inizio preparazione
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
E' stata un'estate molto secca per cui le vene le vene d'acqua che conoscevo si sono asciugate e il povero Ubaldone non si è potuto rinfrescare durante l'allenamento. Speriamo che Giove Pluvio ci venga incontro in queste settimane che ci separano dall'apertura della stagione venatoria. -
Ciao Peppino, leggo queste note in ritardo, ma come sai quest'anno mi sono lasciato "traviare" dall'antica passione per le setole. Tuttavia seguo sempre con interesse il forum dello spinone, perchè benchè i miei setters assomiglino sempre più ad Highlander, ho ormai deciso che il mio prossimo cane sarà uno spinone. Però in ciò che dici vedo un lato debole della razza, del quale ogni tanto si parla, ma che vorrei voi spinonisti mi svelaste nella sua reale entità: per vari motivi il tempo a nostra disposizione, soprattutto infrasettimanale, è sempre più raro, per non dire inesistente. Di conseguenza capita, come a me quest'anno, di fare l'apertura con il cane che non esce dalla stagione precedente. Ora, con il setter non c'è problema, Indio a 12 anni ha cacciato in montagna per ore con galoppo e lucidità costanti, servendo 3 cacciatori e consentendo un bel carniere; anche i breton e altri cani "leggeri" possono permettersi partenze "a strappo" il giorno dell'apertura, ma è mai possibile che uno spinone di 4 anni risenta della mancanza di allenamento al punto da resistere solo un'ora? E' vero che lo spinone richiede più che altre razze un allenamento costante? Ovviamente non parlo di cani da formare ma di soggetti maturi.E' stata un'estate molto secca per cui le vene le vene d'acqua che conoscevo si sono asciugate e il povero Ubaldone non si è potuto rinfrescare durante l'allenamento. Speriamo che Giove Pluvio ci venga incontro in queste settimane che ci separano dall'apertura della stagione venatoria.Ultima modifica pao62; 11-01-13, 14:56.Commenta
-
Caro Paolo
Innanzittutto i miei complimenti a Indio che con il caldo di Ottobre ti ha regalato simili prestazioni. Nel Gollei dove ho cacciato le pernici ho osservato setters e breton di (colleghi cacciatori occasionali) scoppiati dopo neanche un'ora di scorribande. Quel che è certo che lo spinone, e per spinone intendo un cane che deve pesare almeno 30 Kg., necessita di un periodo di allenamento più lungo vista la sua massa corporea. Il conseguente calore metabolico che produce ne riduce la resa nei mesi caldi (da noi su pernici) ma è un'indubbio vantaggio nei mesi successivi in bosco, risaia, palude o alvei fluviali. Chi ama lo spinone accetta questa limitazione e non cerca (come purtroppo fanno in molti) quelle linee di sangue "leggere" con la conseguenza di avere un cane che galoppa e che dello spinone ha solo il pedigree. Da spinonista, per chi ha dei dubbi, consiglio di rivolgersi ad altre razze a pelo forte più leggere, nevrili e meno impegnative come kortal o drahthaar.Commenta
-
Peppino caro non scegliamo traiettorie di parole per vantare la descrizione del nostro ausiliare del momento! I miei maschi in questo periodo di lavoro arrivano si e no a trenta chili, le femmine sono sicuramente sotto.eppure nei loro pedegree c'è custodita la storia dei migliori spinoni(visionati per una carriera sana da giudici esperti di razza) degli ultimi anni.
nello standard ci sono 12 cm di differenza al garrese fra il minimo e il massimo.Là dentro ci sono racchiusi parecchi spinoni.Con le relative differenze di stazza e peso.
per rispondere a Pao 68,i cani devono essere sempre allenati per dare il meglio di se.
non credo assolutamente che un cane tirato fuori il giorno dell'apertura dalla stagione precedente riesca a soddisfare nessuno.Se non per il tempo che la passione gli faccia esaurire le batterie velocemente.O perlomeno più velocemente dello stesso cane preparato al meglio per lo stesso scopo.Commenta
-
Caro Ottavio
Sarò un romantico, forse tradizionalista, ma a parità di bravura il mio Spinone ideale sarà sempre di taglia. I soggetti più leggeri difficilmente avranno quella morbidezza, elasticità di movenze e di azione che a mio avviso "insaporiscono" l'essere ragionatore, peculiarità imprescindibile della nostra Razza beneamata.Commenta
-
Caro Ottavio, hai ragione in generale ma torto in particolare. Se il cane in questione è il massimo delle correnti di sangue presenti in Italia nella sua razza, e se per 12 anni ha cacciato centinaia (non esagero e di solito non amo le vanterie) di pernici e beccacce, e se la sua palestra sono state le pietraie della baronia e i forti dislivelli delle campagne di Nuoro, allora ti garantisco è possibile che un cane che non ha fatto neppure una giornata di preparazione abbia cacciato al suo galoppo sul Gennargentu tutta la mattina dell'apertura consentendo ai 3 cacciatori che serviva di divertirsi veramente tanto. Detto ciò, non posso che darti ragione sul fatto che sia sempre necessario allenare i cani prima dell'apertura, ma io aggiungerei anche curare la formazione della muscolatura innanzitutto nei primi mesi e anni di età, perchè è da quello che dipende come il cane reggerà nel malaugurato caso che un anno il padrone non possa fargli l'allenamento pre-apertura.non credo assolutamente che un cane tirato fuori il giorno dell'apertura dalla stagione precedente riesca a soddisfare nessuno.Se non per il tempo che la passione gli faccia esaurire le batterie velocemente.O perlomeno più velocemente dello stesso cane preparato al meglio per lo stesso scopo.
Quanto poi allo spinone di Peppino, con il quale ho cacciato volentieri e con soddisfazione le beccacce (lasciando di proposito il mio Indio a riposo proprio per concentrarmi su di esso), tutto mi è apparso tranne che un cane poco resistente: è proprio per questo motivo che ho fatto la mia domanda. Io non cerco un cane da lasciare tutto l'anno nel box salvo pretendere miracoli all'apertura, ma non potrei mai permettermi programmi di allenamento intensi, soprattutto a settembre.Commenta
-
Cacciatore 54
Direi che sono daccordissimo in tutto.Caro Ottavio, hai ragione in generale ma torto in particolare. Se il cane in questione è il massimo delle correnti di sangue presenti in Italia nella sua razza, e se per 12 anni ha cacciato centinaia (non esagero e di solito non amo le vanterie) di pernici e beccacce, e se la sua palestra sono state le pietraie della baronia e i forti dislivelli delle campagne di Nuoro, allora ti garantisco è possibile che un cane che non ha fatto neppure una giornata di preparazione abbia cacciato al suo galoppo sul Gennargentu tutta la mattina dell'apertura consentendo ai 3 cacciatori che serviva di divertirsi veramente tanto. Detto ciò, non posso che darti ragione sul fatto che sia sempre necessario allenare i cani prima dell'apertura, ma io aggiungerei anche curare la formazione della muscolatura innanzitutto nei primi mesi e anni di età, perchè è da quello che dipende come il cane reggerà nel malaugurato caso che un anno il padrone non possa fargli l'allenamento pre-apertura.
Quanto poi allo spinone di Peppino, con il quale ho cacciato volentieri e con soddisfazione le beccacce (lasciando di proposito il mio Indio a riposo proprio per concentrarmi su di esso), tutto mi è apparso tranne che un cane poco resistente: è proprio per questo motivo che ho fatto la mia domanda. Io non cerco un cane da lasciare tutto l'anno nel box salvo pretendere miracoli all'apertura, ma non potrei mai permettermi programmi di allenamento intensi, soprattutto a settembre.Commenta
-
Buonasera a tutti,
scusate se mi intrometto nella converazione, ma sono nuovo nel forum e chiedo se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio per fare un programma di allenamento per la mia bretoncina di 2 anni..ovviamente lo metterò in atto l'anno prossimo[:D]prima dell'inizio della stagione..
grazie in anticipoCommenta
-
Salve sig. Matteo credo che abbia sbagliato sezione per scrivere questo post visto che qui si parla di spinoni, dovrebbe scriverlo in continentali esteri [:142][vinci]Buonasera a tutti,
scusate se mi intrometto nella converazione, ma sono nuovo nel forum e chiedo se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio per fare un programma di allenamento per la mia bretoncina di 2 anni..ovviamente lo metterò in atto l'anno prossimo[:D]prima dell'inizio della stagione..
grazie in anticipoUn rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
-
da F2xSaluto tutti i componenti e in particolare amministratori e moderatori, per la vs magnifica creatura, e per il consenso di partecipazione accordatomi....
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
-
da PeppeCSalve come scritto nella presentazione, volevo aiuto a comprendere meglio l'inizio della pratica venatoria in questa regione (spero di aver azzeccato...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta