Punto sullo Spinone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Carlomagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Carlomagno

Punto sullo Spinone

Ciao. Sono un appassionato cacciatore, cinofilo con propensione alla caccia vagante in padule. Sono anni che utilizzo come ausiliari i Setter Inglesi, questo perchè una persona a me vicina gli alleva e la scelta è stata quasi obbligata. Non che mi sia mai dispiaciuto, grandi cani, ma solitamente quelli veramente bravi sono pochi. O meglio, facendo un'analisi più attenta, gli allevatori protendono di più a cercare il filone di sangue valido per le gare e lasciare alla caccia quegli esemplari non idonei alla competizione.Scelta che non condivido assolutamnte, tant'è che spesso si trovano Setter stilistcamente completi, ma con poco spirito venatorio. E per questo intendo:non disinteressarsi mai alla'animale fino al suo abbattimento, inoltrarsi nelle zone più impervie solo per verificare la presenza di un selvatico e un riporto e un recupero in ogni condizione. Lo Spinone mi sembra il cane, da quanto ho potuto leggere, ideale a questo. Vorrei sapere il parere di qualcuno di voi che andate a caccia e non garisti come vedetela questione. Può uno Spinone, più lento ma più tenace,reggere il confronto con il velocissiomo Setter?

Grazie.

Grazie.
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

forse la domanda è un'altre:
    "Dopo tanti anni di inglesi,sei in grado di cacciare e accettare le andature di un continentale italiano??"
    Lo spinone è iper idoneo alle caccie di palude
    ciao e benvenuto tra noi

Commenta

• casamassima
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2005
      • 4134
      • Mottola, Taranto, Puglia.
      • Bracco Italiano .

[ciao]...per la caccia in palude va' benissimo lo spinone italiano e...se vuoi rimanere in tema "inglese" ...: il gordon !
      Antonio Casamassima

Commenta

• piccoletto

Ciao Leonardo, e [wel] fra noi.
        Anch'io sono dell'opinione di Andrea (VanVonVac), prima di valutare le peculiarità di razza credo che sia opportuno che tu verifichi se per quanto ti riguarda riusciresti a cacciare con un continentale italiano in luogo di un inglese!??
        Non so se avevi pensato a questo aspetto e/o se conosci già lo spinone, ma credo che ciò sia indispensabile per evitare spiacevoli delusioni o problematiche che inevitabilmente finirebbero per alimentare i soliti pregiudizi ed apprezzamenti poco carini nei confronti dei nostri amati continentali italiani.

PS : Ho visto che sei di Montecatini Terme, se vuoi ci possiamo conoscere, io ho lo studio a Traversagna!

Commenta

• g.battista dalla valle
          ⭐⭐
          • Jun 2005
          • 441
          • russi, Ravenna, .
          • bracche italiane drahthaar spinone

Ciao e benvenuto. Caccio da diversi anni anche in palude e lho sempre fatto con continetali prima tedeschi poi spinoni.E' una caccia difficile dove non conta la velocità ma la passione la resistenza alla fatica e anche l'altezza perchè cacciare in acqua fredda con la pancia a mollo non è il massimo. Come dicevo quel che conta è la passione ma anche il recupero è fondamentale molto più della ferma che deve essere solida ma non eterna altrimenti li perdi tutti. Altra dote fondamentale è quella di finire la selvaggina recuperata ferita e questa è dote che ho trovato nel drahthaar ma non negli spinoni;cmq per questo basta sparare bene! Ciao e in bocca al lupo

Commenta

• gianfranco
            ⭐⭐
            • Oct 2005
            • 342
            • manerbio, Brescia, Lombardia.
            • BICE spinona di circa 8 anni

Se hai la FORTUNA di trovare il soggetto giusto non avrai rimpianti, ed uno spinone tenace ed avido in palude non teme confronti.La caccia vagante in palude si può svolgere con profitto senza eccessive velocità.
            Saluti di benvenuto.

Commenta

• diego dariol

Saluti anche da parte mia!
              Per quanto riguarda lo spinone e la mia esperienza di caccia in laguna con i continentali italiani....se il soggetto è di provata genealogia da lavoro, cosa che oggi è pienamente verificabile, ti troverai con un panzer in palude.
              Con un cane dal'andatura moderatamente alta ma molto resistente, tenace e, soprattutto, gran fermatore e recuperatore.

Commenta

• Maluc
                ⭐⭐
                • Apr 2006
                • 477
                • Forli\', Forlì-Cesena, Emilia Romagna.
                • Spinone Italiano: Mico detto Modì (campione italiano di bellezza) Ephithelium Gondrano Kurzhaar:

Benvenuto!!!
                Alessandro

Commenta

• Carlomagno

Devo dire con grande sorpresa che questo forum è molto seguito! Mi fa piacere soprattutto sentire molti pareri in base all'argomento che è tra i più annosi della cinofilia venatoria. Velocità o dettaglio. Inglesi o continentali. Sprint o ragione. Ho scritto a questo forum proprio per cercare la conferma che in alcuni tipi di caccia, nello stretto, nel folto e nello sporco certe caratteristiche si vanificano. A cosa serve un cane veloce se ti devi appostare per attendere un branco di Germani? E se poi ci fosse bisogno di recuperarli oltre un fosso, invalicabile dall'uomo, e oltre questo un muro di cannelle? Il Setter, per quanto alcuni buoni riportatori, certe cose non le fanno. E se sempre nel solito muro di cannelle c'è da involare un fagiano, un beccaccino o un'anatra? Il Setter è più indicato nelle colline verdi, dove magari pastura una Starna, o anche in un bosco. Ma in palude dove c'è da nuotare 200m per recuperare un' alzavola?

Commenta

• ciccio

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da g.battista dalla valle

Ciao e benvenuto. Caccio da diversi anni anche in palude e lho sempre fatto con continetali prima tedeschi poi spinoni.E' una caccia difficile dove non conta la velocità ma la passione la resistenza alla fatica e anche l'altezza perchè cacciare in acqua fredda con la pancia a mollo non è il massimo. Come dicevo quel che conta è la passione ma anche il recupero è fondamentale molto più della ferma che deve essere solida ma non eterna altrimenti li perdi tutti. Altra dote fondamentale è quella di finire la selvaggina recuperata ferita e questa è dote che ho trovato nel drahthaar ma non negli spinoni;cmq per questo basta sparare bene! Ciao e in bocca al lupo
                    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Un caloroso benvenuto anche da parte mia ! Come dice anche G.Battista, se pratichi la caccia in palude lo spinone è ottimo, ma con i ritmi ai quali sei abituato con gli inglesi, quali il galoppo - anche se in palude è difficilissimo - il migliore ausiliare oggigiorno è il drahthaar in tutti i sensi ; proprio come ti ha descritto G. Battista. ( resistenza, passione, e soprattutto grande recupero specialmente su qegli animali feriti e tenaci che tendono a nascondersi nei canneti più fitti). Nelle cacce di oggi in palude il drahthaar "forse" è l'ideale di un tantino sullo spinone, per me, chiedendo umilmente scusa agli spionisti !!!!

Commenta

• Carlomagno

Quindi continentali tedeschi?

Commenta

• Uberto della Croccia

La docilita' e l'intelligenza nell'apprendimento di un "italiano" non temono confronti.
                        Benvenuto fra noi sperando che ti convertisca

Commenta

• Carlomagno

Grazie anche a te. Sono sulla buona strada, ma vorrei veramente derimere il nodo della questione, sapendo naturalmente che ogni cane è una cosa a se stante. Comunque, non trattandosi di un cane di piccole dimensioni, prima di farlo entrare in casa voglio essere sicuro di quello che faccio. Inoltre avrei bisogno di conoscere qualche allevamento che tiene una linea esclusivamente da caccia, perchè, come ho detto prima, sono stanco di cani fenomenali sul ring ma che a caccia stentano.
                          Con i tedeschi ho avuto brutte esperienze caratteriali quindi credo di essere più propenso allo Spinone che invece di carattere è favoloso.

Grazie ancora per i consigli.

Commenta

• ciccio

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Carlomagno

Quindi continentali tedeschi?
                            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">No; intendo dire il Drahthaar e credo che lo volesse intendere nello specifico anche G. Battista, e sai io sono principalmente un Kurzhaarista, eppure, ripeto, il drahthaar è più indicato. Però se hai avuto problemi con i continentali tedeschi non voglio insistere, e comunque per la palude l'altro grande per me resta lo Spinone di gran lunga.

Commenta

• g.battista dalla valle
                              ⭐⭐
                              • Jun 2005
                              • 441
                              • russi, Ravenna, .
                              • bracche italiane drahthaar spinone

Io ho usato anche i Kurzhaar ma non lo rifarei;col freddo non è proprio ideale. Il cane deve avere desiderio di andare in acqua anche con temperature gelide e questo l'ho visto nei draathaar e negli spinoni. Sono quasi 30 anni che faccio questo tipo di caccia e ne ho visti tanti di cani bravi di tutte le razze ma fra tutte quelle che eccellono a mio giudizio sono lo spinone ed il drahthaar; il tedesco ha più grinta è più cane da carniere ( qualcosa riesce sempre a portare a casa!).Ci sono poi differenze individuali che è impossibile prevedere però assicurati che i genitori abbiano dimestichezza con l'acqua! Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..