Oliver ,il padre,è un maschione roano marrone con un bel " tonaca di frate";nella Primavera scorsa lo vidi al lavoro con i suoi compagni " i cani di Harris" tre rapaci fantastici tipo Poiane con cui il proprietario caccia abitualmente a mezzo falconeria(anche in aereoporto..).Rimasi stupefatto ammirando la collaborazione tra i rapaci in volo e la sua ampia cerca,non si perdevano con lo sguardo collegati incredibilmente , una serietà di ferma che mi intrigò,appena un involo e le aquile come fulmini sulla preda.Bellissimo!!
Nessuna differenza se utilizzato nella normale pratica venatoria a mezzo sparo,non mostra alcun distinguo se fucile o "freccia alata",cerca e caccia con grande serietà.
Avevo sempre il ricordo di una manifestazione a Foggia in cui il caro amico spinonista Antonio Urbano con la sua Spinona BORA figlia di Asca e Didò partecipò durante un raduno ANLC ad una cacciata a mezzo falconeria su starne utilizzando la cagna che abitualmente lo accompagnava nel bosco a beccacce ,ricevette complimenti dal Presidente nazionale per la novità della rappresentazione.
Il proprietario di Oliver ,con cui ad oggi siamo diventati grandi amici ,mi contattò a mezzo C.I.Sp circa un anno fà dicendomi che possedeva questo Spinone maschio discendente dai cani di Valpotenza(il mio grande BAFFY morto avvelenato anni fà aveva la stessa discendenza...),desiderava farmelo vedere per un piccolo giudizio.
Qualche telefonata in quel del capoluogo ed amici mi confermarono che è figlio di grandi cacciatori che scorazzano tra la Puglia e Abruzzo, tra murgia e montagna, sono utilizzati dai loro proprietari solo su scolopacidi,padre bellissimo manto melato,mamma roana marrone,i soliti cani sconosciuti che cacciano e per nulla pubblicizzati.
Ma da quel che percepivo,seppur tanto entusiasta, non vedevo molto convinto il caro amico sulla perdita della verginità del suo cagnone,proposi l'accoppiamento con la bella Martina ma non ebbi molto riscontro...[:-clown]
La paura,a detta del proprietario, era quella di "distoglierlo" dal suo lavoro di cacciatore,la solita stupida diceria!!!! Lo tranquillizzo....
Ad Agosto ci risentiamo telefonicamente durante il calore della bella discendente di ch.it. Asca 2 del Mucrone x ch.ass.to Tobia e preso appuntamento durante una fantastica giornata di mare ed arrosti campagnoli sul versante adriatico tra Bari e Brindisi da mattina a sera,il 07/08/2011 avviene sotto l'ombra di un immenso olivo secolare l'amplesso baffuto in un caldo torrido in cui spadroneggiava fastidioso lo stridolio di centinaia di cicale....poca la mia fiducia sul risultato ,Oliver con una lingua a penzoloni era esausto,la sua prima volta, Martina subito dopo mordeva....infastidita dall'impeto "rattuso" del maschio barese[slurp].
Nel frattempo data la pericolosità dell'impeto masculino dello Spinone chiediamo alle Autorità del posto di svincolare il traffico dalla zona per la moltitudine di guardoni e indovinate chi ci vanno a mandare sul posto dell'amplesso....???' Il solito Ursuscaztus....il Gabriele Paolini delle Puglie...
Speriamo crescano belli e bravi come i genitori.
Commenta