Socializzazione...questa (s)conosciuta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8023
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Socializzazione...questa (s)conosciuta

Si fa un gran parlare di questa importante fase della vita del cane, spesso imputando carenze o pregi del soggetto, a come essa è stata curata....

ma a parte nominarla milioni di volte, molto poco negli anni è stato detto dai suoi maggiori fautori, su COME e COSA nei fatti, è secondo loro necessario fare per perseguirla in maniera soddisfacente...

Atti pratici, definiti, dall'arrivo del cucciolo alle prime fasi della sua crescita, alla sua maturazione psicologica...voi cosa fate per socializzare un cucciolo ???
    Mala tempora currunt
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6283
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Libertà.
    Il cucciolo che viene alla luce in casa offre la possibilità di poter finalmente osservare ed imparare come avviene la socializzazione dalla più grande maestra di questa fase delicata : la madre.
    Nel primo mese di vita hanno tutto quello che gli serve, nutrimento, cure, primi approcci sociali con i fratellini. Poi iniziano ad aprire gli occhi e le relazioni diventano più complesse.
    Chi ha la fortuna di avere una cucciolata in casa capisce dai comportamenti della madre cosa del nostro intervento sia necessario e cosa sia superfluo o ansiogeno.

Una volta separato dalla madre e dai fratelli dobbiamo essere noi il proseguimento di quei rapporti ed in più dobbiamo introdurlo al mondo e all'ambiente in cui vivrà compatibilmente con le nostre abitudini di vita.
    Resistere alla tentazione di spupazzarlo dalla mattina alla sera è più dura per noi che per loro. Qualsiasi comportamento che potrebbe creare dipendenza nei nostri confronti andrebbe evitato. Cercare di stimolare l'indipendenza cercando di non intervenire frequentemente in quello che fanno, lasciarlo libero di esplorare evitando ovviamente situazioni pericolose. Appena possibile , compatibilmente con le vaccinazioni , portarlo fuori facendolo entrare in contatto con tutto, macchine, persone, cani, rumori. Le varie esperienze che vivrà dovrà viverle con una persona che non abbia ansia. Direi che la socializzazione è più una prova per noi che per il cucciolo.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• old hunter
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2013
      • 2295
      • ROMA
      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

E chi resiste

Commenta

• Arha
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 1097
        • Lumezzane
        • Setter inglese

Buongiorno a tutti,
        Io, senza seguire nessun particolare "programma", quando è possibile porto il cucciolo con me che sia a cena, per una passeggiata o per andare a far visita a qualcuno.
        Questo per fargli affrontare il maggior numero di situazioni possibili mentre è cucciolo, quando è adulto proseguo con questo impegno ma in maniera più discontinua.
        Edo

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11988
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Arha
          Buongiorno a tutti,
          Io, senza seguire nessun particolare "programma", quando è possibile porto il cucciolo con me che sia a cena, per una passeggiata o per andare a far visita a qualcuno.
          Questo per fargli affrontare il maggior numero di situazioni possibili mentre è cucciolo, quando è adulto proseguo con questo impegno ma in maniera più discontinua.
          Anche questo è socializzare, io seguo un programma, lo seguo in base a delle priorità. Non è difficile per un cacciatore capire a cosa dare la precedenza. Io la precedenza la do all'auto, perchè per far sentire lo sparo al cucciolo e metterlo a contatto con l'acqua lo devo portare in auto. Lo sparo e l'acqua categoricamente prima dei quattro mesi, è sempre meglio il prima possibile. Dopo viene la scala mobile, il traffico, il treno, e tutto quello che per noi è la normalità.

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8023
            • piemonte

Ok, questo grossomodo, e ognuno a suo modo, è un pò quello che facciamo tutti...io auto da subito con tragitti via via crescenti, sparo (prima con pistole giocattolo, poi fino alla calibro 6) da distanze via via decrescenti prima e durante i pasti o nelle fasi più concitate di gioco del cucciolo; acqua bassa e spine da subito (compatibilmente col clima e a piccolissime dosi), e soprattutto, lo porto sovente con me al lavoro, in pieno centro, in mezzo a tram, motorini, gente che cammina, altri cani, sconosciuti che lo accarezzano, ecc...nel mentre anche se non c'entra con la socializzazione, comincio anche con esercizi basilari di ubbidienza, seduto prima della ciotola (poi diventerà terra), chiamata (poi diventerà fischio e poi diventerà "psssss") poche volte e a colpo sicuro, guinzaglio....e comincio a sondare la propensione al riporto e all'abbocco...per consuetudine e scaramanzia, sempre con una beccaccia in piuma, scongelata....nello stesso tempo, cerco di capire quali leve muovono il cucciolo, per alcuni il cibo, per altri il gioco, per altri carezze...

Per quanto riguarda gli altri cani di casa, avendone io sempre 4, da come arriva è subito a contatto con loro, con molta cautela ed inserendolo gradualmente...

Ma questo, in un'ottica futura di collaborazione fattiva col padrone, c'entra ancora poco...andiamo avanti...[:-golf]
            Ultima modifica fabryboc; 19-03-21, 21:11.
            Mala tempora currunt

Commenta

• lacopo giuseppe
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2014
              • 5614
              • roma
              • setter

Io cerco di entrargli in simpatia, ci giogo , gli faccio i dispetti , se è un cane timoroso cerco di fagli capire che le sue paure sono infondate, che fino a che io sono con lui sarà protetto dal suo capo branco , lo metto a cavallo sui cani che lui dovrà obbligatoriamente dividere gli spazi con i suoi futuri compagni di avventure, e cercare di passare più tempo possibile col il mio futuro amico. Xche i mie cani sono sempre stati i miei più grandi e sinceri amici . La mia passione sono sempre stati i cani , snauzer dobermann pastore belga e vari bastardini , poi ovviamente il mio primo cane da caccia lo avuto che avevo 15 anni, da allora a oggi se vado a caccia sempre e solo con i miei cani.

Cari saluti

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11988
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                Io cerco di entrargli in simpatia, ci giogo , gli faccio i dispetti ,
                Io faccio il contrario, aspetto che sia il cucciolo a conquistare la mia simpatia, si deve dare anche da fare. Deve continuare a lottare come gli dovrebbe aver insegnato la madre dopo la fine delle cure parentali.
                se è un cane timoroso cerco di fagli capire che le sue paure sono infondate.
                Io invece non gli faccio capire niente, perchè non sono nelle condizioni di spiegare al cane perchè non deve aver paura. Io sto zitto e aspetto che le sue paure se le risolve da solo. I problemi di testa se dovessero averli se li devono risolvere da soli. Se non sono gravi, al massimo li distraggo con il gioco e con qualche bocconcino. Ma se dovessero essere gravi, specialmente si trattasse di paure, devono imparare difendersi da soli.
                fino a che io sono con lui sarà protetto dal suo capo branco , lo metto a cavallo sui cani che lui dovrà obbligatoriamente dividere gli spazi con i suoi futuri compagni di avventure,
                Ho messo una chihuahua di 60 giorni insieme a due cani di 16 e 18 chili, all'inizio solo con me presente, dopo una quindicina di giorni e rimasta da solo, adesso ha 9 anni ed è da parecchi anni che si mette da solo su gli altri due cani quando sono sdraiati per terra. Ci sono diversi modi per presentare i cuccioli ai cani adulti, l'importante è farlo senza forzature e rispettare le precedenze, il cucciolo è l'ultima ruota del carro.
                cercare di passare più tempo possibile col il mio futuro amico.
                Meglio passare poco tempo nel modo giusto che passare tanto tempo nel modo sbagliato.
                Xche i mie cani sono sempre stati i miei più grandi e sinceri amici .
                Non credo neanche all'amicizia fra padre e figli, io ho fatto il padre, e i miei figli hanno fatto i figli. Mi sono trovato molto bene, come si è trovato bene mio padre. Da figlio molte cose non le ritenevo giuste, da padre ho cambiato idea e quello che prima non ritenevo giusto l'ho ritenuto giustissimo.
                La mia passione sono sempre stati i cani , snauzer dobermann pastore belga e vari bastardini , poi ovviamente il mio primo cane da caccia lo avuto che avevo 15 anni, da allora a oggi se vado a caccia sempre e solo con i miei cani.

Cari saluti
                Da piccolo mi hanno insegnato a trattare il cane da cane e non da amico, e a non fidarmi mai. Un cane di taglia grande, amico del bambino, lo può invitare a giocare, e man mano che passa il tempo il gioco potrebbe diventa sempre più violento, fino ad arrivare ad una vera aggressione da dominanza, il bambino in quelle condizione cerca di ribellarsi alla violenza del cane, più si ribella più il cane stringe i denti. Non per questo non bisogna volergli bene, io ai miei cani li voglio molto bene, e non permetto alla mia famiglia neanche di alzargli la voce, gli voglio un bene da cane. Come ho sempre detto, la socializzazione non è una questione di cuore. Questo è quello che ho capito, e non dico e non dirò mai che è la verità.

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Ciao sly per rispondere ci vorrebbe un libro, x sinterizzare il tutto, ti posso raccontare cosa facevo con il mio lupo belga: ero un ragazzo di 20 anni, venivano a trovare i miei amici nella mia attività, allora lavoravo con mio padre, tutte le mattine era una lotta x chi doveva pagare la colazione, io mi ero inventato di scommettere sul mio cane , cioè lui stavo in ufficio con la porta a vetri chiuso dentro, io dicevo hai miei amici ; vuoi scommettere che io chiamo il cane senza che mi muovo da vicino a te , il cane si trovava a circa 35 metri da dove stavamo noi a dormire sulla sua poltrona letto, i mie amici sapendo della sua iper intelligenza, mi dicevano che io se non lo chiamavo con la bocca lo chiamavo con lo scrocchio della dita , io gli dicevo niente di tutto ciò, lo chiamo con la telepatia, inutile starti a dire quante colazioni ho vinto con il mio super super e ancora super cane , e mi piacerebbe raccontare di quanto era bravo a caccia, unico difetto era con i cani da pecora, come gli correvano dietro si trasformava in un cane da rissa. Dunque x ritornare al discorso dell’amico Fabrybok , il mondo è bello xche ognuno la pensa in maniera diversa.

Cari saluti

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11988
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Iacopo, ognuno di noi potrebbe raccontare qualcosa di fenomenale in riguardo ai propri cani. Molti anni fa pensavano che gli elefanti comunicavano telepaticamente, dopo hanno capito che la telepatia non centrava niente.

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

Originariamente inviato da sly8489
                      Iacopo, ognuno di noi potrebbe raccontare qualcosa di fenomenale in riguardo ai propri cani. Molti anni fa pensavano che gli elefanti comunicavano telepaticamente, dopo hanno capito che la telepatia non centrava niente.
                      Io da te ho sempre da imparare [:D]. [brindisi]

Cari saluti

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11988
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                        Io da te ho sempre da imparare [:D]. [brindisi]

Cari saluti
                        Pure io da te, ognuno di noi ha sempre qualcosa da imparare.[:D][brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 11:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 PM ----------

Iacopo, L'espressione della cagnolina con la pallina che si vede nella prima foto come la interpreteresti? Sto parlando della discussione "Vi presento Jinny" Ho chiesto a te, ma possono intervenire tutti.

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

---------- Messaggio inserito alle 11:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 PM ----------

Iacopo, L'espressione della cagnolina con la pallina che si vede nella prima foto come la interpreteresti? Sto parlando della discussione "Vi presento Jinny" Ho chiesto a te, ma possono intervenire tutti.
                          Senza ombra di dubbio , fatte le sue belle esperienze su selvaggina autoctona da grande darà del filo da torcere a tutti i selvatici che incontrerà nel suo cammino, come si dice qui a Roma ha una faccia di gran paragnotta [emoji106].

Cari saluti

Commenta

• Livia1968🦉
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6283
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ha un espressione che esprime sicurezza e calma. Non si distrae, guarda l obiettivo e non è attratta dal padrone che le fa la foto e rimane a sgranocchiare la pallina.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabryboc
                              • Dec 2009
                              • 8023
                              • piemonte

Sta pensando...io a te questa non te la dò.....[:D][:D]
                              Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..