Un grande Cacciatore,ma poco utilizzato.Perchè?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sempre77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sempre77

Un grande Cacciatore,ma poco utilizzato.Perchè?

La mia passione per lo Spinone, risale all'infanzia: mio padre mi narrava spesso di una sua Spinona Bianco-Arancio di nome Susy eccellente su ogni tipo di selvaggina, ma vera campionessa su Beccacce. Già da allora tuttavia, eravamo intorno agli inizi degli anni '80, in Sardegna cominciavano a prendere il sopravvento le varie razze da ferma, in seguito affermatesi definitivamente: dal Setter inglese al Pointer, dall'Espagneul Breton al Kurzhaar. Così lo Spinone diventava sempre meno utilizzato dai cacciatori Sardi, e via via veniva acquistato solo come cane da compagnia, dato il suo facile adattarsi al salotto ed alla convivenza con i bambini. Come sapete di recente sono entrato in possesso del mio primo Spinone e non pochi sono stati gli sguardi ed i commenti alquanto perplessi dei miei amici cacciatori che da quando ho acquistato Circe continuano a ripetermi:"lo Spinone non và bene per i nostri terreni, è troppo pesante, ha un raggio d'azione troppo corto, cambialo finchè sei in tempo"!. Com'è possibile che un cane che in tante enciclopedie venatorie viene dipinto come un grande cacciatore, dall'eccellente olfatto, da una grandissima resistenza alla fatica e quasi insuperabile in acqua, abbia una così bassa considerazione tra i cacciatori in generale (e non parlo solo di quelli sardi)? Lo chiedo a Voi del Forum che come me amate questa razza. Io continuerò a tapparmi le orecchie, memore di Susy la Spinona di mio padre, che tante soddisfazioni ha saputo regalargli e che ai bambini preferiva di gran lunga le Beccacce.
    Un saluto a tutti e a presto.
    Marco.
  • angelo
    ⭐⭐
    • Nov 2006
    • 205
    • gardone val trompia, Brescia, Lombardia.
    • spinone

ciao sempre77 hai ragione intorno allo spinone c'è molta diffidenza in particolare per chi caccia in montagna come il sottoscritto ma se trovi lo spinone giusto non avrai problemi intanto tu continua a tapparti le orecchie e vai dritto per la tua strada vedrai che poi anche gli amici si ricrederanno come è capitato a me
    ti saluto [ciao]
    auguri di buone feste[natale][natale]
    sigpicAngelo

Commenta

• gbmax

Concordo in toto[polup]

Commenta

• Uberto della Croccia

Sembrera' strano ma a me e' successa la stessa cosa con il bracco e il Lombardia.
        La verita' e' che molte persone forse la gran parte di esse parla solo per sentito dire e mai per conoscenza o meglio per competenza.
        Cosa dire :"INSISTISCI CHE RIUSCI".
        Un salutone

Commenta

• BeP

Tieni duro, vedrai che se saprai dargli il tempo di capire e rendersi conto cosa vuoi da lui, le cose cambieranno... in meglio.
          Per esperienza gli spinoni sono un pò lenti rispetto ad altre razze, ma quando prendono il via non li ferma più nessuno... ci vuole tanto allenamento, seguito da tanta passione e amore verso questi splenditi ausiliari, ma sopratutto amici e compagni di caccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..