parere sui collari acustici per cani
Comprimi
X
-
parere sui collari acustici per cani
salve qualcuno è a conoscenza di questa circolare del ministero della salute riguardante i collari-acustici dei cani che vengono usati a caccia e in addestramento,a quanto sembra non sarebbero regolari se non certificati dal ministero stesso,attenzione perché a quanto pare è penale. ricade nel reato maltrattamento animale- -
Non è una circolare, è un parere dell'ufficio veterinario del Ministero della Salute.
Non si parla di certificazione da parte del Ministero, si dice solo che "per quanto riguarda i collari acustici,
dal parere del CReNBA emerge che strumenti ad elevate intensità e frequenze (es. 100-130 dB SPL;
2000-3000 Hz) possono causare una perdita temporanea dell’udito (spostamento della soglia uditiva)
o una perdita permanente dell’udito...l’utilizzo di collari acustici che possono
raggiungere le intensità e frequenze sopra riportate non è consentito in quanto potrebbe configurare il
reato di maltrattamento ai sensi dell’art. 544-ter del CP." -
-
Io non sono del vostro avviso... se è stato chiesto questo parere (sempre che non sia una bufala), è perchè qualcuno sta lavorando in questa direzione!
Non vorrei che già dalla prossima stagione venatoria, qualche guardia delle ass. animal-ambientaliste incominciasse a fare denunce per maltrattamento, proprio sulla base di questo parere! Poi che il mezzo superi o no la soglia dei decibel spetterà al giudice... in tanto loro godrebbero cmq per aver nuovamente vessato il mondo venatorio!!
Forse sarebbe il caso di farci qualche domandina sul marchio CE... serve solo a far spendere soldi ai produttori e non conta nulla o il marchio CE attesta che il prodotto è stato valutato e rispetta i requisiti previsti dall'UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente?Ultima modifica Alboinensis; 02-08-19, 15:16.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Preciso che non sono avvocato.
Mi chiedo il parere/circolare di cui sopra può prevalere rispetto ad una direttiva europea e una legge nazionale?
D. Lgs. 22 giugno 2016 Attuazione della direttiva 2014/53/UE
Art. 3 Requisiti essenziali
Le apparecchiature radio sono fabbricate in modo da garantire la salute e la sicurezza delle persone e degli animali domestici ....
Art. 10 Obbligo dei fabbricanti
1. All'atto dell'immissione delle loro apparecchiature radio sul mercato, i fabbricanti assicurano che siano state progettate e realizzate conformemente ai requisiti essenziali di cui all'art. 3
Il fabbricante del prodotto che utilizzo rilascia una dichiarazione di conformità alla direttiva 2014/53/UE, pertanto non capisco perché debbano vessare l'utilizzatore, se la prendano eventualmente con il fabbricante (posto che per momento non ho trovato nessuna indicazione sull'intensita' in decibel del prodotto).Commenta
-
io la vedo così : il "parere" potrebbe causare una rivisitazione dei parametri necessari ad ottenere una "CE" per l' articolo in questione ... di conseguenza ciò causerebbe la messa in mora di "alcuni" collari di vecchio tipo ... il pericolo è solo questo !Commenta
-
C'è un brutto precedente:
Attualmente in Italia la validità del pda uso caccia per acquisto, vendita trasporto di armi e munizioni è vincolato al pagamento annuale della concessione governativa per una Circolare Ministeriale redatta in base ad un parere dell'Agenzia delle Entrate.Commenta
-
C'è un brutto precedente:
Attualmente in Italia la validità del pda uso caccia per acquisto, vendita trasporto di armi e munizioni è vincolato al pagamento annuale della concessione governativa per una Circolare Ministeriale redatta in base ad un parere dell'Agenzia delle Entrate.
:) è solo un modo per far cassa frugando nelle nostre tasche ! come al solito !
chissà se il nostro PDA si può vendere a chi ne fa richiesta ... come una normale licenza di vendita al dettaglio ???? magari ricuperemmo qualche euro !
il modo di far cassa nel caso dei "collari" sarebbe già compreso nel processo di ottenimento delle autorizzazioni per il CE ,,, se è questo che intendevi sottolineare :)Commenta
-
Ho qualche dubbio che se la prenderanno con il produttore... tutti i collari beeper (ma anche quelli correttivi), portano il marchio CE e rispettano le direttive UE, agli inizi avevano provato la strada di vietarne la commercializzazione, solo che il Giudice dette ragione alla casa costruttrice... dunque perso questo passaggio stanno tastando altre strade!Preciso che non sono avvocato.
Mi chiedo il parere/circolare di cui sopra può prevalere rispetto ad una direttiva europea e una legge nazionale?
D. Lgs. 22 giugno 2016 Attuazione della direttiva 2014/53/UE
Art. 3 Requisiti essenziali
Le apparecchiature radio sono fabbricate in modo da garantire la salute e la sicurezza delle persone e degli animali domestici ....
Art. 10 Obbligo dei fabbricanti
1. All'atto dell'immissione delle loro apparecchiature radio sul mercato, i fabbricanti assicurano che siano state progettate e realizzate conformemente ai requisiti essenziali di cui all'art. 3
Il fabbricante del prodotto che utilizzo rilascia una dichiarazione di conformità alla direttiva 2014/53/UE, pertanto non capisco perché debbano vessare l'utilizzatore, se la prendano eventualmente con il fabbricante (posto che per momento non ho trovato nessuna indicazione sull'intensita' in decibel del prodotto).
Non sono nemmeno io avvocato, però mi accorgo sempre più spesso che le leggi in Italia hanno una valenza piuttosto astratta... alla fine decide un giudice, a volte anche fuori da ogni logica giuridica, tecnica e di buon senso!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Satellitare individuazione cani DOGTRACE X20+.
Palmare (con antenna piccola optional) e 2 Collari, acquistati a marzo 2023, quindi ancora in garanzia....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da MrcBuongiorno inserisco per un amico questo annuncio.
Si cede palmare Tek 1.0 e 4 collari. Due collari hanno due mesi di vita e sono ancora in garanzia...1 Foto-
08-01-24, 10:13 -
-
Vendo collari satellitari Tek 1.5 con 3 collari di cui 1 dotato di Beeper originale.
Materiale perfettamente funzionante con batterie in perfetto...-
-
-
da camstefanoCedo a 300 eu satellitare tek 1 e 2 collari tutto perfettamente funzionante. spedizione con corriere bartolini o scambio a mano...
-
-
-
da JeanBeccasseSalve a tutti
mia moglie mi ha regalato a sorpresa un tek 2.0 completo di 1 collare. Ho a disposizione 2 collari tek 1.0 ma non riesco ad...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta