Insegnare il riporto!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daron
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daron

Insegnare il riporto!!!

Salve a tutti!!!

Sono un quasi neo-cacciatore... ovvero fra qualke mese devo prendere la licenza di caccia.. ma non ho perso tempo e ho voluto prendere un setter inglese...

Voglio imparargli il riporto e dunque ( arrivo al punto[gogo]) :

1)quale animale mi consigliate da fargli trovare per addestrarlo(fagiano,quaglia,starna e via dicendo);

2)come insegnarli il riporto..

Spero vivamente riusciate a darmi risposta!
    Ciao tutti!

SEMPRE E SOLO CACCIA!!!!
  • Andrea81
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 10058
    • Perugia, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

[wel] nel forum daron.X l' animale di solito si inizia con la quaglia,xero deve essere selvaggina vera.Poi puoi passare ad altra selvaggina tipo fagiano,starna ecc.X il riporto ci sono vari metodi: 1 ) inizi con una pallina,e chaiamando il cane te la fai riportare.2)Quando il cane ha preso dimestichezza con la pallina provi con la selvaggina x iniziare meglio la solita Quaglia.Praticamente tiri la quaglia apena abbattuta al cane e chiamandolo te la fai riportare.Quando te la riporta premialo con del cibo,ma ATTENZIONE solo quando esegue bene l' esercizio lo premi altrimenti associerà te al cibo e ti lascerà la quaglia x terra.Se ti succede questo interrompi l' esercizio subito e ripova il giorno dopo.3)Uno dei probl che possono avere i cani nell insegnamento del riporto è che ti stringano troppo la selvaggina e te la rovinino.Se vedi che stringe forte e rovina l' animale non fai altro che mettere la quaglia dentro ad una calza da donna ben chiusa e poi la tiri.4)L' ultimo metodo è quello della corda di ritegno,praticamenti leghi il cane con una corda luga glia tiri l' animale e poi sei il cane non ti riporta tiri la corda e qiundi anche il cane verso di te.Questa xerò si fa solo se il cane non ti riporta x niente[ciao]
    Andrea[:D]

Commenta

• Daron

con la pallina provo ogni tanto e la riporta traccheggiando!

Devo comprarle ora le quaglie.. prendo quelle ke non volano le metto nella terra e le faccio trocare a lui,,, poi gli sparo e faccio come mi hai detto....

cosi lui sente l'odore e poi cerco di farmela portare!!!
      grazie del consiglio ;)

Commenta

• Andrea81
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 10058
        • Perugia, Perugia, Umbria.
        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Attento xchè con quelle che volano poco il cane rischia di prendertele al volo,e cosi il cane si rovina.
        Andrea[:D]

Commenta

• Daron

e perke si dovrebbe rovinare ?

Commenta

• Mauro Nerviani
            Pierino la peste
            • Apr 2005
            • 4969
            • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
            • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Caro Simone,
            il tema dell'insegnamento del riporto è stato a suo tempo e molto discusso. Se riesci a fare una ricerca sul sito in merito a tale argomento, vedrai che risolverai ogni tuo dubbio.
            Buona ricerca.
            Pierino la peste

Commenta

• Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.
              • epagneul breton, bracco italiano

e perke si dovrebbe rovinare ?

Il cane che sa di riuscire a prendere al volo la selvaggina, potrebbe tendere a reggere poco la ferma.
              Nei testi di cinofilia che ho letto, gli autori consigliano di usare, per insegnare il riporto, un piccione.
              Donato Scalfari
              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

ti consiglio di fare come ti dice Mauro, dell'addestramento al riporto abbiamo parlato anche
                troppo e se vai a rileggerti le precedenti discussioni troverai tutti i suggerimenti del caso.
                Comunque, armati di pazienza, sfrutta le propensioni del cane (potrebbe essere un riportatore istintivo), all'inzio utilizza animali un po' grossi e sodi (la quaglia potrebbe facilmente mangiarsela) come piccioni o anatre.
                lucio

Commenta

• tasmanian devil
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2007
                  • 4058
                  • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                  • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

mamma mia daron, quello che scrivi in merito al setter che hai preso è l'assoluta rovina: quaglie che non volano, etc etc !!!!

Prima di iniziare ad insegnare i comandi di base del tuo cucciolo è meglio che ti leggi per lo meno il libro di Felice Delfino, è fatto bene per farti capire cosa fare per crescere un cucciolo !

Ricorda che il setter è un cane da ferma e se lo porti su quaglie che non volano etc etc etc gli fai perdere la sua natura e rovini il cane.
                  ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Daron

No aspetta... io non ho preso le quaglie che non volano ....

Ho chiesto prima appunto perche non vorrei commettere errori...Sapevo da un amico che ha un setter femmina di 2 anni ke la quaglia emanava un odore piu forte degli altri aniumali e quindi piu facile per la cerca del cane.. e allora io vi ho abbinato il fatto del riporto... ed ho sicuramente sbagliato....!!

Cmq 1000 grazie dei consigli di voi esperti... perkje come ho gia detto sono insesperto al 99,99 %..

Commenta

• tasmanian devil
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2007
                      • 4058
                      • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                      • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

e proprio perchè sei alle prime armi è un piacere darti consigli sperando che tu li segua e non faccia istintivamente, perchè preparare un cane non è subito fatto, ma rovinarlo è un attimo !!!!

Come fanno ad emanare più odore le quaglie, tutta quella roba sa di miscela, quelle che volano (sempre che volino bene) possono essere d'aiuto all'inizio e poi è meglio cercare selvaggina buona, ma qua siamo già ad un livello avanzato !

Incomincia con i comandi di base e gli esercizi in cortile: chiamata, condotta al guinzaglio, seduto, terra, dietro e portalo libero a correre e svagarsi, leggiti il libro che ti ho detto e segui i suoi insegnamenti, non ti sbaglierai !

e se puoi fargli incontrare selvaggina buona portalo sin da cucciolone che non gli fa male !
                      ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..