Aiuto: istinto ed educazione. Come fare con lo spinone?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
-
Personalmente lo sconsiglio perchè il cucciolone tenderà ad andare a rimorchio dell'altro e,quindi,non svilupperà iniziativa propria.
Da solo e tanti incontri,incontri e incontri, di nuovo, con selvaggina. Questa è la cosa principale.
Se proprio vuoi vederlo con altri soggetti per una, due volte, mi raccomando che sia un solo cane maturo ed esperto.Vedrai tu poi cosa continuare a fare.
Appare un bel soggetto dalla foto che hai messo.Complimenti.Commenta
-
Forse è meglio se lo porti insieme a un solo cane, possibilmente non troppo giovane. I cani imparano anche per apprendimento. Credo che per uscire intendi con altri cani ma con i padroni senza il fucile, altrimenti devresti valutare bene il problema dello sparo. Una due volte non gli farà certamente male, se si mette a rimorchio anche per soli due minuti gli farà solo che bene, ho i miei dubbi che riesca a mettersi dietro un cane bravo e a seguirlo, per me il cane è ancora piccolo. I cuccioli quando giocano simulano gli atti di caccia, fra fratelli è facile vederli giocare. Quando il cucciolo viene staccato dalla madre e dai fratelli il gioco della predazione deve continuare, deve essere continuamente incentivato, anche il solo giocare con il cucciolo a rincorrersi è già qualcosa. Se si continua a giocare a tre quattro mesi il cucciolo dovrebbe rincorrere tutto quello che si muove, compreso foglie secche e pezzi di carta. Comunque il cane ha solo otto mesi, la situazione non è preoccupante anche perchè i maschi di qualsiasi razza sono sempre più farfalloni delle femmine. Per dare dei buoni consigli bisognerebbe vedere il comportamento del cucciolone, in alcuni casi è meglio non interagire in nessun modo dopo aver liberato il cane in campagna, è sconsigliabile anche incrociare lo sguardo con il cane. Ci sono anche altre cose da fare per cercare di staccare il cane dai piedi e renderlo più autonomo, ma si parla di cani, il tuo è ancora un cucciolo.Commenta
-
scusa sai, non te la prendere, però da quello che scrivi qualche dubbio può anche venire:
1 - ti garantivano che il padre fosse campione di lavoro, ma i documenti li hai visti?
2 - se la madre non andava a caccia almeno la genealogia l'hai vista(il pedigree intendo)
3 - lo Spinone NON è un altro pianeta. E' lo stesso pianeta di qualsiasi altro cane da caccia.
Certo che se i genitori a caccia non ci vanno non si può mica pretendere ci vadano i figli. non ti pare???lucioCommenta
-
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
A otto mesi,però,converrai Sly,che il cucciolone (non propriamente cucciolo)qualche segno evidente di passione e dinamica dovrebbe darlo.
E' molto demotivante,credo, per il proprietario,almeno per me è così,metterlo sul terreno e vederselo girare tra i piedi senza costrutto alcuno.
Personalmente,come ho già detto,lo sottoporrei ad una cura intensiva di incontri con selvaggina ,possibilmente vera, e se non vien fuori tra un paio di mesi,farei una riflessione purtroppo negativa.Commenta
-
A otto mesi,però,converrai Sly,che il cucciolone (non propriamente cucciolo)qualche segno evidente di passione e dinamica dovrebbe darlo.
E' molto demotivante,credo, per il proprietario,almeno per me è così,metterlo sul terreno e vederselo girare tra i piedi senza costrutto alcuno.
Personalmente,come ho già detto,lo sottoporrei ad una cura intensiva di incontri con selvaggina ,possibilmente vera, e se non vien fuori tra un paio di mesi,farei una riflessione purtroppo negativa.Commenta
-
Rivengo da week and di caccia a quaglie nel foggiano; risultati scarsi, tanti km percorsi e solo 2 quaglie trovate ed incarnierate. Una delle quali gestita molto bene dal cucciolone.....svogliato! Forza che anche se in ritardo il passo ci darà soddisfazioni.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 12 feb 2025
Info:
ORVIETO - GRUPPO CINOFILO ORVIETANO
Responsabile fiscale
Ind:PIAZZA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
05-02-25, 13:13 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
UDINE - GRUPPO CINOFILO FRIULANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
15-01-25, 12:39 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 apr 2025
Info:
CIRCOLO CINOFILO SCALIGERO C/O ZANONI GIUSEPPE
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-02-25, 15:36 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta