Addestramento breton 9 mesi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roby86 Scopri di più su roby86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roby86
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2011
    • 23
    • muggiò

Addestramento breton 9 mesi

Ciao a tutti!!!mi hanno regalato un breton di 9 mesi che aveva una signora che teneva in appartamento mamma e papà cacciatori lei non lo riusciva più a tenere.ora il mio quesito è si riesce a fare un cane di 9 mesi che non ha mai visto nulla?ce L ho da qualche giorno ed è molto spaesato quindi volevo iniziare a settembre a fare qualche cosa.da dove posso iniziare?gli faccio vedere qualche quaglia d’allevamento oppure aspetto che si apre L addestramento?io vado solo a fagiani.ciao e grazie a tutti dei vostri consigli
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

usa questi 2 mesi per entrare in simbiosi con il cucciolone e l'unico addestramento indirizzalo sui comandi.....
    aspetta a settembre per uscire e farle vedere animali.
    ci guadagnerai su più fronti:
    - il cane ti conoscerà meglio
    -risponderà meglio ai comandi
    -potrai portarlo liberamente sui terreni senza rischiare verbali
    si è sempre in tempo per fare iniziare un cane a cacciare , se il soggetto è predisposto e ha le qualità.
    l'età non conta.
    buon divertimento ................

Commenta

• roby86
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2011
      • 23
      • muggiò

Ok proveró così ora aspetto fine agosto e lo porto in addestramento e vediamo che succede perché devo essere sincero lo vedo molto svogliato però magari è il distacco dalle sue abitudini.aspetto anche x il riporto?grazie

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12161
        • Trieste
        • spring spaniel

E' il periodo giusto per portarlo fuori, ad agosto dovrebbe essere consentito l'allenamento su tutto il territorio. Un cucciolo di 9 mesi che è stato sempre in casa non è sveglio come un cucciolone che ha visto e inseguito qualche colombo o qualche passero. Fai fare al cucciolone giochi di riporto, la pallina che salta e rotola stimola l'istinto della predazione. Il cucciolo a 9 mesi dovrebbe essere già abituato al colpo di fucile. Puoi incominciare a farglielo sentire, mi raccomando che a questa età bisogna fare molta attenzione e usare tutte le precauzioni possibili. Approfitta del caldo per farlo entrare in acqua.

Commenta

• wollf
          ⭐⭐
          • Feb 2014
          • 629
          • bari
          • Drahthaar

Per poter stimolare l' istinto predatorio qualche quaglia di gabbia o meglio starna non guasta, poi almeno sai su cosa dovresti lavorare.Riguardo il riporto sarebbe bene iniziare con un riportello con ali
          ,ali di selvatico , ti diverti un po' col tuo cane e' anche un modo per creare collegamento.Riguardo lo sparo fai molta attenzione a quella eta' il rischio che si spaventi e' alto, quindi I primi colpi li spareremo quando ci siamo assicurati della grande avidita' del cucciolone, un gran in bocca al lupo.

Commenta

• Massimo
            • Aug 2011
            • 157
            • Civitavecchia
            • Springer Spaniel

Ti prego pochissime quaglie di voliera !!!! Non più di cinque poi basta . il tempo è giusto per iniziare un cane , in special modo un maschio . Il mio Sam aveva 13 mesi quando ho iniziato .

Vai tranquillo che sarai Grande

Massimo

Commenta

• cisar
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2014
              • 1646
              • Brescia
              • Epagnuel Breton

Io se fossi in te userei quelle due tre quaglie assicurandoti che volino mi raccomando per provare lo sparo poi basta . Portalo fuori assiduamente in tempo di allenamento poi subito a caccia a Settembre . Stop
              È la passione che fa il cane .

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12161
                • Trieste
                • spring spaniel

Credo che lo sparo è meglio farglielo sentire quando rincorre la selvaggina nata libera o comunque inselvatichita, selvaggina che sa volare. Si evitano abbocchi, e si ha tutto il tempo per decidere quando è il momento più giusto di tirare il grilletto. Ma questo dopo parecchi inseguimenti.

Commenta

• Max_sparalesto
                  ⭐⭐
                  • Nov 2015
                  • 258
                  • FVG
                  • Epagneul Breton

Io il mio, l'ho gettato nella "mischia", già a quattro mesi. E così ogni domenica, tre/quattro ore; e non mi importava se tornava a casa distrutto: era il mio modo di fargli capire qual'era il suo ruolo e che cosa volevo da lui: cioè un cane "col coltello fra i denti". Alla prima stagione di caccia, chiaramente, il massimo che vedevo da lui, era quello di inseguire gli uccelletti che frequentano la soia e poc'altro. Tuttavia, di riffa o di raffa mi ha fatto sparare a non pochi fagiani. La seconda stagione di caccia e cioè quando lui aveva 17/18 mesi, invece era già operativo quasi come un cane adulto e la venaticità posso dire che era completamente esplosa: quindi se vuoi fai come me: buttalo nella mischia e senza paura vedrai che i geni gli si risveglieranno in men che non si dica. Ciao.

Commenta

• roby86
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2011
                    • 23
                    • muggiò

Faró uso dei vostri consigli ora a fine agosto appena torno dalle ferie lo porto in giro a fargli sentire qualche fagiano fino al apertura.grazie mille a tutti

Commenta

• roby86
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2011
                      • 23
                      • muggiò

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui..ho provato a portare fuori il breton ma non ne vuole sapere mi sta sempre dietro di me anche portandolo con altri cani..che dite domenica al apertura lo porto lo stesso?

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

io lo porterei ... ma solo se fossi sicuro che a probabili colpi di fucile non si impaurisce ... o peggio mi scappa via fuori controllo, insomma deve essere abituato alle fucilate e inoltre deve rientrare sulla chiamata ( ma questo non dovrebbe essere un problema se come dici sta fra i piedi :( )
                        lo porterei ovviamente se non avessi un altro cane disponibile e più affidabile, se lo avessi userei quello rimandando l' uscita di qualche giorno per il cucciolone .

sono passati una 45na di giorni da quando lo hai in mano tu ... io tenterei nella speranza di vederlo smuovere per un altro mesetto . Ma il cucciolone proveniva da genitori cacciatori più o meno ?

ho riletto il 1° post ed è così ... strano che non si sblocchi con la cerca ... magari succederà !

Commenta

• deso
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 654
                          • imola

condivido il pensiero di maremmano, portalo solo se sei sicuro di non peggiorare le cose con sparatorie o confusioni varie dovute anche ad altri cani, se c'è questo rischio meglio rimandare.
                          Alessandro

Commenta

• Giobica
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2208
                            • Treviso
                            • kurzhaar

Io direi assolutamente no !Troppo presto, va prima risvegliato l'istinto predatorio.Se e' gia' timido nel periodo di addestramento figuriamoci all'apertura sotto i colpi di fucile.E' il modo piu' indicato per rovinarlo per sempre !!!
                            Io proprio non lo farei, ha cambiato padrone da troppo poco tempo, non sa' muoversi e non conosce ne' il campo ne' la selvaggina, cosa potrebbe imparare il primo giorno ? Solo che nel campo il suo nuovo padrone in compagnia di amici fa' un rumore assordante e spaventoso con un arnese mai visto...[nono]

Commenta

• dobro
                              ⭐⭐
                              • May 2009
                              • 969
                              • provincia cremona
                              • setter inglesi

Originariamente inviato da roby86
                              Faró uso dei vostri consigli ora a fine agosto appena torno dalle ferie

ecco il guaio !! dove e' stato il cane fino alla fine di agosto ? e adesso lo vorresti usare, non e' un fucile!!Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..