Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione su questo soggetto[:-bunny]?
Curiosità All.Benaco
Comprimi
X
-
Curiosità All.Benaco
Poco fà son venuto a conoscenza di una notizia che per quanto mi riguarda potrebbe essere interessante: un signore in provincia di Sassari, possiede una cucciolata di Spinoni Italiani (linea di sangue Riserva di Belgioioso e Becca), il padre dei cuccioli è discendente di LEO del Benaco.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione su questo soggetto[:-bunny]?sigpic
UN SALUTO DA MARCO -
sul soggetto specifico, non posso darti indicazioni, ma l' Allevamento del Benaco (di Vignola) era quello che ha sfornato per tanti anni gli spinoni piu' belli, plurivincitori di expo in Italia ed all'estero.
I benaco erano per lo piu' bianchi, ma mi ricordo l'ultimo campione presentato SILVERSTSAR che invece era roano (chiaro)
Purtroppo i soggetti non venivano verificati venatoriamente (malgrado su diversi testi si vedano foto di Spinoni del Benaco che riportano delle anatre) Vignola si è ritirato e mi sembra che il figlio allevi dei terriers.
L'allevamento della BECCA di Ambrogio Garbelli, Cascina Paltriniera a Linarolo PO, è un allevamento che ha dato parecchi soggetti validi sia in lavoro che in bellezza, l'unico spinone all'ultimo derby era proprio un Della Becca condotto dal titolare, Ambrogio Garbelli.lucio -
Grazie Lucio, esaustivo come sempre[:D].sul soggetto specifico, no posso darti indicazioni, ma l' Allevamento del Benaco (di Vignola) era quello che ha sfornato per tanti anni gli spinoni piu' belli, plurivincitori di expo in Italia ed all'estero.
I benaco erano per lo piu' bianchi, ma mi ricordo l'ultimo campione presentato SILVERSTSAR che invece era roano (chiaro)
Purtroppo i soggetti non venivano verificati venatoriamente (malgrado su diversi testi si vedano foto di Spinoni del Benaco che riportano delle anatre) Vignola si è ritirato e mi sembra che il figlio allevi dei terriers.
L'allevamento della BECCA di Ambrogio Garbelli, Cascina Paltriniera a Linarolo PO, è un allevamento che ha dato parecchi soggetti validi sia in lavoro che in bellezza, l'unico spinone all'ultimo derby era proprio un Della Becca condotto dal titolare, Ambrogio Garbelli.
Mi è stato riferito che Leo del Benaco ha ottenuto anche il titolo di campione italiano di lavoro nonchè campione assoluto, ma la cosa non mi quadra tanto[:-bunny]. L'allevamento della Becca lo conosco, ho parlato personalmente anche con il Sig. Garbelli; credo che sia la linea di sangue che all'interno della cucciolata abbia più valore (venatoriamente parlando).
Io intanto aspetto che la mia Gemma diventi presto mamma
.
sigpic
UN SALUTO DA MARCOCommenta
-
sì l'allevamento di belgioiso c'è ancora anche se credo lo chiuderanno. Il figlio non è interessato a portare avanti l'attività, pare.
hanno avuto anche spinoni validi in passato, ora non soDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Andrea lo so che lo Spinone è solo Italiano, lo scrivo perchè mi viene spontaneo, perchè suona meglio, in poche parole lo uso come rafforzativo, anche se inutile; comunque non sono il solo a farlo e poi non mi sembra così tanto grave.sigpic
-
In effetti lo "spinone" è solo italiano ma nella classificazione della FCI
è definito "spinone italiano" gruppo sette ed inserito fra i "tipo Griffone"
insieme con il Korthals, il Ceski Fusek e lo Slovenski.....stavac,
(i DD per esempio rimangono fra i "bracchi")
e viene tradotto in Francese come " chien d'arret italien à poil dur"
in inglese "Italian wirehaired pointing dog" ed in tedesco "italienische rauhhaariger Vorstehhund"
dove non comprendo la differenza fra Rauhhaariger e Drahthaariger, che mi sembra significhino tutti e due a pelo duro.lucioCommenta
-
Grazie Lucio per la puntuale precisazione[:D].In effetti lo "spinone" è solo italiano ma nella classificazione della FCI
è definito "spinone italiano" gruppo sette ed inserito fra i "tipo Griffone"
insieme con il Korthals, il Ceski Fusek e lo Slovenski.....stavac,
(i DD per esempio rimangono fra i "bracchi")
e viene tradotto in Francese come " chien d'arret italien à poil dur"
in inglese "Italian wirehaired pointing dog" ed in tedesco "italienische rauhhaariger Vorstehhund"
dove non comprendo la differenza fra Rauhhaariger e Drahthaariger, che mi sembra significhino tutti e due a pelo duro.
In effetti non avevo pensato che anche nella classificazione della FCI viene specificato SPINONE ITALIANO.sigpic
-
Confermo quanto detto da Lucio.... Vignola (padre) ha sempre seguito solo le expo, a quanto so le cucciolate fatte negli ultimi anni di attività andavano quasi tutte in Inghilterra... non mi sembra che abbia avuto un camp. assoluto.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Effettivamente Vignola (come oggi Amadori, affisso Epithelium) era molto considerato in Inghilterra ,
dove andava spesso a dare il suo parere sugli spinoni locali.
Sarà il caso di rammentare che in Inghilterra si iscrivono ogni anno
circa 500 spinoni, quasi quanto in Italia e che il testo sulla razza piu' tecnicamente qualitativo ,
dopo l'ormai mitico libro di Ceresoli, è opera di una allevatrice inglese; Carolyn FRY the Italian Spinone
Kingdom Books P.O.Box 15-Waterlooville PO7 6BQ EnglandlucioCommenta
-
ringraziamo Lucio per la citazione ...
Valentino Vignola ( persona simpaticissima ) ha una carica onoraria nell' Italian Spinone Club of Great Britain . Oltre ad esportare alcuni soggetti, nei primi anni in cui la razza era presente in UK ... Vignola importò poi, la roana Ch Augusta from My Phantom, che fu la madre del citato Ch Silver Star del Benaco .
L'autrice del libro sullo Spinone è Miss Carolyn Fry ( all.to Bedeslea) ... viva e vegeta, mentre la titolare del famoso allevamento "Wynsett" ...a cui Lucio sicuramente si riferiva ... la cara amica Linda Collins, è scomparsa ormai 3 anni orsono .Roberto Amadori
-Epithelium Spinoni-Commenta
-
-
per ora l'allevamento della riserva di belgioioso fa ancora cucciolate... e benchè, come dice Rossella, il figlio di Edilio possa non essere molto interessato credo che fin che lui camperà (e non è affatto anziano) ci sarà perchè sono passioni che uno si porta nella tombaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da peppe61Buonasera a tutti gli amici del forum, voglio riportare le mie prime esperienze col cal.28.
Acquistato quest'estate ci ho fatto due o tre
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da fabietto59Mi chiamo Fabio Graziosi, ho 67 anni, vado a caccia da sempre, prima accompagnando mio padre, poi sono cresciuto e ho preso la licenza, pratico la caccia...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
dall'ospiteQuesta mattina Bruno Rizzetto mi ha consegnato tutta la documentazione per la proclamazione a campione di lavoro del suo Tango della Becca. Con il MB...-
Canale: Lo Spinone
-
-
Un grande saluto a tutti gli utenti del forum, amministratori compresi, e un ringraziamento per avermi accettato in questa grande "comunity”dove...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta