dimenticavo, ha 1 anno.
insegnare ad allargare la cerca....
Comprimi
X
-
insegnare ad allargare la cerca....
come faccio ad insegnare al mio cucciolo di breton ad allargare la cerca??? mi rimane sempre nei 20-30 metri e se non trova niente dopo un po mi cammina dietro i piedi. come posso fare per farlo cercare di piu???
dimenticavo, ha 1 anno.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER... -
questo è uno dei maggiori problemi dei cani, molto più facile accorciare un cane che va all'impazzata che far andare un cane che sta tra i piedi.
L'unico consiglio ch eposso darti e farlo incontrare e fargli rincorrere il più possibile la selvaggina, in lui deve scattare l'avidità continua di cerca !
Vedi se puoi fargli incontrare qualche lepre al pulito, sono un imput molto forte per dare carica e voglia di correre al cane...... buon lavoro e spero riuscirai nel tuo obbiettivo !
C'è da dire che ad un anno il cane è ancora giovanissimo, ma sarebbe ora che dimostrasse qualcosa di concreto ! -
l'avidità o la passione è la qualità NATURALE che io metto al primo posto fra quelle che si richiedono ad un cane da caccia, se manca è impossibile farglela apprendere.
L'unica cosa che puoi fare è fargli incontrare della selvaggina sperando che gli scoppi dentro la passione, ad un anno è ancora tutto possibile.lucioCommenta
-
ultimamente vado con un mio amico con un setter di 7 anni che fa venire la pelle d'oca da uqnato è brava in tutto, e un setterina di 2 anni alla quale deve insegnare il consenso, perche quando la grande è punta la piccola va a rompere, detto questo, la mia ha visto pochi animali, e non sa ancora cosa cercare, e non trovando niente si stanca e cammina vicino a me, ma se vede partire qualcosa si gasa e cerca all'impazzata, devo solo farle vedere animali, adesso prendero qualche quaglia e la addestrero con quelle partendo in campi con erba bassa per poi passare a erba piu alta e impegnativa.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
attento solo che le quaglie d'allevamento volano poco e sono facilissime da fare abboccare erroneamente al cane, e se tra un po' oltre a non andare non ferma nemmeno più perchè carica ti trovi tra le mani un cockerCommenta
-
Le quaglie da addestramento vanno usate con cognizione, sempre senza esagerare e vedendo di evitare di andare a ribattere la stessa quaglia diverse volte.
I cani che fanno le classiche , fra loro vi sono diversi crack tipo Orio e Kapo', non hanno perso la ferma andando sulle quaglie, ma certamente dietro avevano un buon manico.
Dopo qualche esercizio i cani si abituano a non caricare , specie se magari sono trattenuti a guinzaglio lungo. Angela mi diceva che i suoi pointers le quaglie messe non le degnano di alcuna considerazione, evidentemente non assimilano le loro emanazioni a quelle della selvaggina, ma Angela puo' andare su selvaggina buona anche tre volte al giorno , chi non ha questa fortuna deve fare di necessità virtu'.
D'altra parte il rischio dell'abboccata c'é con qualunque selvaggina messa specie se il cane vedendo la rimessa va alla ribattuta immediatmente, anzi per esempio le starne messe, molte volte si manifestano camminando davanti al cane come galline e questo è anche peggio delle quaglie.lucioCommenta
-
le quaglie sono d'allevamento, ma sono comunque le "volantine" (si dice cosi da me) cioe non quelle destinate all'ingrasso, ma quelle specifiche per l'addestramento.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Io ho il problema contrario!! Ho una setterina di un anno,che all'inizio sembrava un po' timida,ma dopo aver incontrato qualche animale nella passata stagione,devo dire che se ne sta via ogni tanto per 10-15 minuti sempre abbastanza in vista. Prima di mezz'ora di corsa non si degna di darmi ascolto!!Ogni tanto ho la paura che invece di cacciare per me cacci per se stessa,anche in ferma dopo un po'(10-15 sec.) "rompe"ma questo difetto spero di risolverlo portandola su selvaggina con un guinzaglio lungo.
p.s.Sto parlando del cane che appare in foto.....l'avevo scelta come avatar e me la ritrovo in questo formato gigante...come posso rimpiccolirla??Piermarini ValdiCommenta
-
Riguardo alle quaglie, più spesso sono gli utilizzatori che sbagliano, ne ho viste di tutti i colori, quaglie sbattute come uova alla coque, perchè restino dove sono messe o addirittura con piume tagliate per poter essere riutilizzate, o anche legate ad un filo da pesca. Non parliamo della qualità, altro che volantine, di solito sono quelle che costano meno , acquistate al quagliodromo o allevate in casa ....
Se un cane giovane eccede un po' standosene via, mi sembra addirittura una cosa positiva, conseguenza della passione, a te Rugulo imbrigliarla, ma con calma e senza
costrizioni che in giovane età possono rovinare il cane. Invece una ferma che dura così poco vuol dire che il cane ha preso il vizio di rompere, farai benissimo ad usare la corda di ritegno.lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
PROVA DI ECCELLENZA RAZZE INGLESI - CHIUSURA ORE 22:00 DI DOMENICA 1 MARZO 2026 - POTRANNO PARTECIPARE ALLA PROVA DI ECCELLENZA I CANI CHE HANNO OTTENUTO...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-26, 12:03 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA
Responsabile fiscale
...-
14-02-25, 14:05 -
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANAResponsabile fiscale
Ind:VIALE...-
04-02-25, 15:21 -
-
Apertura iscrizioni il : 16 gen 2026 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 23 feb 2026 ore 12.00
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA...-
13-01-26, 07:47 -
-
da ronin977Buongiorno a tutti. Vi scrivo cio che mi è capitato sperando che a qualcuno sia cpitata una situazione simile e sappia consigliarmi sul da farsi:...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta