Caccia in Montagna con lo Spinone
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Ego merita di più molto di più di Baldo.... ma comunque bravissimi e mi raccomando al CACITUn rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
sono un vecchio cacciatore di montagna (47 licenze!) sulle alpi a confine con la svizzera (domodossola). il mio primo cane è stato uno spinone e ci sono andato a galli per 10 anni. attualmente un mio amico caccia in montagna con una spinona ed è contentissimo. e non è detto che anch'io non ci torni allo spinone: se è buono non gli manca niente. è redditizio per il carniere. un cane che meriterebbe maggiore diffusione tra i cacciatori.La scorsa settimana mi sono cimentato in un'esperienza che non avevo mai affrontato. Con i "miei" spinoni sono andato a correre una prova su selvaggina di montagna in Abruzzo. Ho trascorso delle giornate indimenticabili tra scenari da sogno e sono stato al contempo sopreso e felice di vedere come i cani si trovassero a proprio agio a quelle altitudini in un territorio roccioso ed inospitale. L'estrema adattabilità venatoria della razza rende lo spinone adatto a qualsiasi terreno e selvaggina, ma quanti sono coloro che fanno esclusivamente o prevalentemente la caccia ai selvatici di montagna con lo spinone? E che linee di sangue utilizzano?
PS Volevo inserire delle foto.. ma il mio pc non ne vuole sapere di caricarle.... Arriveranno!
silvoCommenta
-
Sono d'accordo su tutto,quando si ferma uno spinone gli altri (tutti)sono gia' da ricoverare,inoltre e' e rimane a mio modesto parere il piu' grande in fatto di carnieresono un vecchio cacciatore di montagna (47 licenze!) sulle alpi a confine con la svizzera (domodossola). il mio primo cane è stato uno spinone e ci sono andato a galli per 10 anni. attualmente un mio amico caccia in montagna con una spinona ed è contentissimo. e non è detto che anch'io non ci torni allo spinone: se è buono non gli manca niente. è redditizio per il carniere. un cane che meriterebbe maggiore diffusione tra i cacciatori.
silvoCommenta
-
per l'autunno prossimo e per il prossimo anno il Gruppo Cinofilo Sagittario -Sangro si ripromette di organizzare un calendario di vari appuntamenti dedicati alle coturnici .
Da sottolineare che le cotorne vivono ormai in sacrari vietatissimi alle doppiette .quindi riuscire o meglio provare ad organizzare un calendario su questa selvaggina è una vera e propria missione.Commenta
-
Ma il gruppo cinofilo Saggitario- Sangro non è in Abruzzo?
Perché in zone vietate alle doppiette? Il Saladini mica lo fanno dentro i parchi.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Commenta
-
sono un vecchio cacciatore di montagna (47 licenze!) sulle alpi a confine con la svizzera (domodossola). il mio primo cane è stato uno spinone e ci sono andato a galli per 10 anni. attualmente un mio amico caccia in montagna con una spinona ed è contentissimo. e non è detto che anch'io non ci torni allo spinone: se è buono non gli manca niente. è redditizio per il carniere. un cane che meriterebbe maggiore diffusione tra i cacciatori.
silvoAhh! Erano queste le parole e le esperienze che cercavo... soprattutto quelle di coloro che hanno avuto più di una razza per la caccia in montagna e che possano fornirmi dei paragoni sulla fruttuosità o sull preferenze!
Come Come??? Mencio che non si ricorda a memoria la composizione di tutte le batterie??? ;-) Ovviamente scherzo Ottavio, il fatto che ci siamo incontrati solo per un giorno non ti ha permesso di scoprire che sul mio furgono c'è anche un bel braccone!...
C'era il promettentissimo Leopoldo VI. Ottimo bracco italiano di grande venaticità. Trovate qualche foto del suo turno al derby sul mio profilo fb. Il primo giorno, su coturnici non è riuscito ad esprimersi a pieno a causa della lunga permanenza al guinzaglio insieme ad altri quattro cani. Il secondo giorno ha fatto un turno bellissimo, ma, esattamente come è successo la settimana precedente a Piandispino, il giudice non è riuscito a vedere l'azione. Peccato! E' il caso di dire che il debutto di Leopoldo è stato in salita ( e che salita viste le pendenze dei calanchi di Pindispino e le montagne dell'Abruzzo)... ma con la dovuta pazienza (ha solo 18 mesi) ce ne farà vedere delle belle!
[:-bunny][:-bunny][:-bunny]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IESI - GRUPPO CINOFILO DELLA VALLESINA
Responsabile fiscale
Ind:VIA DEI MUGNAI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:35 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 lug 2025
Info:
ORVIETO - GRUPPO CINOFILO ORVIETANO
Responsabile fiscale
Ind:PIAZZA MONTE ROSA 42,ORVIETO05018(TR)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:18 -
-
Scadenza iscrizioni: 22 lug 2025
Info:
VICENZA - GRUPPO CINOFILO VICENTINO
Responsabile fiscale
Ind:VIALE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:48 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta