Spinone - Potenza Olfattiva

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gibisco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gibisco

Spinone - Potenza Olfattiva

Rileggevo ieri l'altro la didascalia delle note sullo Spinone nell'enceclopedia della caccia edita dall'Editoriale Olimpia parecchi anni fa', e mi ha colpita ancora una volta una frase in cui si afferma per lo Spinone un "naso sufficiente".
    Premetto che non avendone mai avuti non sono in grado di giudicare, ma avendo posseduto una Bracca Italiana, dotata di grande potenza olfattiva, (peccato non altrettanta venaticita') ed assimilando le due razze come molto vicine, "cugine" per l'appunto ,mi suona molto strana questa differenza di olfatto.
    Anche se devo dire, della potenza olfattiva del Bracco se ne e' sempre parlato, mentre in merito allo Spinone poco ho letto su questo argomento.
    Sempre facendo le opportune valutazioni da soggetto a soggetto, cosa ne pensate ? Quale e' la reale situazione della razza oggi.
    Giancarlo
  • Cavallo pazzo

Ciao, da spinonista convinto (oltre 20 anni) ti posso tranquillamente dire che, riguardo all'olfatto, lo spinone ha ben poco da invidiare alle altre razze. Tuttora ne posseggo 3 : una femmina, eccezionale caccioatrice con olfatto invidiabile e 2 suoi cuccioloni che a loro volta promettono bene.
    Degli spinoni da me posseduti in passato, un maschio e successivamente una femmina, entrambi grandi cacciatori, posso confermare le ottime qualità olfattive e le grandi capacità.
    La femmina, poi, è stata veramente un esemplare eccezionale.
    Un caro saluto.

Commenta

• ciccio

Ritengo che la valutazione del "naso sufficiente" sullo spinone (o su qualsiasi altro cane da ferma), sia stata data da chi non ama questa razza e basta ! Perchè allora saremo di fronte ad un' ERESIA bella e buona, da censurare e denunciare come incompetente chi lo ha scritto con così tanta faciloneria e disinvoltura, per giunta in una Enciclopedia della Caccia !!??!!

Commenta

• Maluc
        ⭐⭐
        • Apr 2006
        • 477
        • Forli\', Forlì-Cesena, Emilia Romagna.
        • Spinone Italiano: Mico detto Modì (campione italiano di bellezza) Ephithelium Gondrano Kurzhaar:

Essendo alla prima esperienza con lo spinone non ho uno storico da spulciare, ma credo che quella enciclopedia sia stata scritta in un periodo passato in cui lo spinone era nel suo periodo nero riguardo l'allevamento e diffusione.

Per quello che ho potuto vedere in alcune prove di S. Uberto organizzate dal CISP e lo spinone ora mi sembra in forma e non ha nulla da invidiarre ad latre razze come affermato da Cavallo Pazzo.

Vedendo il mio giovane spinone di 14 mesi alle prese della prima stagione venatoria mi sto sempre piu' innamorando dello spinone.
        Alessandro

Commenta

• Zù Manuele
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2005
          • 2033
          • Martina Franca, Taranto, Puglia.
          • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Che si dica che lo Spinone abbia un naso "sufficiente" é una valutazione superficiale che comunque non deve preoccupare alcuno,sicuramente fatta da chi non conosce questa razza,l'importante é che nella sua "sufficienza" ,lo Spinone, sappia adattare ed usare il suo fiuto al meglio nella sua specializzazione.Ho visto anni fà Spinoni bellissimi in Prov. di Perugia addirittura condotti da grandi maestri su tartufi a ragion veduta che il loro fiuto é eccelso tanto da trovare anche quei tuberi pregiati......:Doltre il ricercare nell'aria l'effluvio di selvaggina che é il loro primordiale presupposto.
          Delegato C.I.Sp. Puglia
          (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• ninino

mi inserisco in questo forum, posto che riesca ad entrare ( per me è la prima volta ).
            mODESTO CACCIATORE E POSSESSORE DEL MIO SECONDO SPINONE DI 8 MESI ( BUONO NELLA CERCA E FERMA, AGLI INIZI NEL RIPORTO )VENGO PERSISTENTEMENTE APOSTROFATO GENTILMENTE DA CACCIATORI E CINOFILI RIGUARDO ALLA SNELLA MAGREZZA DEL MIO CANE.
            POSTO CHE HO PIENA FIDUCIA DEL MIO VETERINARIO CACCIATORE CHE MANTIENE QUESTO GIOVANE SPINONE " A COSTE PALPABILI ", E SENA RIFERISI A TABELLE PESO-ALTEZZA, MI CHIEDO SE QUESTA SOLLECITAZIONE A UNA MORFOLOGIA PIU' STRUTTURATA E,MUSCOLOSA SIA UNA VECCHIA ABITUDINE O RISPONA ANCORA A REQUISITI DI RAZZA CIAO GRAZIE

Commenta

• cristina spinonista

In merito al "naso" dello spinone mi sono accorta che aumenta con l'aumentare dell'esperienza del cane sul selvatico. Stò notando, ma correggetemi se sbaglio, che la capacità di cogliere le più piccole particelle nell'aria, saperle codificare e quindi decidere il da farsi stà cambiando in base all'esperienza che il mio giovane cane stà facendo. Se all'inizio si fermava sempre a ridosso, facendo involare troppo presto il selvatico, ora sta imparando a rispettare una discreta distanza che varia a seconda delle condizioni climatiche.

Commenta

• Zù Manuele
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2005
                • 2033
                • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ninino

mi inserisco in questo forum, posto che riesca ad entrare ( per me è la prima volta ).
                mODESTO CACCIATORE E POSSESSORE DEL MIO SECONDO SPINONE DI 8 MESI ( BUONO NELLA CERCA E FERMA, AGLI INIZI NEL RIPORTO )VENGO PERSISTENTEMENTE APOSTROFATO GENTILMENTE DA CACCIATORI E CINOFILI RIGUARDO ALLA SNELLA MAGREZZA DEL MIO CANE.
                POSTO CHE HO PIENA FIDUCIA DEL MIO VETERINARIO CACCIATORE CHE MANTIENE QUESTO GIOVANE SPINONE " A COSTE PALPABILI ", E SENA RIFERISI A TABELLE PESO-ALTEZZA, MI CHIEDO SE QUESTA SOLLECITAZIONE A UNA MORFOLOGIA PIU' STRUTTURATA E,MUSCOLOSA SIA UNA VECCHIA ABITUDINE O RISPONA ANCORA A REQUISITI DI RAZZA CIAO GRAZIE
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao Ninino benvenuto sul Forum! [wel]
                Avremmo gradito che fossi entrato "dalla porta centrale" in modo che tutti ti avrebbero potuto conoscere e salutare,ma ormai ci sei e quindi mi auguro che si accorgano del tuo ingresso e che quindi ti salutino.
                Per il tuo Spinone non saprei cosa risponderti riguardo la sua "magrezza" daltronde consigliata dal tuo veterinario.
                Ma se questo cucciolone non ha muscolatura e comunque la forza di affrontare una giornata venatoria come si fà a consigliare di tenerlo a "stecchetta"???Daltronde il cane é in pieno sviluppo a 8 mesi come si fà a tenerlo in dieta sino a contargli le costole???
                Sovralimentarlo assolutamente,ma neanche farlo morire di fame!!!!!
                Rivedi piuttosto "la fiducia" che dici di riporre nel tuo amico,a quell'età del cane le tabelle PESO-ALTEZZA digli farsele per Lui stesso.....[bastone]
                A questo punto non c'entra né lo standard né i requisiti di razza,serve solo il buon senso di far crescere un cucciolone al meglio,una volta cresciuto magari creargli una situazione di mantenimento ma per ora pappa a volontà.

Delegato C.I.Sp. Puglia
                (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

lo spinone come gli altri cani da ferma ha potenza olfattiva eccellente.
                  Ma probabilmente l'argomento è da porsi in altro modo, sono relativamente certo che le considerazioni empiriche che attribuivano allo spinone meno naso che per esempio al pointer erano costituite dal fatto che il pointer (e gli inglesi in genere) al primo effluvio fermano (infatti fermano spesso in bianco, certo molto più dei nostri) poi eventualmente vanno in guidato o in accostata. Quindi è la diversa reazione allo stimolo che viene discussa scambiandola per potenza olfattiva che nel merito invece non c'entra per nulla.
                  Sono d'altra parte molto espliciti gli ultimi lavori scientifici (si veda il forum l'olfatto su Diana) che chiariscono che
                  è più importante come il cane riesca ad elaborare le sollecitazioni nervose che non le modalità tecniche di percezione delle stesse.
                  sarà anche molto importante conoscere su quale selvaggina sia stato educato il cane, perché se lo tirate su a fagiani selvatici ed uccelli neri, è chiaro che fermerà solo quando avrà l'animale a pochi centimetri se invece lo avete portato a beccaccini e starne, sarà molto più prudente, non forzerà mai e fermerà appena avrà il minimo sentore,
                  ed anche qui la "potenza olfattiva" non avrà alcuna influenza sul comportamento del cane, che sarà invece fortemente condizionato dalle reazioni della selvaggina.
                  lucio

Commenta

• gibisco

La mia e' un indagine tra gli utilizzatori di Spinoni, per avere una testimonianza diretta .
                    Non voglio turbare gli animi degli appassionati[clap]
                    Lucio so' che ha avuto entrambi, e puo' essere piu' obiettivo di me.
                    La sua analisi e' corretta, sicuramente e' importante come il cane usa il naso, ma sulla potenza di naso degli inglesi, posso dare qualche testimonianza.
                    Credo di averne visti molti, ed usati alcuni, e devo ammettere che sono cani con un naso eccellente . Sto parlando sempre in linea generale, anche qui ci possono essere soggetti con poco naso.

Lo spinone mi incuriosiva , e leggendo alcuni articoli e il libro del compianto M.Scheggi, mi sono sempre chiesto perche' non veniva esaltata questa dote come altre.
                    Girare a Voi la domanda e' stato un tutt'uno.
                    [ciao]Ciao
                    Giancarlo

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

forse non ho chiarito bene il concetto ed allora esemplifico :
                      se un cane percepisce l'emanazione a 30 metri ma non ferma e la risale e va poi a fermare ad un metro dall'animale, l'osservatore superficiale penserà che abbia meno naso del cane al primo percepimento ferma, poi
                      va a fermre (se ci riesce) accostando, ma in realtà entrambi hanno dimostrato la IDENTICA capacita percettiva, solo che il primo ha reagito rallentando e risendo l'emanazione ed il secondo ha fermato subito.
                      MA NON VI E' DIFFERENZA DI POTENZA OLFATTIVA solo di comportamento conseguente alla percezione del segnale nervoso trasmesso dagli organi olfattivi al cervello.

Andando alle mie esperienze, senza generalizzare perché le eccezioni sono numerose, ho notato, per esempio sui fagiani, che lo spinone arrivando sull'emanazione, rallenta relativamente, accellera il movimento di coda e va in seguidata celere a raggiungere la fonte dell'emanazione, il Bracco invece rallenta molto di più e risale molto più lentamente dello spinone l'emanazione, ne risulata un'azione più spettacolare ma certamente meno efficace al fine dell'abbattimento.
                      Poi ogni cane si adatterà più o meno bene al tipo di selvaggina che incontrerà più spesso ed in questo sarà molto importante anche il comportamento del conduttore.
                      E ribadisco il concetto che TUTTI i cani, compresi pastori e bovari, hanno una potenza di olfatto più che sufficiente per reperire la selvaggina (o altre cose) ma la usano in modo diverso e soprattutto reagiscono in modo diverso allo stimolo nervoso, i nostri fermano i cani da soccorso si agitano e scavano ecc.
                      lucio

Commenta

• pacigianni

Condivido in pieno quanto detto da Lucio e confermo che lo spinone non ha nulla da invidiare agli altri cani per olfatto...anzi.
                        Ieri mi è capitata una cosa strana.
                        Faccio una piccola premessa: io con il mio spinone caccio di tutto e ormai ci conosciamo e sappiamo a quale animale corrisponde il tale comportamento.
                        Ferma solo la stanziale, mentre scodinzola e va incontro alla piccola selvaggina; inoltre sembra che sappia quando farlo, perchè il primo mese di caccia, durante il quale sparo solo alla stanziale, disdegna i piccoli uccelli.
                        Ieri colpisco una merla ma va ferita a cadere ad un centinaio di metri, vado lì e non c'era più.
                        Ho subito pensato che si fosse spostata più in basso, infatti a circa 30 metri il cane si mette in ferma.
                        La cosa mi risulta alquanto strana perchè nei recuperi, soprattutto sulla piccola selvaggina, non ferma.
                        Perplesso corro sul posto e si invola a 3 metri dal cane il merlo ferito.
                        Tutto questo per dirvi che non solo ha percepito l'emanazione, ma è riuscito a capire che era di un animale che si sarebbe involato, anche perchè è da escludere che la potesse vedere.
                        Ciao
                        Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

io però Gianni con un cane da ferma ai merli non sparerei
                          lucio

Commenta

• pacigianni

Perchè Lucio?
                            Se è per un discorso di purezza della caccia, posso capirti e in parte condivido il tuo pensiero, ma purtroppo non potendomi permettere giornate all'estero o in riserva, dopo il primo mese di caccia con il cane trovo poco o nulla.
                            Se invece vedi in questo una sorta di danno per il cane, posso assicurarti che ciò non avviene.
                            Quando c'è il fagiano o la lepre il cane si fa vedere perfettamente, naso a terra e gattona con un eccitamento particolare, quando invece si tratta di piccola selvaggina scodinzola naso all'aria ed eretto.
                            La cerca o che si vada a tutto o alla sola stanziale è la stessa.
                            "Catullo" (il mio spinone) ha 8 anni ormai e la precedente cagna "Fata" anch'essa spinone, non hanno mai avuto un problema cacciando in questo modo.
                            Chi viene a caccia con me si fa meraviglia di questo e ne rimane positivamente allibito
                            L'unica accortezza da avere è iniziare a sparare alla piccola selvaggina solo quando il cane ha 2-3 anni, prima bisogna cacciare solo stanziale.
                            Un altra cosa importante bisogna differenziare gli attegiamenti di contentezza e le coccole al cane a seconda della preda che si è cacciato; in questo modo il cane capisce che un fagiano, una beccaccia o una lepre sono più importanti di un merlo.
                            Ciao
                            Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

no ! assolutamente non è per purezza di caccia, non sono così raffinato, ma perché se incomincia a riportare gli uccellini, di solito, finisce anche per fermarli e cercarli, se il tuo non lo fa sei fortunato, ma attento con altri cani....
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..