Certificati ENCI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Certificati ENCI

Lo scorso anno, in canile, ho avuto due cucciolate, una il 1° e una il 25 settembre. La Delegazione Enci di Roma, essendo titolare di affisso riconosciuto, mi ha accettato i modelli A e B con i soli tatuaggi. Nella primavera di quest'anno, l'Ente mi manda a chiedere i numeri dei microchip di una cucciolata, la seconda, altrimenti non può dare seguito alla pratica. Ottempero a questa richiesta con molte difficoltà perchè i cuccioli, nel frattempo, erano stati ceduti e invio la documentazione a Milano.
    Passa qualche tempo e ricevo un'altra richiesta identica, ma, stavolta, per la cucciolata più grande. Anche qui stesse difficoltà, ma riesco a venirne a capo.
    Risolto? No!
    Ulteriore richiesta dell'Ente: lo stallone ha effettuato più di cinque monte e devo depositare, presso un centro convenzionato, un campione biologico del cane.
    Mi rivolgo all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno che, con una velocità indescrivibile, mi fa avere il materiale e, in pochi giorni, risolvo anche questo problema.
    Tutto ciò verso la fine del maggio scorso.
    L'Ufficio Gestione Registri, non risponde oppure ha la linea occupata da diversi mesi. Riesco a comunicare via e-mail e un paio di volte mi contattano telefonicamente loro stessi.
    La settimana scorsa, nell'ultima telefonata ricevuta, un impiegato molto gentile mi annuncia che i certificati di una cucciolata sono stati già spediti e dell'altra sarebbero stati spediti i primi giorni di questa settimana.
    Oggi, mercoledì 12 settembre, a distanza di un anno, non ho i certificati di tredici cuccioli, ma, in compenso ho diversi nuovi proprietari che, quando mi va bene mi sollecitano, semplicemente, altre volte esprimono dubbi sul fatto che possano essere stati bidonati.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

• Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

a distanza di un anno non tiresta che richiedere i duplicati dei certificati !
    lucio

Commenta

• alex

La storia dei microchip è capitata qualche mese fa a mio fratello, che ha dovuto fare la stessa trafila tua per risolvere tutto.
      Il consiglio che ti da Lucio non credo sia possibile, in quanto per richiedere un duplicato devi essere in possesso dell'originale, e fornire all'ente una fotocopia, ed oltretutto dovresti corrispondere una cifra di circa 100 euro per ogni certificato.

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.

Sorpresona! [wel]
        Al mio ritorno a casa ho trovato i certificati della seconda cucciolata
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• alex

Meglio cosi [polup]

Commenta

• ifabio76

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alex

Il consiglio che ti da Lucio non credo sia possibile, in quanto per richiedere un duplicato devi essere in possesso dell'originale, e fornire all'ente una fotocopia, ed oltretutto dovresti corrispondere una cifra di circa 100 euro per ogni certificato.
            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
            Per richiedere i duplicati non è necessaria la fotocopia ed il costo e di circa 25 euro.
            Comunque non c'è motivo di richiedere i duplicati se ancora l'ENCI non ha evaso le pratiche.
            All'ENCI nell'ultimo periodo la burocrazia sta aumentando esponenzialmente, per i nati dal 6 luglio bisogna allegare al modello B tutte le copie dei certificati di iscrizione all'anagrafe canina mentre a partire dal1° ottobre avremo un nuovo mod A in cui ci sarà uno spazio per autocertificare che la fattrice e lo stallone sono iscritti all'anagrafe canina.

Commenta

• Francesco
              Utente fondatore
              • Mar 2005
              • 945
              • Cecina, Livorno, Toscana.
              • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

la delegazione enci ha sbagliato ...... dal primo gennaio 2006 i microchip sono obligatori ... in quanto allevatore puoi anche decidere di tatuarli i cuccioli, ma questo non ti esime dal doverli chippare.
              Francesco Parietti

Commenta

• Zù Manuele
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2005
                • 2033
                • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Francesco

la delegazione enci ha sbagliato ...... dal primo gennaio 2006 i microchip sono obligatori ... in quanto allevatore puoi anche decidere di tatuarli i cuccioli, ma questo non ti esime dal doverli chippare.
                Confermo ed aggiungo che per ogni problema si può contattare direttamente: ENCI - Ufficio Gestione Registri-Il Responsabile Loredana Holzer all'indirizzo : [email protected] ,conservando ogni singolo contatto avvenuto via email.
                Ho avuto anche io l'identico problema a cavallo del 2005/'06 nel dover rintracciare i nuovi proprietari sparsi per l'Italia e i dovuti contrassegni di microchip da allegare alla registrazione dei 12 cuccioli per ottemperare alla nuova normativa invece del vecchio tatuaggio.
                Ad oggi é obbligatorio per ottenere le dovute documentazioni di origine dei cani.
                Delegato C.I.Sp. Puglia
                (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Donato Scalfari
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 6091
                  • Morlupo, Roma, Lazio.

Sono arrivati anche i certificati dell'altra cucciolata.

Comunque, Emanuele, in tutto questo tempo, non mi hanno risposto al telefono una sola volta. Mi hanno contattato loro, alcune volte, dopo avere inviato alcune e-mail.

In ogni caso ora ho finalmente risolto.
                  Donato Scalfari
                  sigpic

Commenta

• ifabio76

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
                    Ho avuto anche io l'identico problema a cavallo del 2005/'06 nel dover rintracciare i nuovi proprietari sparsi per l'Italia e i dovuti contrassegni di microchip da allegare alla registrazione dei 12 cuccioli per ottemperare alla nuova normativa invece del vecchio tatuaggio.
                    Ad oggi é obbligatorio per ottenere le dovute documentazioni di origine dei cani.
                    Aggiungo che per tutti i nati dopo il 6 luglio 2007, al modello B devono essere allegati oltre al numero dei microchip(obbligatori dal 1 gennaio 2005), le copie dell'avvenuta iscrizione all'anagrafe canina.
                    Inoltre dal 1° ottobre nel modello A ( ne faranno una nuova versione ) bisognerà autocertificare l'iscrizione all'anagrafe canina della fattrice e dello stallone della cucciolata.
                    Saluti Fabio INSALACO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..