Addestrare la mia Diana alla ferma sui conigli.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pask27 Scopri di più su Pask27
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pask27
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2011
    • 38
    • Ribera (AG)
    • Incrocio Setter Inglese/Epagneul Breton

Addestrare la mia Diana alla ferma sui conigli.

Salve ragazzi, nel mio thread di presentazione ho scritto che ho intenzione di addestrare la mia Setter-Breton di 10 mesi alla ferma dei conigli selvatici. Ora non ho la più pallida idea di come si possa comportare alla vista di un coniglio selvatico, nè so se il precedente proprietario abbia provveduto a verificare la ferma con i fantocci di piume o quant'altro. Voi cosa mi consigliate? Io possiedi in campagna un paio di conigli selvatici di allevamento, dite che sarebbe opportuno provare la cagna al guinzaglio su uno di essi?
    Pasquale
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1348
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

Il cane ferma la piuma?

p.s.
    è possibile vedere le foto del "bretter" ?
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...

Commenta

• Pask27
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2011
      • 38
      • Ribera (AG)

Non ne ho la più pallida idea. La cagna mi è stata regalata da mio cugino, il quale l'aveva a sua volta ricevuta da un suo collega. Per ora non ho avuto tempo di provarla approfonditamente, causa esami di maturità. Le ho fatto fare un giro nella mia campagna ed ho visto che è dotata di un'ottima cerca, ma ancora non ha fermato un tubo..

Per le foto se ne parlerà dopo gli esami...
      Pasquale

Commenta

• roma renzo
        ⭐⭐
        • Jul 2009
        • 331
        • castelli romani
        • basset fauve de bretagne - epagneul breton

Ciao pask 27 penso che sarà difficile insegnare il tuo cane a fermare i conigli selvatici, perchè il coniglio secondo me non è adatto al cane da ferma in quanto non regge a lungo la ferma del cane, poi non so il tuo ambiente comè? nel senso se è pieno di rovi di vasta estensione come qua da me, come fa il setter-breton a fermarlo, a meno che l'ambiente non e molto fitto e leggero di rovi e spinaie allora questo potrebbe succedere, ma io non ho mai visto i conigli selvatici stare nel pulito, anzi semmai il contrario ho trovato i conigli selvatici negli sporchi, più impenetrabili dove i cani a taglia piccola e piccolissima facevano fatica a passare il tuo setter-breton sarà alto al garrese minmo 50 cm se non di più, quindi immagina su una rogaia di 200 mq il tuo cane introfularsi fino a raggiungere il coniglio per fermarlo.[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Pask27
          Ho rotto il silenzio
          • Jun 2011
          • 38
          • Ribera (AG)

So benissimo che è difficilissimo, non per nulla in famiglia abbiamo sempre usato i cirnechi dell'etna (la razza che preferisco in assoluto essendo SICILIANO) e qualche incrocio di cirneco con segugio/beagle. Ma è una sfida che ho deciso di raccogliere, pensando alle numerose storie sui bracchi italiani, pointer e breton che mio nonno ha addestrato negli anni 60 e che reggevano perfettamente la ferma sui conigli.. poi mal che vada c'è sempre la caccia al beccaccino che pratichiamo al termine della stagione del coniglio, ma che probabilmente io non vivrò nel mio territorio di residenza, causa università..
          Pasquale

Commenta

• papararo
            ⭐⭐⭐
            • May 2006
            • 2692
            • catania, Catania, Sicilia.

se il coniglio non scappa li dovrebbe fermare. prova ne leghi uno senza che il cane ti veda e poi......
            pap

Commenta

• Pask27
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2011
              • 38
              • Ribera (AG)

Originariamente inviato da papararo
              se il coniglio non scappa li dovrebbe fermare. prova ne leghi uno senza che il cane ti veda e poi......
              pap
              Quello che ho intenzione di fare, magari trattenendo la cagna con un cordino come fanno i dresseur ..
              Pasquale

Commenta

• papararo
                ⭐⭐⭐
                • May 2006
                • 2692

Originariamente inviato da Pask27
                Quello che ho intenzione di fare, magari trattenendo la cagna con un cordino come fanno i dresseur ..
                io la lascere libera...poco fa mi ha telefonato mio figlio per dirmi che kruk( d.k. di 2 anni) ieri sera gli ha fermato una lepre,mentre era in corsa e' 'rientrato' e' ha puntato. purtroppo e' 'intervenuto ' ciro (botolo potentissimo ma di razza sconosciuta e fermatore....a..quando vuole) e' ha caricato.
                pap

Commenta

• Pask27
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2011
                  • 38
                  • Ribera (AG)

Dipende, se carica va contro ciò che voglio io, quindi devo fare qualcosa per fargli capire che quando sente il coniglio deve stare ferma.. Comunque sia è la prima cagna che addestro, se va male farà la cagna da pastore xD.. Tanto mio padre ha una coppia di cirnechi dell'etna che sono la fine del mondo, mamma e figlia, i conigli sono assicurati! Diana è più una sfida che ho con me stesso ..

kruk( d.k. di 2 anni)
                  d.k. sarebbe?? Drathaar?
                  Pasquale

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692

Dipende, se carica va contro ciò che voglio io, quindi devo fare qualcosa per fargli capire che quando sente il coniglio deve stare ferma.. Comunque sia è la prima cagna che addestro, se va male farà la cagna da pastore xD.. Tanto mio padre ha una coppia di cirnechi dell'etna che sono la fine del mondo, mamma e figlia, i conigli sono assicurati! Diana è più una sfida che ho con me stesso ..

d.k. sarebbe?? Drathaar?
                    kurzhar

Commenta

• Pask27
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jun 2011
                      • 38
                      • Ribera (AG)

Originariamente inviato da papararo
                      kurzhar
                      Giusto, deutsch kurzhaar ..
                      Pasquale

Commenta

• arno
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2009
                        • 29
                        • iglesias
                        • setter springer

Ciao Pask chi ti parla ha cacciato dai 18 ai 27 anni con un setter-breton Arno appunto era il suo nome, l'ho iniziato ai conigli il primo anno di porto d'armi da solo ( aveva 2 anni ) mi ha fatto sparare all'apertura 18 conigli (Tutti sbagliati ) al 15mo , non scherzo , si e' girato mi ha guardato e ho chiaramente letto nei suoi occhi MA CHE ***** STAI FACENDO? .......................
                        detto cio' in seguito mi sono rifatto e raramente ho padellato .............. per quanto riguarda l'addestramento penso che se vuoi un cane tutta caccia il coniglio sia il meglio per iniziare, PRIMO perche' tiene a lungo la ferma, il coniglio quando viene fermato si appiatisce a terra e non si muove finche non lo fai muovere tu o il cane inoltre difficilmente riuscira' ad abbocarlo a meno che non sia un coniglio malato............ chiaro che non potrai cacciarlo in cespugliato fitto semmai i terreni misti con piccoli macchie di cespugli o anche negli spinai non e' certo male

Commenta

• truzzeddu
                          Moderatore recensioni e suggerimenti
                          • Apr 2009
                          • 1601
                          • siniscola (nu)
                          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Salve ragazzi, nel mio thread di presentazione ho scritto che ho intenzione di addestrare la mia Setter-Breton di 10 mesi alla ferma dei conigli selvatici. Ora non ho la più pallida idea di come si possa comportare alla vista di un coniglio selvatico, nè so se il precedente proprietario abbia provveduto a verificare la ferma con i fantocci di piume o quant'altro. Voi cosa mi consigliate? Io possiedi in campagna un paio di conigli selvatici di allevamento, dite che sarebbe opportuno provare la cagna al guinzaglio su uno di essi?

Secondo me non devi insegnargli proprio niente, devi solo fortificare l'istinto della ferma, se ferma le quaglie e il resto ferma anche il coniglio, i miei cani li fermano tranquillamente e ogni anno me ne fanno abbattere, lavora sulla ferma sarà il cane a capire come deve affrontare i vari selvatici.

Commenta

• Pask27
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2011
                            • 38
                            • Ribera (AG)

Vi ringrazio dei consigli, ma purtroppo ho dovuto cederla a mio cugino perchè lo studio pre-esami di ammissione all'università mi sta letteralmente mangiando vivo, e non volevo che lei ne risentisse. Non avrei avuto tempo nè per farla uscire, nè per starle dietro per addestrarla. Pazienza, sarà per un'altra volta..
                            Pasquale

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia
                              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

[QUOTEpurtroppo ho dovuto cederla a mio cugino ][/QUOTE] ha passato piu mani questa cagnina che uomini la...cicciolina!!![:D][:D]:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..