Kurzhaar - problematica riporto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALE-77 Scopri di più su ALE-77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALE-77
    ⭐⭐
    • Oct 2011
    • 811
    • Castelnovetto (PV)
    • kurzhaar

Kurzhaar - problematica riporto

Ciao a tutti,
    ho qualche serio problemino con il riporto della mia kurzhaar di 2 anni.
    il problema penso sia comune a molti però non so proprio come risolverlo.
    In breve, ferma bene... raccoglie il selvatico abbattuto.... ritorna verso di me... e mi fa il manico d'ombrello e gira, gira, gira con la preda in bocca fino a farmi diventare pazzo ma non me la consegna nemmeno a pagarla! Riesco (ignorandola) a farla stancare ed abbandonare la preda in qualche posto che devo tener d'occhio altrimenti perdo il selvatico. Ovviamente più tento di farmi dare la preda dicendo porta! porta!... più questa si mettere a correre con il suom trofeo in bocca.
    Ieri, per la prima volta, ha ripetuto la scena come da copione ma.... invece di abbandonare il fagiano, si è fatta un bel buco e lo ha seppellito....
    Giuro, non so come fare anche perchè se riuscisse a perfezionare il riporto sarebbe un buon cane!
    Help me!!!Drool]
    I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon
  • Quaresmito
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 412
    • Venturina, Toscana
    • Kurzhaar

Sei fortunato!! Il mio le quaglie me le mangiava tutte!!! [vinci] Credo che ti manchi un solido addestramento di base al riporto. Il cane, come hai detto, ferma bene, adesso quindi non devi far altro che concentrarti sul riporto. Non sto qui a dilungarmi sul metodo di addestramento, troverai nel forum migliaia di post che spiegano quale sia il metodo migliore Non mi pare comunque un grosso problema, o almeno è sicuramente risolvibile con un costante addestramento.
    Leo

Commenta

• madonna
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3685
      • Germania, 74731 Walldürn
      • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

..alla lunga- fare il riporto costretto! Significa che non tu sia il padrone! Ciao Madonna

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Io comicerei a far capire al cane che ti deve dare la selvaggina.
        Fai degli esercizi tenendo il cane con la corda lunga, lanci la selvaggina e mandi il cane al riporto, poi dolcemente, senza urlare e mettendoti accovacciato, tiri il cane a te e quando lo hai vicino e gli togli (delicatamente ) la selvaggina di bocca (magari soffiandogli nel naso per fargli aprire la bocca) e dai sempre lo stesso comando (porta) se aggiungi anche un buon boccone meglio.
        lucio

Commenta

• ALE-77
          ⭐⭐
          • Oct 2011
          • 811
          • Castelnovetto (PV)
          • kurzhaar

Originariamente inviato da Quaresmito
          Sei fortunato!! Il mio le quaglie me le mangiava tutte!!! [vinci] Credo che ti manchi un solido addestramento di base al riporto. Il cane, come hai detto, ferma bene, adesso quindi non devi far altro che concentrarti sul riporto. Non sto qui a dilungarmi sul metodo di addestramento, troverai nel forum migliaia di post che spiegano quale sia il metodo migliore Non mi pare comunque un grosso problema, o almeno è sicuramente risolvibile con un costante addestramento.
          Già visto....
          Anche io il problema l'ho avuto e risolto. Appena dopo mangiata la quaglia (intera!) le ha rigettate tutte. Sicuramente ha associato che trangugiare selvaggina in quel modo comporta poi il rigettarla... Adesso non mangia più la selvaggina e per di più ha anche un buon dente morbido....
          Ultima modifica ALE-77; 28-11-11, 17:43.
          I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• Andrea81
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 10058
            • Perugia, Perugia, Umbria.
            • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Originariamente inviato da Lucio Marzano
            Fai degli esercizi tenendo il cane con la corda lunga, lanci la selvaggina e mandi il cane al riporto, poi dolcemente, senza urlare e mettendoti accovacciato, tiri il cane a te e quando lo hai vicino e gli togli (delicatamente ) la selvaggina di bocca (magari soffiandogli nel naso per fargli aprire la bocca) e dai sempre lo stesso comando (porta) se aggiungi anche un buon boccone meglio.
            ottimo consiglio segui il consiglio di zio Lucio e vedrai che otterai ottimi risultati
            Andrea[:D]

Commenta

• ALE-77
              ⭐⭐
              • Oct 2011
              • 811
              • Castelnovetto (PV)
              • kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              Grazie per la dritta...
              alcuni mi hanno suggerito di portare il cane in un luogo stretto e lungo con la sola opportunità di venire incontro a te... lanciare la selvagina o riportello e poi dargli il "porta" senza andargli incontro. Io ho provato ma la cucciolona credo ostenti un sentimento di chiusura e braccaggio, tanto che è corsa a prendere il riportello ed è rimasta immobile con il riportello in bocca per minuti sino a che non le ho lasciato il via libera.... Ovvio che poi è corsa in giro con il riportello in bocca senza però lasciarmelo.

Commenta

• Quaresmito
                ⭐⭐
                • May 2011
                • 412
                • Venturina, Toscana
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE-77
                Già visto....
                Anche io il problema l'ho avuto e risolto. Appena dopo mangiata la quaglia (intera!) le ha rigettate tutte. Sicuramente ha associato che trangugiare selvaggina in quel modo comporta poi il rigettarla... Adesso non mangia più la selvaggina e per di più ha anche un buon dente morbido....
                Non ho capito in che modo hai risolto [:-bunny] Anche io ho usato il metodo suggerito da Lucio e posso dirti che, accompagnato con infinita costanza e pazienza sta dando dei buoni risultati
                Leo

Commenta

• ALE-77
                  ⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 811
                  • Castelnovetto (PV)
                  • kurzhaar

Non ho capito in che modo hai risolto [:-bunny] Anche io ho usato il metodo suggerito da Lucio e posso dirti che, accompagnato con infinita costanza e pazienza sta dando dei buoni risultati
                  Ho risolto il problema del trangugiamento delle quaglie dando un cucchiaino di sale subito dopo aver mangiato la quaglia.... Pochissimo sale ha fatto rigettare tutto ciò che aveva ingoiato associando il fatto che la selvaggina ingoiata provoca vomito. Il cane non ingoia più le quaglie!
                  per quanto riguarda il riporto credo proprio che seguirò i consigli del buon Lucio, sperando di ottenere buoni risultati.

Commenta

• Quaresmito
                    ⭐⭐
                    • May 2011
                    • 412
                    • Venturina, Toscana
                    • Kurzhaar

Mi avevano detto anche a me del sale, ma ero un pò restio. A quanto pare però funziona..per ora sono riuscito a limitare la cosa insistendo sul riporto a comando ma se dovesse ricapitare il triste accaduto......provvederò[devil]
                    Leo

Commenta

• ALE-77
                      ⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 811
                      • Castelnovetto (PV)
                      • kurzhaar

Mi avevano detto anche a me del sale, ma ero un pò restio. A quanto pare però funziona..per ora sono riuscito a limitare la cosa insistendo sul riporto a comando ma se dovesse ricapitare il triste accaduto......provvederò[devil]
                      Te lo garantisco, io ho provato solo perchè ho visto altri che lo facevano ed ho appurato gli effetti (soprattutto per la salute del cane) altrimenti non mi sarei mai azzardato.
                      La cosa importante è dargli il cucchiaio di sale immediatamente dopo l'ingoiamento altrimenti decade il principio di associazione causa-effetto. Una volta mangiato il sale, il cane continua a cacciare e correre senza nessun problema. Dopo 3-4 minuti (dipende dal cane e dalla sua resistenza) avrà i conati che dureranno per circa 30 sec. e subito dopo espellerà "intero" il tutto. Assicuro che dopo pochissimi secondi il cane ritorna a cacciare alla grande senza nessun traumna.
                      Ti consiglio di portare con te un pò di sale in un sacchettina per essere pronto all'uso.

Commenta

• PITTO
                        ⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 368
                        • Roma
                        • Kurzhaar Hiro

Oltre al sale si può anche usare l acqua ossigenata che funziona allo stesso modi del sale

Commenta

• ALE-77
                          ⭐⭐
                          • Oct 2011
                          • 811
                          • Castelnovetto (PV)
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da PITTO
                          Oltre al sale si può anche usare l acqua ossigenata che funziona allo stesso modi del sale
                          lo so ma ho preferito il sale.
                          pensa che ho sentito che alcuni cacciatori utilizzano la polvere da sparo delle cartucce per avere lo stesso effetto.... mi sembra però una tortura e non voglio nemmeno prendere in considerazione la cosa...
                          Ciao!

Commenta

• Dedoken
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2006
                            • 2200
                            • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

L'acqua ossigenata può produrre ustioni, io la lascerei perdere
                            When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Vittorio 58
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 1554
                              • prov.catanzaro
                              • Epagneul Breton

Dovete sapere che il cane si addestra anche con i wustel,cioè voglio dire che quando si chiama il cane e si avvicina bisogna premiarlo con un wustel e vedrete che non manchera al richiamo.Cio di conseguenza quando il cane si trova con la selvagina in bocca non bisogna dire porta porta ma bisogna chiamarlo come se niente fosse e sapendo il discorso del wustel vedrete che ci saranno i risultati.l attimo in cui il cane non lascia la preda basta fargli un soffio dentro al naso e la selvagina sara mollata allistante.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..