Toponomastica faunistica e venatoria con una via dedicata ai Cacciatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giampaoletti Scopri di più su Giampaoletti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giampaoletti
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 1863
    • Ascoli Piceno

Toponomastica faunistica e venatoria con una via dedicata ai Cacciatori

Passeggiando per Ascoli Piceno (la mia città) ho riscontarto con grande piacere la presenza in centro storico di vie o rue intitolate ai cacciatori, ai falconieri, agli armauioli e ad almeno 17/18 specie selvatiche cacciabili ovvero protette.
    Devo forse chiarire che le rue -singolare rua- (dal francese o dallo spagnolo o dal latino o dal portoghese con certezza non si sa) sono vie strette del centro storico nella maggior parte delle quali è stata conservata l'antica pavimentazione di ciotti di fiume con la caratteristica riga centrale che funge da spartiacque della schiena d'asino per lo scolo delle acque.
    Allora, tre rue sono rispettivamente intitolate ai Cacciatori, ai Falconieri e agli Armaiuoli.
    Poi vi sono le specie selvatiche cui sono intitolate queste vie/rue: dal picchio (ovviamente essendo l'animale sacro ai piceni da cui essi forse traggono il nome) all'aquila e al cardellino,dal fanello al fagiano e alla pavoncella,dalla lupa all'orsa,dalla quaglia al tordo e alla volpe,dal castoro alla colombella al gufo e all'usignolo.
    Una spiegazione di tale intitolazione di strade credo vada ricercata nel fatto che Ascoli Piceno è stata nel passato un importante centro agricolo dove la caccia,soprattutto alla piccola avifauna da appostamento fisso e alla lepre col segugio ma anche alla starna e alla coturnice col cane da ferma era praticata da contadini e padroni dei terreni.
    Ho fatto anche delle foto che posterò quando avrò risolto i problemi di riduzione.
    Mi chiedo se anche in altre città esiste una toponomastica così orientata al mondo della fauna e della caccia.

---------- Messaggio inserito alle 06:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:41 PM ----------

Con la sezione addestramento non c'entra nulla.
    Pensavo di aver scelto la sezione chiacchierando.
    Mi sarò sbagliato.
  • pi&ro
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 541
    • FROSINONE
    • Cocker inglese e Bracco Italiano

:) Davvero simpatica e curiosa sta cosa....il sindaco non è mica cacciatore???nooooo :)
    Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• Giampaoletti
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 1863
      • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da pi&ro
      :) Davvero simpatica e curiosa sta cosa....il sindaco non è mica cacciatore???nooooo :)
      Forse lo sarà stato....[;)] Questa toponomastica non è recente.Credo che risalga ai primi del novecento.

Commenta

• Giampaoletti
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 1863
        • Ascoli Piceno

Foto toponomastica faunistica e venatoria

Ecco alcune foto relative alla toponomastica faunistica e venatoria.[vinci]

Manca rua del tordo che devo ancora rintracciarla.
        File allegati

Commenta

• Giampaoletti
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 1863
          • Ascoli Piceno

Questa dedicata alla quaglia è una rua secondo me molto bella
          File allegati

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

A Roma, una parte del quartiere Centocelle è dedicato ai volatili selvatici e domestici. E' un quartiere popolare e periferico e non ha la bellezza suggestiva delle Rue, ma ha dei nomi che, forse, non è facile trovare e molti neanche conoscono.
            Dalle vie dedicate agli amici capannisti, Via delle Tortore, Via dei Tordi e Via dei Colombi, alle vie dedicate a chi ama la caccia acquatica, Via delle Anitre, delle Alzavole, delle Canapiglie.
            Poi una serie di nomi, vi assicuro tantissimi, dalle Cutrettole ai Ciuffolotti, dagli Scriccioli agli Zigoli e poi, ancora Avocette, Averle, Codirossi, Piovanelli, Balestrucci, ecc..
            Purtroppo ho trovato solo una Via del Casale della Caccia, nelle vicinanze di Trigoria, un Lungotevere delle Armi, ma una Via dedicata ai cacciatori, no.
            Non molto distante da Centocelle esiste Via dei Romanisti, ma per quanto l'abbia cercata, non sono riuscito a trovare Via dei Laziali.[:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 12:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:52 PM ----------

Ascoli è una città che non ho ancora visitato. Le tue foto sono invitanti, perché mi piace camminare in stradine come quelle.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..