è forse così difficile dedicagli un po' di tempo per l'addestramento e per creare con lui il giusto rapporto? Ci sono centinaia di post su tecniche di addestramento al riporto, che non comportino brutalità. Per favore! Provate!
Kurzhaar - problematica riporto
Comprimi
X
-
Mi dispiace che ancora si parli di far ingoiare al cane sale o acqua ossigenata... Tutte questi espedienti possono anche avere l'effetto contrario di disgustare PER SEMPRE il cane, che non prenderà MAI più un selvatico in bocca.
è forse così difficile dedicagli un po' di tempo per l'addestramento e per creare con lui il giusto rapporto? Ci sono centinaia di post su tecniche di addestramento al riporto, che non comportino brutalità. Per favore! Provate!DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS -
Dovete sapere che il cane si addestra anche con i wustel,cioè voglio dire che quando si chiama il cane e si avvicina bisogna premiarlo con un wustel e vedrete che non manchera al richiamo.Cio di conseguenza quando il cane si trova con la selvagina in bocca non bisogna dire porta porta ma bisogna chiamarlo come se niente fosse e sapendo il discorso del wustel vedrete che ci saranno i risultati.l attimo in cui il cane non lascia la preda basta fargli un soffio dentro al naso e la selvagina sara mollata allistante.
Il wurstel l'ho già provato su altre tipologie di comandi base (tipo il richiamo e il seduto) e funziona bene... La cucciolona mi corre subito appresso sapendo del premio che talvolta c'è e talvolta si riduce ovviamente a qualche carezza e piccola festa....
Comunque in questi giorni, lavorando con metodo, ho notato un progresso non indifferente anche perchè ho avuto un pò di tempo in più per lavorarci e dedicarle tempo.
(per Enrico F.... di pazienza ne ho e anche tanta.... l'unica componente è il tempo che scaseggia!)
Il miglioramento netto consiste nel riportare tutta la selvaggina che le ho abbattuto, con anche qualche bel recupero
es.: ieri mi ha recuperato un fagiono abbattuto e caduto sulla sponda opposta del canale, quindi ha nuotato, salita, recuperato, rinuotato ... ecc.
Adesso devo perfezionare con la consegna del selvatico.I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de LeonCommenta
-
Concordo in pieno, sono metodi pericolosi perché l'effetto puo' essere il contrario di quanto ci si prefigge. Aggiungo che se il cane riporta e non lascia la selvaggina èMi dispiace che ancora si parli di far ingoiare al cane sale o acqua ossigenata... Tutte questi espedienti possono anche avere l'effetto contrario di disgustare PER SEMPRE il cane, che non prenderà MAI più un selvatico in bocca.
deleterio usare la forza per fargli lasciare la presa magari picchiandolo , pazienza
e premi otterranno il risultato , benissimo il soffio nel naso, ma appena avrà "lasciato" , carezze ed elogi e ,se possibile, un boccone in premio.lucioCommenta
-
Concordo in pieno, sono metodi pericolosi perché l'effetto puo' essere il contrario di quanto ci si prefigge. Aggiungo che se il cane riporta e non lascia la selvaggina è
deleterio usare la forza per fargli lasciare la presa magari picchiandolo , pazienza
e premi otterranno il risultato , benissimo il soffio nel naso, ma appena avrà "lasciato" , carezze ed elogi e ,se possibile, un boccone in premio.
Sono daccordo con quello che scrivi, soprattutto mai picchiare il cane perchè invece di obbedienza dimostrerà solo timore! La mia cucciolona, non ha mai avuto un maltrattamento fisico e guai a chi si azzarda solo a propormelo.
Bocconi e premi invece ne ha avuti tanti così come io di pazienza e non mi stancherò mai di averne....
non vorrei che si fraintendesse quanto ho scritto precedentemente in questa discussione o che si travisassero le mie intenzioni assolutamente buone nei confronti della mia ed unica ausiliaria....I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de LeonCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 apr 2025