole e brevi sessioni di educazione di base e attività finalizzate a costruire da zero un rapporto.
Io sono sempre stata abituata ad andare per boschi con i miei cani, dove vivo me lo consente. Il problema è che il pointer non solo non è assolutamente collegato con me, ma sembra anche non gli interessi esserlo: non mi guarda, non mi segue se cambio direzione o se sparisco e ovviamente non risponde ai richiami, con nessun escamotage possibile. È completamente chiuso nella sua ricerca. Un paio di volte è volato fuori dal cancello automatico da solo.
A queste condizioni non è pensabile portarlo fuori in libertà, ma anche al guinzaglio non va meglio: è talmente eccitato che piange, morde il guinzaglio, trema, si getta nell’erba a suo piacimento e la lunghina non è mai lunga abbastanza (scusate il gioco di parole). La segugia che avevo prima allungava tantissimo, ma capivo che mi teneva d’occhio e se mi spostavo me la trovavo intorno. Al mio richiamo, se non era su una traccia ovviamente, arrivava senza problemi. Anche lei adottata a 10 anni, quindi adulta.
Ora io so che devo imparare molto sui cani da caccia ma spero che qualcuno possa darmi punti di vista diversi o consigli. Soprattutto qualcuno che ha allevato un cucciolo da zero e possa confrontare i comportamenti per capire cosa è normale e cosa da correggere.
Per ultimo: su consiglio di cacciatori ho provato il beeper utilizzando solo la funzione “suono” ed è vero che lui si fermava al suono ma è anche vero che comunque rimaneva per i fatti suoi, non si riferiva a me nemmeno in una situazione di confusione, non veniva verso di me comunque. Quindi ho lasciato stare perchè mi sembrava controproducente.
Grazie a tutti in anticipo e siate buoni 😊
Commenta