Dopo un quarto d'ora camminando lungo gli antichissimi muri a secco che dividono i settori dei pascoli nei boschi Asca accenna svariate filate e bellissime ferme ma a breve invola una coppiola di velocissime beccacce che gli partono a pochi metri dopo pedinate nel fitto spinoso,non sparo perché mi interessa che siano i pargoli ad eseguire l'azione di caccia
Immagine:

267,88KB
nel frattempo Kydro,Trullo e Martina sono impegnati in una corsa nel sentiero che porta nel quercieto secolare ,li richiamo e li porto sulle calde delle due arciere, interessatissimi annusando ovunque ripartono nella cacciata con la mamma,sono attratti però dai suoni di grossi campani già appena scesi dal fuoristrada e tendono sempre in quella direzione...
Immagine:

230,51KB
entriamo nel bosco e finalmente scoprono la provenienza di quei suoni,una mandria di cavalli murgesi allo stato brado,il terrore di scalciate é incessante e cerco di richiamarli col terrore di un nuovo inconveniente,il proprietario é mio amico e lì col trattore e mi rasserena sulla tranquillità degli animali,gli Spinoni sono nel loro regno....rotolate e abbondanti leccornie tra grosse "polpettone" che scendono che é un piacere....che meraviglia!!!!
Immagine:

256,43KB
Martina gira vicino, ma é disinteressata agli equini e riparte con la madre,Trullo e Kydro invece si intrattengono invece a pericolose giocate equestri,due colpi di fischietto e ripartono anche loro finalmente,ci sentiamo al cellulare con Daniele è anche lui a caccia a Lecce e ci facciamo come al solito due risate con gli eventi mattutini,l'ultima volta a caccia con me ha rischiato di essere "inghiottito" dalle spine del sottobosco e prendiamo appuntamento per un fine settimana alla grande.Cerco di ribattere nelle rimesse ma sono troppo vicino alla strada e preferisco allontanarmi con i cuccioloni verso l'interno che attentamente si infilano ovunque nella cerca
Immagine:

257,35KB
il racconto di una giornata passata in solitario con i miei cani,posti dove Baffy era il grande protagonista e a cui ho dedicato cinque anni di fantastiche cacciate e con l'augurio che questi cuccioli maturino a breve la stessa indole dei grandi,non oso nei loro sette mesi a forzarli alquanto,miro ancora ad assecondargli il gioco da una parte e a far partire la loro indole da sè,pettirossi,merli,ghiandaie sono la loro grande attrazione nel sottobosco,non inseguono,e queste sono per me delle fasi importanti che ogni cucciolo-ne ha nel suo decorso venatorio.In ogni giovane cane riponiamo tutti sempre le nostre grandi speranze e qui noto grandi presupposti,speriamo bene....
Purtroppo sono posti come questi,ben mimetizzati,negli spiazzi dei boschi,dove al mattino transitano decine e decine di fantastiche farfallone attratte dai fuocherelli appositamente accesi con fittissime fumate provocate dai rami freschi,che attirano l'"incubo" di tante nostre notti passate a studiare come cercarla e spesso tale rimane.
Girano in tantissimi con beccacce appese come trofei,ormai é il volatile di tutti,sono tutti ormai grandi beccacciai,la malattia di chi vanta grandi cani e poi nella penombra sono guinzagliati ad un metro dal piede e che si cela vergognosamente in posti come questo nell'attesa.....del grande tranello!!
Immagine:

275,85KB
Commenta