Troppe cucciolate mediocri
Comprimi
X
-
-
Silvio, io seguo il Forum perchè mi sto appassionando alla razza e spero di avere presto uno spinone anche io, avendo pensionato i miei setter, veramente vecchietti. Se ti capitasse di fare una villeggiatura in Sardegna, magari nella zona di Nuoro o del Golfo di Orosei, troveresti me e altri amici felici di condividere con te un'uscita di allenamento con i cani e magari una chiacchierata all'ombra di un bell'albero, magari con un bicchiere di vino fresco in mano.[:-golf]Commenta
-
ti ringrazio molto per l'invito e ti auguro di avere altrettanta fortuna come ho avuto io nella scelta del tuo nuovo compagno/a.
Mi permetto di darti un unico consiglio: NON avere fretta, cerca con calma verifica e poi scegli senza titubanza.silvioCommenta
-
Ho letto parte di questo forum,sono un cacciatore di anni 66 con parecchie licenze ( purtroppo alle spalle [:-cry]) ho cacciato quasi sempre con cani inglesi o bracchi tedeschi,vorrei acquistare un cucciolo di Spinone,chiedo a voi di darmi qualche consiglio su quale allevatore mi posso rivolgere.Sia ben chiaro,so x esperienza che la scelta del cucciolo è anche fortuna! però buon sangue non mente!
PS. E fateli sti nomi di allevatori votati solo a far monte a scopo di lucro (che purtroppo ci sono in tutte le razze) e allevatori SERI.
Cordialmente
MauroCommenta
-
Flay, vedi non è questione di fare o non fare nomi, è che purtroppo lo Spinone così come il Bracco non fa grandi numeri di cucciolate come i setter tanto per intenderci (circa 500 iscritti all'anno contro .... 18.000!!!!!). Nessun allevatore, che io sappia, riesce a viverci anche con 4 o 5 cucciolate l'anno.
Per cui il consiglio che mi sento di dare è sempre lo stesso:
1 - o hai la possibilità di conoscere qualche cucciolata di provati cacciatori (ma VERIFICA VERIFICA VERIFICA!!!!!!);
2 - oppure inizi a seguire qualche prova di lavoro (sia su selvaggina che S. Uberto) ed incominci a farti un'idea.
Se hai intenzione di prenderlo in primavera fra dicembre e febbraio mi sembra che di prove di lavoro in giro ce ne siano (controlla il sito Enci e quello del C.I.SP.).
Sacrifica qualche giornata di caccia e vai a vere un po' di cani.
Personalmente non conosco altro modo.silvioCommenta
-
OK,Silvio ti ringrazio e seguirò il tuo consiglio,vedro di seguire qualche prova di lavoro e poi me ne faro un idea,parlando personalmente con i propietari.
PS.Hai ragione 18.000 iscrizioni di Setter (sai quanti sfornacani e traghettini ci sono!)
Salutissimi
MauroCommenta
-
Non credo che l unica verifica della venati cita' può' avvenire seguendo le gare cinofile ufficiali; o meglio, bisognerebbe partire da tali manifestazioni, però' poi sarebbe opportuno verificare se i cuccioli non tirati su da dresseur ma in casa da semplici cacciatori, sia soddisfacenti cani da caccia o meno. E poi credo che gli spinoni mediocri siano molti meno percentualmente rispetto agli inglesi.
---------- Messaggio inserito alle 08:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 PM ----------
Aggiungo che frequento cacciatori di beccacce che utilizzano da sempre setter o pointer; vi garantisco che attuano una selezione spietata sui cuccioli; se non vanno non investono tempo e risorse ma li danni via. Non condivido tali logiche, ma faccio notare che in 2stagioni di caccia hanno valutato almeno 20 cuccioloni differenti per scartarne 18. Il loro motto e': o vanno o non vanno, il resto son chiacchiere. Vero ma faccio notare che io ho allevato 7 cani ultimamente, e' tutti i cani sono oy' che sufficienti a caccia, segnalando tre eccellenze: la spinona sandy su beccacce, kurzhar argo su quaglie e kurzhar lilly nelle paludi. X eccellenze intendo cani che cercano ed incontrano sulla media. Adesso ho anche un cucciolo di spinone di 6 mesi; x ora solo passeggiate e coccoleCommenta
-
il 5 e 6 aprile prossimo ci sarà la mondiale di razza a Castrocaro Terme ,potrebbe essere uno stimolo verificare di persona lo stato di salute dello spinone. Verificare le scelte degli allevatori fatte negli anni addietro messi a confronto . sarà un full immersion nella razza a tutto tondo.Commenta
-
ciao a tutti, io posseggo un drahthaar secondo me 3 cani in uno, comunque mi sto documentando anche sullo spinone, razza che avrei scelto se non avessi avuto il dd.
vedo spesso nelle esposizioni l' affisso valle delle anatre, non ci capisco molto di spinone però per la mia povera conoscenza mi sembra un allevamento con ottimi soggetti e morfologicamente molto validi, che mi dite??? oppure che altri allevamenti seri ci sono in italia? (semmei dovessi cambiare razza............. semmai)Commenta
-
Basta andare sul sito C.I.Sp. e trovi tutti gli allevamenti!!ciao a tutti, io posseggo un drahthaar secondo me 3 cani in uno, comunque mi sto documentando anche sullo spinone, razza che avrei scelto se non avessi avuto il dd.
vedo spesso nelle esposizioni l' affisso valle delle anatre, non ci capisco molto di spinone però per la mia povera conoscenza mi sembra un allevamento con ottimi soggetti e morfologicamente molto validi, che mi dite??? oppure che altri allevamenti seri ci sono in italia? (semmei dovessi cambiare razza............. semmai)Damiano B.Commenta
-
Cacciatore 54
Il segreto custodito nelle altre razze è stato il selezionare prima per la caccia e poi per il tipo, ora sapere se è sbagliato oppure no sta a voi dedurlo ma se lo spinone che è nato per la caccia me lo trovo più in passerella che a caccia è un serio problema.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
Ieri, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
25-05-26, 13:15 -
-
Buonasera. Il mio Bretoncino, ha già superato la metà della sua "vita operativa"; e pertanto, con calma e senno dovrò iniziare a pensare...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
25-05-26, 13:11 -
-
- Caricamento in corso ...