Allevare lo Spinone funzionale alla caccia
Comprimi
X
-
Mettiamo a confronto 2 soggetti della stessa epoca Umago del brenton e Silverstar del Benaco,
un soggetto che in espo ha stravinto tutto, chiedo agli iscritti di esprimere quale gli sembra il cane con la costruzione più efficiente alla caccia.
Di Silverstar ci sono immagini a confronto con il conduttore, vi garantisco che i 37 kg sono difficili da credere.

Commenta
-
C'é un "nuovo corso " ?? o invece c'é una corrente , sempre piu' importante, di amanti dello spinone inteso come cane da expo, molto dimensionato e pesante contro una sparuta pattuglia di persone che difendono lo spinone da lavoro ?lucioCommenta
-
La sparuta pattuglia...c'è, e ha anche una grande disomogeneità sulle strade da intraprendere per il miglioramento che la fa arrancare, ma speriamo di migliorare la media...col tempo, la passione e la costanza...Commenta
-
Mi viene in mente quella famosa risposta di Shopenauer che alla richiesta di concepire un figlio da parte di una bella gnocca rispose : pensi se invece di venire bello come lei e intelligente come me avvenisse il contrario.
questo per il parallelo fra i due spinoni che sono agli antipodi in tutto.
per rispondere a Lucio.il nuovo corso c'è stato e ha avuto proprio origine da Umago del Brenton. che è riuscito ad infondere qualità venatorie nello spinone. razzatore di rango a discapito dei santi. ha prodotto tanto e tantissimi campioni di lavoro. che a loro volta hanno generato campioni di lavoro e campioni riproduttori. se la mancanza di attenzione ha fatto si che tutto questo volume di lavoro sia stato ignorato non dipende da Umago. A proposito di ignorare o sottolineare vi dico solo che non più tardi di 5 o sei anni addietro la squadra della lombardia per il selvatico abbattuto era composta esclusivamente dai suoi nipoti.Ci sarà stato un motivo.Commenta
-
Ottavio, lo standard continua a prevedere come tipici soggetti da 70 cm di taglia anzi da 72, a caccia ne vedo sempre meno (sono vecchio e non vedo piu' come una volta) vedo premiare sui ring un sacco di spinoni che a caccia é meglio che nemmeno provino ad andarci .
Ma leggendo i tuoi articoli su bracchi e spinoni si dovrebbe poter affermare "tutto va molto bene madama la marchesa" , pero' ci sono i numeri delle statistiche, che nessuno , nemmeno un "buonista" come te, puo' smentire , io credo che le due razze nazionali abbiano bisogno di commenti critici piu' che di esagerati elogi e di una DECISA svolta in chiave funzionale alla caccia. Ma io sono un vecchio brotolone.lucioCommenta
-
che vuol dire "vecchio brontolone" siamo qui per parlare ,parliamo.
Ho dato delle risposte a Proposito di Umago del Brenton e poi dopo saltiamo un po qui e la.
saltando ti dico che è quasi inutile parlare di standard.è più costruttivo parlare di scelte di riproduttori.Lo sai che per il soma sono d accordo al limite inferiore. (adesso in canile ho Baldo ,lo spinone più grande che abbia mai avuto ,è 64 al garrese ,sembra un cavallo. figurarsi 70 cm.)
per quanto riguarda gli articoli dello spinone non credo che ho scritto che tutto va bene.sicuramente sarò stato per amor di razza troppo magnanimo ma penso che mi potrete capire.per quanto riguarda il Bracco sono convinto invece .e sostengo che è stata fatta un opera di sintesi che le altre razze ,escluso il breton, si sognano.Commenta
-
vuol dire che sono vecchio, ho 75 anni e ho un caratteraccio e difendo i miei punti di vista con molta forza e anche polemicamente.che vuol dire "vecchio brontolone" siamo qui per parlare ,parliamo.
Ho dato delle risposte a Proposito di Umago del Brenton e poi dopo saltiamo un po qui e la.
saltando ti dico che è quasi inutile parlare di standard.è più costruttivo parlare di scelte di riproduttori.Lo sai che per il soma sono d accordo al limite inferiore. (adesso in canile ho Baldo ,lo spinone più grande che abbia mai avuto ,è 64 al garrese ,sembra un cavallo. figurarsi 70 cm.)
per quanto riguarda gli articoli dello spinone non credo che ho scritto che tutto va bene.sicuramente sarò stato per amor di razza troppo magnanimo ma penso che mi potrete capire.per quanto riguarda il Bracco sono convinto invece .e sostengo che è stata fatta un opera di sintesi che le altre razze ,escluso il breton, si sognano.
Hai citato un cane di valore, ce ne sono altri ma POCHI troppo pochi.
Lo standard é la linea guida per gli allevatori e non si puo' prescindere da esso, se la linea guida permette soggetti di 72 cm. molti sono autorizzati a procedere in quel senso, poi, come sai benissimo, molti ritengono che lo spinone debba essere anche grosso, aggiungi il grosso ai 72 cm. e ti ritrovi un pony , mai visto pesare i cani, se avvenisse ne vredremmo di belle , specie all'estero.
Se la volontà é quella di procedere nella direzione della funzionalità venatoria la SS dovrebbe aggiornare lo standard almeno nei riguardi dell'altezza, altrimenti vuol dire che si fanno concessioni agli amanti dei bufali (vedi scritto della Sig.na Brianzi).
Prova a rileggere sia l'articolo sullo spinone e quello sul bacco e vedrai che é un un elogio incondizionato alla razza .
L'opera di sintesi sul Bracco italiano io proprio non la vedo, vedo un peso massimo di 40 kg scritto nello standard , peso da molossoidi, vedo che il 99 per cento dei bracchi maschi ha labbroni fuori standard, vedo giogaie bovine quando lo standard dice che dovrebbe essere leggera, vedo pelle sballonzolante , grasselle che arrivano allo sterno , vedo i pietosi risultati in coppa italia continentali, vedo che il riporto che un tempo era naturale per il 99% dei bracchi, é diventato un optional e vedo le statistiche in discesa. Dove l'abbiano fatta la "sintesi" dovresti cortesemente spiegarmelo e la "coperta corta" , dovrebbe lasciare scoperta la morfologia in eccesso di proporzioni se si vuole un cane da caccia, se si vuole un cane che piaccia per gli eccessi (tipo bloodhound) allora va bene cosi', ma si deve decidere se il bracco é un cane da caccia o un soprammobile presa la decisione FONDAMENTALE il resto sarà una conseguenza. E' stata presentata su FB la testa di Bracco disegnata da Solaro , bene molti hanno detto che non é la testa di un bracco, tanto siamo abituati agli eccessi dei particolari morfologici NON funzionali.lucioCommenta
-
FCI - modifiche agli standards in vigore dal 1 gennaio 2016
Con comunicazione del 27 novembre scorso, la Federazione Cinologica Internazionale ha informato l’ENCI che la Commissione Generale FCI, su proposta della Commissione Standards FCI, ha approvato le modifiche dei seguenti standards di razza che saranno effettivi dal 1° gennaio 2016:
CANE CORSO
CANE DA PASTORE BERGAMASCO
CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE
BOLOGNESE
BRACCO ITALIANO
LAGOTTO ROMAGNOLO
MALTESE
MASTINO NAPOLETANO
PICCOLO LEVRIERO ITALIANO
SEGUGIO ITALIANO A PELO FORTE
SEGUGIO ITALIANO A PELO RASO
SPINONE ITALIANO
VOLPINO ITALIANOCommenta
-
Lo standard è stato riscritto perchè l'FCI ha dato mandato di uniformare attraverso un modello presentato,la stesura degli standars con le relative traduzioni. Siè trattato di un'opera da emanuensi e nulla più.Occasione persa. se pensavate di trovarvi delle novità non è così.Commenta
-
a me risulta che per il bracco italiano siano state fatte modifiche di dettaglio, quindi si sarebbero anche potuti inserire del cambiamenti significativi e concordo che abbiamo perso una occasione per avere uno standard che prevedesse dei soggetti venatoriamente piu' funzionali, diminuendo (per esempio) l'altezza massima dello spinone ed il peso massimo del bracco italiano. Ma l'influenza delle correnti da compagnia ed expo sono sempre piu' importanti nelle due razze da ferma italiane e cosi' nulla cambia anzi si continuano a premiare soggetti in ipertipo !!
I brillantissimi inaspettati risultati in coppa italia continentali e nel trofeo Ciceri , non devono illudere i braccofili, i cani buoni ci sono , ma sono troppo pochi per poter pensare che le razze italiane siano in netta ripresa venatoria , occorrerebbe un'azione decisa sia nella selezione da lavoro che nello stabilire delle "carrozzerie" che favoriscano e non penalizzino il cane a caccialucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
Ieri, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
25-05-26, 13:15 -
-
Buonasera. Il mio Bretoncino, ha già superato la metà della sua "vita operativa"; e pertanto, con calma e senno dovrò iniziare a pensare...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026