Spinone e riporto: attitudine naturale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8877
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Nessuna.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12168
      • Trieste
      • spring spaniel

I cani, non sanno di appartenere alle razze, in un determinato periodo della loro vita hanno tutti le stesse possibilità di imparare a stare in acqua. Di segugi non ho molta esperienza ma ho saputo che alcuni riportano, senza aver ricevuto grossi addestramenti. Riportano anche gli asini, personalmente ho visto un asino portare a comando un secchio vuoto.

---------- Messaggio inserito alle 03:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:23 PM ----------

Ritornando alla razza spinone, la mia opinione è che il riporto lo hanno tutti, salvo casi rari. Il riporto naturale è una condizione, se tutto si verifica in un certo modo il cane riporta, se cambia solo una piccola cosa, il cane potrebbe anche non riportare. Per questo motivo visto che non tutti i giorni non sono uguali si addestra il cane e lo si condiziona a prescindere da qualsiasi evento possa capitare durante la giornata di caccia. Quindi la parola "porta" per il cane diventa categorico, qui gioca molto l'esperienza di chi addestra.

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8877

Anche mio fratello riporta se glielo chiedo con le dovute maniere.
        Ho visto anche un springer fermare....ma cosa significa? Niente! Non possiamo parlare dei casi se no non si va da nessuna parte.
        Anch'io ho visto un segugio riportare...ma prova ad insegnarlo ad uno che non lo fa...
        Qui parliamo di "attitudine" che vuol dire predisposizione naturale, Non riporto insegnato con costrizione.
        Lo springer per esempio attitudinalmente è più portato per l'addestramento d'obbedienza, è precoce e impara velocemente, lo spinone ha i suoi tempi...diversi dallo springer(si parla sempre in linea generale)
        Lo spinone ha solitamente buona attitudine al riporto, come ho scritto giá dal primo post. Ha anche una indole che richiede i suoi tempi (solitamente).
        Ultima modifica mesodcaburei; 21-02-15, 16:36.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12168
          • Trieste
          • spring spaniel

Il kurzhaar è uguale allo springer se non ancora più portato all'addestramento all'obbedienza. Tutto dipende da come vengono cresciuti da cuccioli, e dal rapporto che si crea fra cucciolo e padrone. Con i cani vado a fare la spesa, gli do il "resta ed essi rimangono fermi davanti la porta del negozio, tu pensi che è solo addestramento? Come lo fanno gli springer lo possono fare anche gli spinoni o i kurzhaar o qualsiasi altro cane.

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8877

Non sono d'accordo anche se rispetto il tuo punto di vista anche se lo ritengo un po superficiale.
            Comunque è addestramento, fiducia e attitudine...attitudine...
            attitudine...il kurzhaar non è uno spinone.
            Ultima modifica mesodcaburei; 21-02-15, 18:58.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12168
              • Trieste
              • spring spaniel

Non tutto nel cane è istinto, molte cose il cane le fa per apprendimento. L'istinto della predazione, come la ricerca della preda, l'agguato, la cattura e l'uccisione sono innati ma questo non basta a rendere un cane efficace ed efficiente senza una adeguata esperienza. Il nuoto e il riporto non fanno parte dell'istinto della predazione. Quindi anche i cani non selezionati per la caccia nuotano e riportano.

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8877

Ma i cani da caccia selezionati anche per riportare apprendono ed eseguono questo aspetto con più facilitá...
                è attitudine al riporto e riporto dall' acqua.

Commenta

• Vittorio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 1554
                  • prov.catanzaro
                  • Epagneul Breton

Mi riallaccio con superficialità al discorso ,i miei spinoni ( 2 ) a differenza di anni tra loro hanno sempre riportato tutto e da tutti i posti ( sarà stato un caso ).
                  In tutti i miei anni da cacciatore non ricordo di aver visto un continentale estero e / o Italiano ( pochissimi spinoni ed 1 o 2 bracchi che avevano problemi con il riporto , a caccia e nelle gare con abbattimento .
                  Mi pare di capire che hai più cani , se è cosi , nascono anche problemi di ( gelosia ) fra loro quindi , i vari comportamenti ( standar ) vanno a farsi benedire .
                  Se invece l'ausiliare è solo , ti devi armare di santa pazienza e vedrai che piano piano tirerà fuori le sue doti naturali .
                  Scusa le chiacchiere , ciao Vittorio

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12168
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Se dobbiamo fare un discorso serio, su cosa è istinto e cosa è apprendimento bisognerebbe partire da quando il cucciolo è nella pancia della madre. Il riporto non è solo istinto è anche apprendimento. Cosa può apprendere un cucciolo da una cagna che ha partorito in un box, e spesso vede i cuccioli solo per allattarli. I randagi per alcuni aspetti sono molto più socializzati dei cani nati in casa, quindi nulla da meravigliarsi se un bastardino riporta meglio di un cane da caccia. Quello che il cucciolo non ha avuto dalla madre lo deve apprendere dal padrone tramite il gioco. Il riporto è un comportamento sociale, inizia con l'interazione che si sviluppa fra i componenti dello stesso branco. Dove questo comportamento non si è potuto sviluppare si può rimediare instaurando un rapporto padrone-cucciolo basato sull'interazione ma questa e possibile solo se il padrone modifica il suo comportamento mettendosi in sintonia con il cucciolo. L'interazione è la migliore forma di comunicazione, un cucciolo che interagisce appende meglio e molto più velocemente. Qualsiasi razza può essere ben socializzata, fra queste non vedo perché dovrebbe essere escluso lo spinone. Riportano anche i gatti, non è raro sentire di gatti che predano e portano davanti la porta di casa o a dirittura ai piedi del padrone. Questo non è solo istinto è anche apprendimento avuto dalla madre tramite vere lezioni. Con questo per me l'argomento è chiuso.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8877

Originariamente inviato da Vittorio 58
                      Mi riallaccio con superficialità al discorso ,i miei spinoni ( 2 ) a differenza di anni tra loro hanno sempre riportato tutto e da tutti i posti ( sarà stato un caso ).
                      In tutti i miei anni da cacciatore non ricordo di aver visto un continentale estero e / o Italiano ( pochissimi spinoni ed 1 o 2 bracchi che avevano problemi con il riporto , a caccia e nelle gare con abbattimento .
                      Mi pare di capire che hai più cani , se è cosi , nascono anche problemi di ( gelosia ) fra loro quindi , i vari comportamenti ( standar ) vanno a farsi benedire .
                      Se invece l'ausiliare è solo , ti devi armare di santa pazienza e vedrai che piano piano tirerà fuori le sue doti naturali .
                      Scusa le chiacchiere , ciao Vittorio
                      Hai più o meno avuto la medesima esperienza che ho avuto io.
                      La gelosia se c'è è un brutto cliente da guarire.
                      Anche secondo me può insegnare al cane anche ora il riporto..
                      con calma e pazienza..

Commenta

• leuciscus
                        ⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 779
                        • Orte

Penso che qualsiasi cane da ferma e da cerca abbia l'attitudine a poter riportare in maniera corretta e soprattutto a recuperare, anche dall'acqua.
                        E' solo questione di pazienza (del cacciatore) e di avidità (del cane) e quest'ultima, purtroppo, non si può insegnare.
                        Io ho cominciato molto presto a portare nella bella stagione la mia pointer lungo corsi d'acqua all'inizio poco impegnativi, per farla familiarizzare con l'elemento liquido. Ora riporta con gioia e velocità dall'acqua del Tevere in pieno inverno.

Commenta

• Leonardo
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2008
                          • 2134
                          • Siena, Toscana.
                          • Bracco Italiano Giotto

Un amico veterinario mi disse diversi anni fa, i cani abituati da piccoli, riportano tutti e di qualsiasi razza. Aveva ragione i miei hanno sempre riportato.
                          Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8877

Io rimango dell'idea che alcune razze imparano questa fase più facilmente di altre.

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

Personalmente non ho mai insegnato da cucciolo il riporto.
                              Ho sempre aspetto che l'occasione arrivasse in modo naturale e avvenisse in maniera spontanea.

Bhe ad essere onesto i cani che da subito manifestavano una propensione a raccogliere e portare da li a poco lo facevano spontaneamente e senza troppi incoraggiamenti.

Uno invece se poteva appena mangiava tutto quello che cadeva a terra e ho provato in ogni modo a correggerlo e non solo io... E senza successo.

Un altro invece non ha mai voluto portare.. Si sedeva accanto e li aspettava.. Provato in ogni modo e nulla.

Ritengo che il riporto in certi casi ostinati non sia poi così semplice da ottenere... Anzi può diventare un calvario se non supportato da una predisposizione naturale..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..