Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Ettore ti posso parlare della mia esperienza con gli spinoni, ne ho avuti due, con cui ho cacciato di tutto dalla quaglia al cinghiale cacciando spesso in palude.
Ambedue le cagne sono state abbastanza precoci, forse anche perche avevo sempre solo un cane, collegamento perfetto caccio tutto il giorno senza mai dover richiamare e urlare, ottimi cani da carniere. Però devo riconoscere, che per lo meno le mie, hanno poca cattiveria sul selvatico e quindi mi è capitato di perdere alcuni capi mal colpiti.
Io mi sto orientando visto che la mia spinona ha ormai 11 anni verso il DD che secondo me rispetta un po di più le mie aspettative.
Comunque cani buoni o brocchi nascono in tulle le razze.
Ciao Sandro.
ettore,
proverei, ora che c'è entrata, a portare il cane sulle allodole!
io ho risolto molte volte problemi sia di avidità che di allargamento della cerca con questo sistema!
porto il cane in un luogo dove sono sufficentemente sicuro di incontrare delle allodole e lo conduci al guinzaglio dritto su di esse, il cane le vede partire e le vuole inseguire a fondo allontanandosi, dopo uno o due secondi dall'involo delle allodole lo sganci e dovrebbe partire a razzo! quando arriva al limite della cerca voluta lo richiamo, dopo un paio di vote di solito cominciano ad allargare di più......
se non parte allo sgancio lo riporti sulla rimessa delle allodole ma questa volta lo sganci subito o meglio lo porti dal collare mollando lo all'istante.
hai provato a didinteressarti di lui per un pochino?
intendo se non cerca hai provato a non parlargli, non incitarlo per nulla?
alle volte alcuni soggetti particolarmente sensibili si trattengono sentendo la voce del padrone mentre al suo tacere dopo qualche minuto partono, è bene non disturbarli e lasciarli fare per un poco evitando di chiamarli.....potrebbe anche essere che avverte il tuo disappunto e si intimidisce! quanti selvatici ha incontrato fino ad oggi?
Deluso.... veramente deluso dall'avventura spinone,oramai a piu di due anni se le qualita' cerano sarebbero saltate fuori è inutile che menta a me stesso,...non va'.
Leggo delle cagne di Silvio Roncallo che piu' o meno sono nate nello stesso periodo,fanno gia dei risultati in prova,la mia mi fa venire il latte alle ginocchia tanto è sminchiata.L'ottanta x cento della giornata di caccia passeggia dai due ai dieci metri davanti a me tanto lentamente che devo persino rallentare il mio passo per non picchiarci dentro,il resto 20 x cento mi piace e l' ammiro ma non è sufficente,dopo un ora che son sceso dalla macchina mi vien gia' da tornare a casa.Tengo a precisare che l'ho sempre portata quindi e' da escludere che non sia allenata,pesa 29 kg e mangia come una regina ,eukanuba,da escludere vermi od altro xche' e' stata appena tagliandata.Qualcuno potrebbe pensare che non ho la mentalita' x il continentale italiano,ma ho gia' posseduto tre bracche italiane quindi gia avevo conosciuto i modi di cacciare degli italiani.Tempo fa' ebbi un battibecco con Giuliani x la partenza allo sgancio,a questo punto chiedo scusa,la mia non parte proprio!
E adesso che faccio?.....o smetto di andare a caccia o compro un altro cane, ma che cane,ho sempre desiderato avere una coppia della stessa razza,ma un altro spinone?e se e' un altro bidone ? una bracchetta italiana tanto da ritornare al primo amore ? o una bracca tedesca ? bho! scusate ma dovevo sfogarmi visto che ho smesso presto di cacciare e sono qui come un pirla a scrivere sul computer,ciao
Ciao, sembra la mia avventura con la 1' bracca italiana circa 20 anni fa, si comportava nello stesso modo ,poi dopo tre anni di fegato marcio presi una setterina , da allora la bracca cominciò a cacciare con avidità ferma solida e riporto..... mah roba da cani [occhi].
amici cacciatoi buona sera; Ettore ma ilcane da sempre è stato pigro? in pricolare da cucciolo? secondo me ha qualche problemino; a casaè brioso? vuol salire in macchina celermente o no? cn altri can gioca? in poche parole è allegro e giocarellone?
---------- Messaggio inserito alle 07:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:26 PM ----------
Dr Palagiano buona sera? con l'aiuto dell'amico che mi hai indicato ho fatto strippare Sandy ad Ostuni; che spettacolo! e' venuto fuori il pelo duro ed originario col suo colore particlare a tonaca di frate! domenica trovat due quaglie dall'ottima Sandy, che tre 1 setter (poco esperto), 1 breton e 2 kurzar ci ha regalato una guidata in macchie fitte davvero mozzafiato, coronata da una ferma statuaria. purtroppo non abbiamo potuto sparare per presenza di caccatori amici adiacenti. tutto molto bello, anche perce' il cucciolone kurzar era in consenso!!!!!
Nun te preoccupa',una volta stravedevo x il bracco italiano,e con essi ho zittito i miei due colleghi setterdipendenti,ora ho scommesso sullo spinone e vedrai che la spunto,ci sono alti e bassi,mi aspettavo di vederla esplodere in questa stagione,per ora ha ancora questi cali,complice puo' essere il caldo.Domenica mi vedo con una persona che ha sempre allevato spinoni tanto x avere un giudizio da persona competente,io mugugno parecchio ma e' il primo spinone che vedo,a volte farei meglio a non scrivere nulla,ma cosi stimolo gli spinonisti ad uscire dalla loro tana e scrivere qualche cosa,ciao ciao.[:D]
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
Bravo ettore, non bisogna abbandonare una razza solo perchè si potrebbe essere stati sfortunati, cercati un allevamento quotato per le prove o per la caccia e non per le esposizioni, ci vai di presenza ed esci con i cani con lui e vedi con i tuoi occhi cosa fanno gli spinoni, quando sono giusti e guarda che troverai tutte le soddisfazioni del caso. Ciao
premetto che il secondo post l'ho scritto dopo aver visto zoppicare zara e temendo il peggio il morale è sceso a terra,ho scoperto poi che sono quei piccole erbacce tipo riccio che si infilano tra i polpastrelli e da li la zoppia di sabato.Oggi riflettevo sulla mia conoscenza degli italiani,che si basa oltre che su qualche prova vista, sulle mie tre bracche in particolare una,e ritornano in mente le belle azioni,le filate,le ferme le guidate ed i riporti,a volte mi chiedevo come facesse,tutto bello ma.....il trotto ?mai visto,ho provato a imbragarle,niente da fare niente trotto.Leggevo del bracco cane d'amatori,ma a parte la dolcezza non ci vedevo questa grande differenza dalle altre razze.Ho scelto lo spinone al bracco xche avevo idea fosse piu aderente allo standard,mentre il bracco,parere personale,è entrato troppo nel mondo delle gare quindi piu' spinto tanto da non differire da altre razze estere.Il ragionamento mi sa' che era giusto,ma forse sono io che non ero/sono preparato x un cane diverso,da amatore cosi aderente allo standard.La osservavo oggi ,arrivo sul posto alle 16,c'è caldo ,sgancio e lei girulla lentamente vicino a me dopo alcuni minuti inizia ad allargare fino alle siepi che delimitano il campo,qui mi torna in mente uno scritto di bonasegale"la parteza del turno" su continentali da ferma,praticamente trotta di continuo,raramente galoppa,a differeza delle bracche che erano l'esatto contrario x cui forse mi sono trovato impreparato,paragonarli e' stato un errore,dicono che siano cani different idagli esteri,con le bracche non lho avvertita questa differenza,con lo spinone decisamente si. notte.
qualche animale credo l'abbia visto non ricordo i fagiani,ma ventiquattro beccacce le abbiamo trovate,anche se meno della meta' ha bocconato.Sto' pensando pero', che molte delle lamentele siano dovute alla mia ignoranza sulla razza e l'errato confronto che faccio con le bracche che ho avuto. ciao.
[QUOTE=umberto basile;659467]amici cacciatoi buona sera; Ettore ma ilcane da sempre è stato pigro? in pricolare da cucciolo? secondo me ha qualche problemino; a casaè brioso? vuol salire in macchina celermente o no? cn altri can gioca? in poche parole è allegro e giocarellone?
---------- Messaggio inserito alle 07:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:26 PM ----------
Il cane ha un bel carattere, sia con le persone che con i suoi simili,a mio avviso e' solo questione di tempo,certo gli incontri con fagiani e beccacce sono importanti,io comunque il cane giovane lo porto su tutto quello che posso e che possa stimolarle la sua venaticita dalle rondini ai tordi,inoltre sono una persona molto paziente non urlo e non punisco se non con rimproveri,la scorsa domenica alle quattro del pomeriggio l'ho portata in una zona pianeggiante vicino ad un fiume e pur non incontrando nulla non ha mai calato nella cerca,spostandomi poi di zona forse aiutata dalla forte presenza di emanazioni di mini lepri ha dato spettacolo x il suo impegno e sicurezza,nelle gionate a seguire xro' questa continuita' di cerca e sicurezza non sono saltate fuori.
ciao Ettore, leggo solo adesso i tuoi post perchè ho avuto un po' da fare. Mi detto Christian dei problemi con la tua Zara e, lette delle tue cacciate dello scorso anno mi sembrava quanto meno strano che improvvisamente fosse diventata "pigra".
Come certamente sai e come in molti ti hanno già detto, in TUTTE le razze ci sono soggetti più avidi e meno, più dinamici e non. Io non ho esperienza con gli Spinoni, Asya è la prima. Però posso dirti, sulla base dei cani che ho avuto, che non è così poco comune che un soggetto alterni alti e bassi. Dammi retta, continua a portarla a caccia, continua a fare esperienza ma, soprattutto, se sei CONVINTO che la razza Spinona sia la Tua razza, non stare a cambiare.
Un abbraccio
Ciao Ettore, se la tua cagna ferma e riporta (le beccacce) e quando sul terreno ci sono delle emanazioni di presunta selvaggina è interessata e svolge l'azione di cerca anche bene..... scusami, ma hai mai pensato che la sua pigrizia è dovuta ad una carenza di dressaggio e ad una carenza di socializzazione ???
Ciao Ettore, se la tua cagna ferma e riporta (le beccacce) e quando sul terreno ci sono delle emanazioni di presunta selvaggina è interessata e svolge l'azione di cerca anche bene..... scusami, ma hai mai pensato che la sua pigrizia è dovuta ad una carenza di dressaggio e ad una carenza di socializzazione ???
Ciao Daniele,socializzazione ?è trattata come una regina,e' a contatto con galline, cani, gatti,...topi e ricci,ha sempre giocato con bambini è ha contatto con altre persone e la faccio uscire almeno una volta al giorno,non ha mai evidenziato prolemi caratteriali, anzi.
Carenza di dressaggio,non devo insegnare al cane a correre ed a muoversi, ad un anno e mezzo il cane non ti deve stare davanti 2-4 metri,ma deve spaziare gia' a quell'eta',il problema dovrebbe essere inverso ,cioe' frenare.
Certo se con dressaggio ti riferisci agli incontri con fagiani e beccacce,maggiore è il numero di questi e maggiori sono gli stimoli che ricevera' il cane, cosa non facile con un cane che non gira.
Zara ha iniziato a "girare" con l'arrivo delle bekke la scorsa stagione diminuendo questi fastidiosi periodi che trotterella a pochi passi da me,fastidiosi che nella caccia al fagiano di questa stagione sono ancor piu' evidenti data l'ampiezza del territorio.
Avrei piacere sapere come e' andata l'intera cucciolata sia venatoriamente che dal lato sanitario,tu dovresti saperlo ,senza dubbio tutti fenomeni,ciao
......e pur non incontrando nulla non ha mai calato nella cerca,...................forse aiutata dalla forte presenza di emanazioni di mini lepri ha dato spettacolo x il suo impegno e sicurezza,.........
beh, proprio nei piedi allora non ti sta'. Certo, ha bisogno di stimoli per andare ma ... aspetta ancora un po'.
Originariamente inviato da ettore
......Avrei piacere sapere come e' andata l'intera cucciolata sia venatoriamente che dal lato sanitario,tu dovresti saperlo ,senza dubbio tutti fenomeni,ciao
Fenomeni non mi pare. Al momento non ho sentito di figli di Giuvinot che abbiano ottenuto risultati eclatanti. Del resto considerando il campione che è (avrà il libretto dei risultati in prova alto 2 dita ...) sarebbe stato assurdo non pensare a fare una cucciolata e magari anche più di una.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta