Ovviamente mi sono già informato sul sito istituzionale della regione però volevo alcuni chiarimenti da chi magari è già addentro a questa pratica, vi elenco i miei dubbi.
Dal principio:
1 per partecipare all'esame di abilitazione alla pratica venatoria bisogna partecipare a dei corsi indetti dalle associazioni di caccia o dalla regione ( ricordo che si sta parlando del Friuli Venezia Giulia), per ora ho visto che solo le associazioni indicono questi corsi, la mia domanda è: Sono a pagamento? se si quanto costano indicativamente?
2 per iscriversi a una riserva di caccia come aspirante socio bisogna essere residente nel comune dove la riserva si trova da almeno 3 anni, fino ai 3 anni bisogna avere un permesso di caccia annuale, ma chi lo concede? a chi si richiede? il rilascio è discrezionale?
Sull' ultimo punto vorrei fare una piccola polemica,[grrrr] io sono come avete letto nella presentazione un appartenente alle F.F.O.O., per lavoro mi sono trasferito in alto adige da più di 6 anni e qui non si può chiedere di essere ammesso ad una riserva di caccia se non si è residenti nel comune da almeno 5 anni (ragione per cui non ho ancora il pda uso caccia), adesso mi sposterò in friuli e avete letto sopra i requisiti. E' normale questa situazione in cui uno come me che deve spostarsi deve sempre essere così svantaggiato, capisco chi si sposta da riserve a riserve per sollazzo ma chi non può farne a meno dovrebbe essere quanto meno tutelato.
Grazie a chi mi risponderà

Commenta