Sono felice di rendere partecipi tutti gli amici che Agata nella seconda metà di agosto diventerà mamma. L'ecografia ha confermato la gravidanza.
Andiamo con ordine: era già da un anno che con gli amici Mario Torniai e Marco Nelli si andava ragionando su quando e come fare la cucciolata. Mario con la sua solita severità di giudizio, con la sua attenzione ad ogni minimo dettaglio circa le qualità fisiche, psichiche e comportamentali degli spinoni e della loro genealogia. Marco con la sua profonda competenza circa il lavoro dello spinone, a caccia ed in prova. Così fu unanimemente deciso di procedere al calore primaverile che si è verificato a metà giugno.
Gli "sposi" sono, come detto, Agata (Milla del Pratomagno X Napoleone del Pratomagno) e Ario delle Acque Alte (Asia X Ferentum Lato). Agata, tre anni ora, condotta da Marco Nelli, ha realizzato notevolissimi risultati in prove di alto profilo tecnico tanto che Il Cisp le ha assegnato questa primavera il Trofeo E. Pedrazzini in qualità di miglior spinone dell'anno 2010, in base ai punteggi ottenuti nelle prove riconosciute dal club. Agata si è fatta valere anche in esposizione dove ha ottenuto il cartellino.
Ario, 5 anni, è uno spinone cacciatore che ha fermato tutto, dal cedrone al frullino, che qualche volta partecipa alle prove (dove ha ottenuto l'ecc. anche se non ha addestramento specifico) ed ancor meno alle esposizioni (ecc-cac, miglior maschio r.m. al recente raduno Cisp di Castrocaro). Ario è un soggetto estremamente dinamico, ma con il cervello sempre collegato alle gambe.
Così a metà giugno si è fatta la monta, poi la lunga attesa e qualche giorno fa, finalmente, la certezza della gravidanza. Siamo già in fermento per la logistica del parto e per l'arrivo di nuovi spinoncini!
Saluti a tutti.
PS Tento di allegare (semmai proverò più avanti, ho problemi di connessione) una foto di Ario con Marco Nelli e una di Agata con Mario Torniai: si vede che è già bella piena!
Commenta