Ciao. Sono un appassionato cacciatore, cinofilo con propensione alla caccia vagante in padule. Sono anni che utilizzo come ausiliari i Setter Inglesi, questo perchè una persona a me vicina gli alleva e la scelta è stata quasi obbligata. Non che mi sia mai dispiaciuto, grandi cani, ma solitamente quelli veramente bravi sono pochi. O meglio, facendo un'analisi più attenta, gli allevatori protendono di più a cercare il filone di sangue valido per le gare e lasciare alla caccia quegli esemplari non idonei alla competizione.Scelta che non condivido assolutamnte, tant'è che spesso si trovano Setter stilistcamente completi, ma con poco spirito venatorio. E per questo intendo:non disinteressarsi mai alla'animale fino al suo abbattimento, inoltrarsi nelle zone più impervie solo per verificare la presenza di un selvatico e un riporto e un recupero in ogni condizione. Lo Spinone mi sembra il cane, da quanto ho potuto leggere, ideale a questo. Vorrei sapere il parere di qualcuno di voi che andate a caccia e non garisti come vedetela questione. Può uno Spinone, più lento ma più tenace,reggere il confronto con il velocissiomo Setter?
Grazie.
Grazie.
Commenta