Addestramento breton 9 mesi
Comprimi
X
-
Addestramento breton 9 mesi
Ciao a tutti!!!mi hanno regalato un breton di 9 mesi che aveva una signora che teneva in appartamento mamma e papà cacciatori lei non lo riusciva più a tenere.ora il mio quesito è si riesce a fare un cane di 9 mesi che non ha mai visto nulla?ce L ho da qualche giorno ed è molto spaesato quindi volevo iniziare a settembre a fare qualche cosa.da dove posso iniziare?gli faccio vedere qualche quaglia d’allevamento oppure aspetto che si apre L addestramento?io vado solo a fagiani.ciao e grazie a tutti dei vostri consigli -
usa questi 2 mesi per entrare in simbiosi con il cucciolone e l'unico addestramento indirizzalo sui comandi.....
aspetta a settembre per uscire e farle vedere animali.
ci guadagnerai su più fronti:
- il cane ti conoscerà meglio
-risponderà meglio ai comandi
-potrai portarlo liberamente sui terreni senza rischiare verbali
si è sempre in tempo per fare iniziare un cane a cacciare , se il soggetto è predisposto e ha le qualità.
l'età non conta.
buon divertimento ................ -
E' il periodo giusto per portarlo fuori, ad agosto dovrebbe essere consentito l'allenamento su tutto il territorio. Un cucciolo di 9 mesi che è stato sempre in casa non è sveglio come un cucciolone che ha visto e inseguito qualche colombo o qualche passero. Fai fare al cucciolone giochi di riporto, la pallina che salta e rotola stimola l'istinto della predazione. Il cucciolo a 9 mesi dovrebbe essere già abituato al colpo di fucile. Puoi incominciare a farglielo sentire, mi raccomando che a questa età bisogna fare molta attenzione e usare tutte le precauzioni possibili. Approfitta del caldo per farlo entrare in acqua.Commenta
-
Per poter stimolare l' istinto predatorio qualche quaglia di gabbia o meglio starna non guasta, poi almeno sai su cosa dovresti lavorare.Riguardo il riporto sarebbe bene iniziare con un riportello con ali
,ali di selvatico , ti diverti un po' col tuo cane e' anche un modo per creare collegamento.Riguardo lo sparo fai molta attenzione a quella eta' il rischio che si spaventi e' alto, quindi I primi colpi li spareremo quando ci siamo assicurati della grande avidita' del cucciolone, un gran in bocca al lupo.Commenta
-
Io se fossi in te userei quelle due tre quaglie assicurandoti che volino mi raccomando per provare lo sparo poi basta . Portalo fuori assiduamente in tempo di allenamento poi subito a caccia a Settembre . Stop
È la passione che fa il cane .Commenta
-
Credo che lo sparo è meglio farglielo sentire quando rincorre la selvaggina nata libera o comunque inselvatichita, selvaggina che sa volare. Si evitano abbocchi, e si ha tutto il tempo per decidere quando è il momento più giusto di tirare il grilletto. Ma questo dopo parecchi inseguimenti.Commenta
-
Io il mio, l'ho gettato nella "mischia", già a quattro mesi. E così ogni domenica, tre/quattro ore; e non mi importava se tornava a casa distrutto: era il mio modo di fargli capire qual'era il suo ruolo e che cosa volevo da lui: cioè un cane "col coltello fra i denti". Alla prima stagione di caccia, chiaramente, il massimo che vedevo da lui, era quello di inseguire gli uccelletti che frequentano la soia e poc'altro. Tuttavia, di riffa o di raffa mi ha fatto sparare a non pochi fagiani. La seconda stagione di caccia e cioè quando lui aveva 17/18 mesi, invece era già operativo quasi come un cane adulto e la venaticità posso dire che era completamente esplosa: quindi se vuoi fai come me: buttalo nella mischia e senza paura vedrai che i geni gli si risveglieranno in men che non si dica. Ciao.Commenta
-
io lo porterei ... ma solo se fossi sicuro che a probabili colpi di fucile non si impaurisce ... o peggio mi scappa via fuori controllo, insomma deve essere abituato alle fucilate e inoltre deve rientrare sulla chiamata ( ma questo non dovrebbe essere un problema se come dici sta fra i piedi :( )
lo porterei ovviamente se non avessi un altro cane disponibile e più affidabile, se lo avessi userei quello rimandando l' uscita di qualche giorno per il cucciolone .
sono passati una 45na di giorni da quando lo hai in mano tu ... io tenterei nella speranza di vederlo smuovere per un altro mesetto . Ma il cucciolone proveniva da genitori cacciatori più o meno ?
ho riletto il 1° post ed è così ... strano che non si sblocchi con la cerca ... magari succederà !Commenta
-
Io direi assolutamente no !Troppo presto, va prima risvegliato l'istinto predatorio.Se e' gia' timido nel periodo di addestramento figuriamoci all'apertura sotto i colpi di fucile.E' il modo piu' indicato per rovinarlo per sempre !!!
Io proprio non lo farei, ha cambiato padrone da troppo poco tempo, non sa' muoversi e non conosce ne' il campo ne' la selvaggina, cosa potrebbe imparare il primo giorno ? Solo che nel campo il suo nuovo padrone in compagnia di amici fa' un rumore assordante e spaventoso con un arnese mai visto...[nono]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roby86Ciao a tutti ho 2 cuccioli di Breton un maschio ed una femmina di 14 mesi li ho portati qualche volta a fargli sentire qualche quaglia di allevamento,fermano...
-
Canale: L' addestramento
-
-
Scadenza iscrizioni: 27 apr 2026
Info:
PISTOIA - GRUPPO CINOFILO PISTOIESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-04-26, 15:06 -
-