Scandalo a Lajatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Scandalo a Lajatico

SCandalo, al raduno di Lajatico hanno premiato uno spinone NON monumentale, ma quando in un precedente raduno il migliore di razza l'ha fatto un soggetto enorme, macchinoso . che a caccia non avrebbe potuto fare altro che trascinarsi lentamente e mollemente, nessuno si é scandalizzato, ora cosa ha che non rientri nei parametri dello standard questo spinone ? continuando a premiare i bufali
    la razza continuerà diminuire il numero degli iscritti (già oltremodo scarso) ed aumentarle all'estero dove a caccia non li portano e vedono lo spinone come tipico solo quando somigli ad un cavallo, ma da tiro pesante , ma non c'é nessuno che riguardi il disegno del Quadrone ? non c'é nessuno che si accorga che lo standard oltre ai massimi presenta anche i minimi ?
    File allegati
    lucio
  • Peppino
    ⭐⭐
    • Sep 2006
    • 424
    • Nuoro -Sardegna-.
    • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

No caro Lucio hanno premiato un bastardo dotato pedigree con l'aggravante di evidenti difetti negli appiombi.
    Il cane, bontà sua, non ha colpe a differenza del proprietario che ha avuto il coraggio di presentarlo.
    Dimenticavo: complimenti alla "competenza" dei giudici!

Commenta

• robert2
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2012
      • 44
      • parma

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      SCandalo, al raduno di Lajatico hanno premiato uno spinone NON monumentale, ma quando in un precedente raduno il migliore di razza l'ha fatto un soggetto enorme, macchinoso . che a caccia non avrebbe potuto fare altro che trascinarsi lentamente e mollemente, nessuno si é scandalizzato, ora cosa ha che non rientri nei parametri dello standard questo spinone ? continuando a premiare i bufali
      la razza continuerà diminuire il numero degli iscritti (già oltremodo scarso) ed aumentarle all'estero dove a caccia non li portano e vedono lo spinone come tipico solo quando somigli ad un cavallo, ma da tiro pesante , ma non c'é nessuno che riguardi il disegno del Quadrone ? non c'é nessuno che si accorga che lo standard oltre ai massimi presenta anche i minimi ?
      che stupidaggini!!!allora all'ultimo raduno è stata premiata una cagna che di enorme non ha nulla per cui cosa sta scrivendo se non cazzate!!!il cane in questione che ha vinto a lajaticoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10728558_10205376529920655_2012604280_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.2 KB 
ID: 2171825

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10733479_10205376529120635_1035957189_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.5 KB 
ID: 2171826 l'altezza non centra nulla,non è uno spinone in tutto e per tutto per cui visto che la mena tanto con quello del quadrone li provi a confrontare e mi dica cosa vede in comune fra i due cani...NULLA!!è una vergogna per la cinofilia,poi se lei certe differenze non le coglie mi spiace per lei,ma se guarda un po le foto mi dica cosa trova di spinone in questo futuro campione???è una barzelletta

Commenta

• scagliot
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1498
        • Bressana Bottarone, Pavia
        • setter inglesi

Non so....forse il premio era per la padrona!!!???!![fiuu]

Commenta

• robert2
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2012
          • 44
          • parma

Originariamente inviato da scagliot
          a quel punto mi sta bene!!

Commenta

• fabietto91
            ⭐⭐
            • Jun 2014
            • 741
            • milano
            • bracco italiano di cascina croce

Originariamente inviato da scagliot
            Stra quoto[;)]

Commenta

• rbruni
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 1340
              • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
              • Springer Spaniel "Cora"

Magari la foto non rende molto, ma a me, che non capisco praticamente niente di spinoni, non piace molto.
              Roberto

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Originariamente inviato da Peppino
                No caro Lucio hanno premiato un bastardo dotato pedigree con l'aggravante di evidenti difetti negli appiombi.
                Il cane, bontà sua, non ha colpe a differenza del proprietario che ha avuto il coraggio di presentarlo.
                Dimenticavo: complimenti alla "competenza" dei giudici!
                lei lo sa che é un "bastardo" ? si rende conto di fare un'affermazione quantomeno tenmeraria ? fossi io il padrone del cane le farei MANGIARE la prova del DNA (in senso giuridico beninteso)

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

Originariamente inviato da robert2
                che stupidaggini!!!allora all'ultimo raduno è stata premiata una cagna che di enorme non ha nulla per cui cosa sta scrivendo se non cazzate!!!il cane in questione che ha vinto a lajatico[ATTACH]61930[/ATTACH]

[ATTACH]61931[/ATTACH] l'altezza non centra nulla,non è uno spinone in tutto e per tutto per cui visto che la mena tanto con quello del quadrone li provi a confrontare e mi dica cosa vede in comune fra i due cani...NULLA!!è una vergogna per la cinofilia,poi se lei certe differenze non le coglie mi spiace per lei,ma se guarda un po le foto mi dica cosa trova di spinone in questo futuro campione???è una barzelletta
                sew leggesse quello che ho scritto invece di partire lancia in resta senza aver capito un *****., comprenderebbe che ho lodato il fatto che abbia vinto un cane leggero. Che poi non sia uno spinone é una suo opininine che non condivido proprio per nulla. le vergogne per la cinofilia sono quelle di premiare in classe lavoro soggetti che fanno fatica a camminare sui ring, ma in questi casi va tutto bene madama la marchesa.

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 AM ----------

Originariamente inviato da robert2
                che stupidaggini!!!allora all'ultimo raduno è stata premiata una cagna che di enorme non ha nulla per cui cosa sta scrivendo se non cazzate!!!il cane in questione che ha vinto a lajatico[ATTACH]61930[/ATTACH]

[ATTACH]61931[/ATTACH] l'altezza non centra nulla,non è uno spinone in tutto e per tutto per cui visto che la mena tanto con quello del quadrone li provi a confrontare e mi dica cosa vede in comune fra i due cani...NULLA!!è una vergogna per la cinofilia,poi se lei certe differenze non le coglie mi spiace per lei,ma se guarda un po le foto mi dica cosa trova di spinone in questo futuro campione???è una barzelletta
                se leggesse quello che ho scritto invece di partire lancia in resta senza aver capito un *****., comprenderebbe che ho lodato il fatto che abbia vinto un cane leggero.
                Che poi non sia uno spinone é una suo opinione che non condivido proprio per nulla. le vergogne per la cinofilia sono quelle di premiare in classe lavoro soggetti che fanno fatica a camminare sui ring o far campioni cani che nemmeno scendono sul terreno , ma in questi casi va tutto bene e non si leggono lamenti degli spinonisti , se vince un cane che non assomiglia ai loro, invece arrivate a scrivere inorriditi e ad offendere chi la pensa diversamente da voi.
                lucio

Commenta

• Prince
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 2481
                  • Velletri(RM)
                  • spinone e breton

Sinceramente io non sono un esperto, ma semplice possessore della razza, e credo ke lo spinone non debba essere solo un monumento bello ed inutile ma deve essere un cane da caccia cacciata, data questa premessa, lo scandalo mostrato da questa foto è ke il soggetto in questione spinone non è, l'unica caratteristica ke ha in comune con un degno rappresentante di razza è il pelo, ma questa non può e non deve essere l'unica prerogativa per associare ad un cane del genere la qualifica di Spinone Italiano!!!
                  Damiano B.

Commenta

• robert2
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2012
                    • 44
                    • parma

lei lo sa che é un "bastardo" ? si rende conto di fare un'affermazione quantomeno tenmeraria ? fossi io il padrone del cane le farei MANGIARE la prova del DNA (in senso giuridico beninteso)

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

sew leggesse quello che ho scritto invece di partire lancia in resta senza aver capito un *****., comprenderebbe che ho lodato il fatto che abbia vinto un cane leggero. Che poi non sia uno spinone é una suo opininine che non condivido proprio per nulla. le vergogne per la cinofilia sono quelle di premiare in classe lavoro soggetti che fanno fatica a camminare sui ring, ma in questi casi va tutto bene madama la marchesa.

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 AM ----------

se leggesse quello che ho scritto invece di partire lancia in resta senza aver capito un *****., comprenderebbe che ho lodato il fatto che abbia vinto un cane leggero.
                    Che poi non sia uno spinone é una suo opinione che non condivido proprio per nulla. le vergogne per la cinofilia sono quelle di premiare in classe lavoro soggetti che fanno fatica a camminare sui ring o far campioni cani che nemmeno scendono sul terreno , ma in questi casi va tutto bene e non si leggono lamenti degli spinonisti , se vince un cane che non assomiglia ai loro, invece arrivate a scrivere inorriditi e ad offendere chi la pensa diversamente da voi.
                    le ripeto ancora una volta se lei sostiene che questo è uno spinone come dice lo standard lei di spinoni non è competente in quanto le foto parlano chiaro!!!!basta guardarle se poi lei non è in grado di notare le differenze è solo un suo problema

---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------

le ripeto ancora una volta se lei sostiene che questo è uno spinone(che ha fatto il migliore di razza ad un raduno) come dice lo standard lei di spinoni non è competente in quanto le foto parlano chiaro!!!!basta guardarle se poi lei non è in grado di notare le differenze è solo un suo problema.

Commenta

• Peppino
                      ⭐⭐
                      • Sep 2006
                      • 424
                      • Nuoro -Sardegna-.
                      • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Con il termine bastardo intendo riferirmi al fatto che nel fenotipo di quel soggetto intravedo il manifestarsi di geni non ricoducibili alla razza Spinona. Se la cosa fosse voluta si parlerebbe di meticcio altrimenti il tutto si potrebbe far risalire a certe scorciatoie passate (e presenti) o a certe scelte temerarie fatte a partire dagli inizi del secolo scorso per "modernizzare e rendere competitivo lo Spinone con le razze più in voga".
                      Se la storia non è più magistra vitae mettete in riproduzione certi campioni e godetevi lo Spinone(?) moderno io, nel mio piccolo, so a quali allevatori rivolgermi per avere Spinoni come Dio comanda, sia dal punto di vista morfologico che da quello funzionale alla caccia.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

ma se una buona parte dei sedicenti amanti della razza non sa vedere se un cane sia costruito per andare a caccia o solo per trottare su un ring purtroppo non é solo un problema di chi lo dice ma diventa un problema per tutta la razza ed i fatti , cioé i numeri (che almeno quelli non si possono discutere) sono li a far vedere a tutti (spinonisti e possibili utilizzatori) quale sia la reale situazione della razza e dove la stanno portando i "cultori" dello spinone !
                        La loro posizione é semplice : o sono come diciamo noi (pesanti, macchinosi, lenti, col pelo che va bene solo dopo la strippatura) o sono bastardi .
                        lucio

Commenta

• Bosco 85
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2010
                          • 1188
                          • Basilicata
                          • spinone italiano

Originariamente inviato da Peppino
                          funzionale alla caccia.
                          ....ecco Peppino prendo spunto da queste poche parole scritte da te, in tanti si dovrebbero chiedere cosa significhi, un cane che in questo caso è lo spinone sia effettivamente funzionale all'attività venatoria e quindi alla caccia....
                          Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• Bellodi Mauro
                            • Jun 2008
                            • 154
                            • San Felice sul panaro

Calma ragazzi,lo spinone italiano non esiste,ma il suo vero nome è solamente Spinone e basta.E questo a mio parere può essere identificato altrove come spinone italiano,ma che con lo spinone ha a ben poco cui spartire.E' stato dato un giudizio sbagliato da un arbitro sbagliato.Ma che sia l' ultima volta,altrimenti c'è da pensare veramente male.

Commenta

• corvo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1478
                              • ariccia
                              • setter inglese

Da inglesista non sono un conoscitore dello standard dello spinone, so solo che me ne hanno portato uno in addestramento che è veramente bello, ma soprattutto bravo e se un domani decidessi di farmi uno spinone, lo vorrei come quello. Secondo me è una razza che va rivalutata, perchè di spinoni cacciatori ce ne sono e nemmeno pochi.
                              Giordano Il Corvo
                              FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..