SPINONI " del TORRIONE"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danieleserafino
    ⭐⭐
    • Nov 2006
    • 984
    • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
    • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

No Silvio era tipico, perciò in taglia giusta. Ho scritto che era un pò troppo pesante, ma non ho specificato che era questa la causa per cui difettava nella cerca.
    In ogni periodo la razza ha una sua situazione.
    Nel periodo in cui è vissuto Banco del Torrione, per vari fattori, i soggetti denotavano poco vigore nella cerca.
    Alcuni (forse pochi) hanno lavorato in un certo modo e con pazienza, mantenendo la tipicità, altri invece, per la solita mentalità del "non è bello ma è tanto bravo" hanno immesso altre razze, persino i setter.
    Questo il motivo per cui vengono fuori soggetti di mantello scuro nei roani, toraci carenati, groppe poco avallate con code attaccate alte ecc ecc
    Ma vengono fuori anche dei tipici che pochi altri, lavorando in un certo modo, hanno cercato di mantenere.

Ary di Pastrengo fu uno spinone che fece la fortuna dei roano marrone grazie ad un certo Facchini, ad Amadessi e a Brianzi che lo valorizzò.
    Era figlio di Treo II un gran cane questo tanto che Brianzi gli dedicò un articolo ed era uguale al padre.
    Da lui discendono i soggetti tonaca di frate Kris del Torrione, Giove del vecchio quadro, Diana (madre della Prisca) e altri
    Fu trovato da Facchini abbastanza tenuto male nel mantovano.
    Lo capì subito in quanto conoscitore dello spinone e lo portò subito a farlo vedere a casa di Brianzi il quale fu sorpreso a vedere un tale roano:
    Lo invitò a Milano dove lui giudicava e gli diede il CAC , poi la storia per merito di Amadessi proseguì e i suoi geni non si sono spenti, grazie anche a Verderi, Manfredi, Nadir ecc
    Amadessi diede ad Ary di Pastrengo delle gran femmine discendenti dalla Cingia ed oggi basta avere "l'occhio" e in alcune linee certi particolari si denotano ancora...

Erano spinoni Silvio, Dem del Torrione non ha niente di braccheggiante , Giove del vecchio quadro (nipote di Ary) seppur molto tipico ha qualcosa dell'antico (antico bracco) perchè del tipo Lombardo. Ary era portatore dell'antico lombardo. Il padre di Giove era Kriss del Torrione ed era ancora meglio.
    Ultima modifica danieleserafino; 04-05-16, 11:19.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• Peppino
      ⭐⭐
      • Sep 2006
      • 424
      • Nuoro -Sardegna-.
      • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Certamente non sono Spinoni anoressici come tanti declamati "campioni" dal libretto di zeppo di risultati esaltanti ma che a caccia non si portano altrimenti si "rovinano"(vox dresseur).

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Quale dresseur? Forse durante le prove non portarlo a caccia? Probabile ma non per sempre.
        Anoressici?
        Qui mi sa che non son chiari un po di concetti, atletico non vuol dire anoressico...e soprattutto...non vuol dire NON SPINONE.

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

Daniele, hai perfettamente ragione.

Quello che voglio dire è che non ha senso alcuno sostenere che "quelli" erano "veri" spinoni, come se quelli attuali non lo fossero.

Chi lo stabilisce che uno è vero e l'altro è falso??? Peppino???

Con tutto il rispetto che posso avere per una persona che non conosco, mi spiace, ma non lo accetto.
          silvio

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874

Questa continua ricerca di autenticitá...alla razza ha fatto più male che bene.
            Cerchiamo di alzare la media dei cani SODDISFACENTI...costruttivamente corretti, sani e cacciatori...
            Sarebbe già un risultato...

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • spinone

E invece no, rivanghiamo cani di più di 50anni fa e li assurgiamo a paradigmi di razza come se non sapessimo quello che ha scritto Daniele e cioè che:

"Nel periodo in cui è vissuto Banco del Torrione, per vari fattori, i soggetti denotavano poco vigore nella cerca".

e se sono andati sparendo nel giro di 10/15 anni un motivo ci sarà pur stato, o no.

Sarebbe poi interessante verificare i pedigree dei cani i cui proprietari tanto osteggiano le prove di lavoro: chissà se si sono mai domandati cosa significano gli asterischi sotto la casella Campioni Italiani lavoro e perchè mai qualcuno ce li ha messi.
              silvio

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Ricordiamoci che i cani nelle campagne di allora avrebbero dovuto far faville!!!!!!
                Altro che scarso vigore!
                In una stagione vedevano selvatici come uno dei nostri cani in 5 vite...
                Il fatto che non fossero vigorosi...è aggravato dal momento storico/faunistico in cui si trovavano

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • spinone

E infatti: siccome erano così bravi sono stati sostituiti dai setter, dai breton e dai kurzhaar.

Ma l'importante era che fossero "con la spezzatura all'11a vertebra" e con "il cranio a tetto", con l'aria "del filosofo pensatore" e, possibilmente, "speronati" o ancora meglio "bisperonati".

Che tutti sanno essere caratteristiche fondamentali per la tipicità funzionale di una razza da caccia di utilizzo pratico.
                  silvio

Commenta

• Peppino
                    ⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 424
                    • Nuoro -Sardegna-.
                    • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Io, modestamente parlando, sono un amante dello Spinone come tramandatoci dai più, fissato nei geni da secoli di selezione e che, per la mia concezione etica della caccia e per i territori che frequento, rappresenta l'optimum (anche dal punto di vista estetico). A me sembra -non vogliatemene-, che Voi amate più dello Spinone il VOSTRO IDEALE di razza Spinona, posizione che comprendo ma non accetto sebbene riconosca che spesso sia stata la molla che ha spinto l'uomo a creare nuove razze.
                    p.s. Silvio puntualizziamo: Setter, Pointer, Breton ecc., razze che senza ausili elettronici in molti ambienti nostrani sarebbero inutilizzabili dal cacciatore medio. Togliamoli e ne vedremo delle belle.
                    Saluti

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4557
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Ammesso che il cane in questione sia stato un ottimo cane, questo soggetto non c'è più e mi pare di capire che non ci sono più nemmeno i discendenti.Volendo se ne può fare un film, scriverne un libro, ma non si possono più fare cuccioli, quindi meglio cercare l'optimum tra i cani di adesso. Drool]Drool]

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874

Originariamente inviato da Peppino
                        Io, modestamente parlando, sono un amante dello Spinone come tramandatoci dai più, fissato nei geni da secoli di selezione e che, per la mia concezione etica della caccia e per i territori che frequento, rappresenta l'optimum (anche dal punto di vista estetico). A me sembra -non vogliatemene-, che Voi amate più dello Spinone il VOSTRO IDEALE di razza Spinona, posizione che comprendo ma non accetto sebbene riconosca che spesso sia stata la molla che ha spinto l'uomo a creare nuove razze.
                        p.s. Silvio puntualizziamo: Setter, Pointer, Breton ecc., razze che senza ausili elettronici in molti ambienti nostrani sarebbero inutilizzabili dal cacciatore medio. Togliamoli e ne vedremo delle belle.
                        Saluti
                        Ma anche tu ami il Tuo ideale, fatto sta che esprimiamo opinioni ma nessuno...ha la vera paternitá della razza e conoscenza per decretare (salvo casi eclatanti) che l'ideale di un altro sia giusto diversamente dal proprio...come sostengo e come ha espresso Silvio correttamente...ci si è persi in particolare sneza rendersi conto che era la SOSTANZA quella che veramente mancava.

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • spinone

ma Peppino, di cosa stai parlando???
                          "fissato nei geni da secoli di selezione..."?????
                          Ma quale selezione????
                          Quella fatta con la caccia con la rete o il falcone?
                          Perchè quella fatta con il fucile è senz'altro più recente..

Ausili elettronici quali: forse che negli anni '70 e '80 i cacciatori che utilizzavano setter/pointer/ecc. avevano ausili elettronici?? eppure a caccia ci andavano lo stessso.

Che tu voglia difendere la tua "concezione etica della caccia" lo posso anche capire e che ti piacciano gli Spinoni di un tempo che fu anche, ma non vedo come tu possa sostenere e con quali argomenti che "quelli erano veri Spinoni".

Come ha giustamente scritto Daniele:
                          "in ogni periodo la razza ha una sua situazione"

Non ci sono nè veri nè falsi.

Ci sono solo bravi Spinoni o Spinoni scarsi.
                          silvio

Commenta

• gianni80
                            • Jan 2009
                            • 61
                            • Toscana- Massa
                            • Pointer

Mi sembra che ad oggi quelli scarsi numericamente parlando abbondano...purtroppo!!!

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da silvio roncallo
                              ma Peppino, di cosa stai parlando???
                              "fissato nei geni da secoli di selezione..."?????
                              Ma quale selezione????
                              Quella fatta con la caccia con la rete o il falcone?
                              Perchè quella fatta con il fucile è senz'altro più recente..

Ausili elettronici quali: forse che negli anni '70 e '80 i cacciatori che utilizzavano setter/pointer/ecc. avevano ausili elettronici?? eppure a caccia ci andavano lo stessso.

Che tu voglia difendere la tua "concezione etica della caccia" lo posso anche capire e che ti piacciano gli Spinoni di un tempo che fu anche, ma non vedo come tu possa sostenere e con quali argomenti che "quelli erano veri Spinoni".

Come ha giustamente scritto Daniele:
                              "in ogni periodo la razza ha una sua situazione"

Non ci sono nè veri nè falsi.

Ci sono solo bravi Spinoni o Spinoni scarsi.
                              Io l'allevamento l'avevo ad un tiro di schioppo,ed una femmina roana vicino a casa.Quello che posso dire e' che questo mio vicino si stancava di portare a casa starne,ma non era l'unico in quel periodo.Amadessi era un allevatore amatoriale,poche cucciolate mirate,indubbiamente un uomo che ne sapeva molto di spinoni.Ricordo come lo vedessi ora, li nel paese di Spilamberto c'era una vedova che ha tenuto un maschio bellissimo bianco arancio alla catena per una decina d'anni.In quel periodo la caccia si poteva definire di massa,fucili rigorosamente a cinque o sette colpi,questi cani erano destinati solo a veri amatori.TRoppo grossi e troppo lenti per quel periodo,ecco spuntare come funghi gli inglesi o breton.Silvio allora non cerano setter pazzi come ora,non avevamo ancora ne soldi ne la competenza per coprire le femmine con i campioni,si andava dall'amico che aveva un bravo maschio e si faceva la cucciolata,mi ricordo che i piu vecchi mi dicevano sempre quando portavo un cucciolone con me...l'importante che ti segua..Ora invece si dice l'importante che vada a tre/quattrocento metri

Commenta

• silvio roncallo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2006
                                • 5650
                                • spinone

Originariamente inviato da gianni80
                                Mi sembra che ad oggi quelli scarsi numericamente parlando abbondano...purtroppo!!!

Gianni, su cosa basi questa convinzione? Perchè, per quello che mi riguarda sono di parere diametralmente opposto.
                                silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..