Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Poi il forum è un altro ottimo strumento! Perchè se vi ponete nei panni di un giovane che vuole entrare nel mondo della cinofilia, cosa fareste ? Se volete vedere dei bravi spinoni per capire a cosa dovete ambire la prima cosa è andare sul sito dell'enci o comunque cercare di prendere informazioni per trovare una prova relativamente vicina a casa a cui partecipare in qualità di spettatore. Però in certi casi una volta che ci si ritrova come spettatori alle prove ,se non si conosce nessuno, si ha ( parlo anche per esperienza diretta ) anche del timore reverenziale nei confronti dei grandi della cinofilia ( che si conoscono magari solo dalle riviste specializzate), ciò blocca un po' il giovane appassionato e non gli consente di fare domande di chiedere consigli e quindi di sfruttare questi momenti. Il forum in questo senso è utilissimo perchè si inizia a conoscere anche se all'inizio solo virtualmente dei cinofili di sicuro valore ( che tendezialmente già per il fatto di mettersi in gioco scrivendo sul forum e rispondendo anche alle domande dei principianti, dimostrano di voler tramandare il loro sapere e le loro esperienze forse perchè si ricordano dei loro inizi ). Con questi utenti esperti ci si può poi incontrare personalmente alle prove e possono aiutare ad entrare nel mondo della cinofilia presentando giudici conduttori e così via ( oltre a rafforzare un'amicizia tra persone anche di età diversa accomunate dalla stessa passione ). Tutto ciò serve per due motivi: il primo è che certe cose si capiscono solo con l'aiuto di un esperto, i libri sono utili ma non bastano per capire se un cane trotta bene serve guardarne tanti e farsi aiutare da uno o più esperti; il secondo è che cosi piano piano verrà la voglia di confrontarsi presentando anche i propri cani, e conoscendo un po' meglio l'ambiente si ridurrà il rischio di abbandono al primo tentativo andato male che potrebbe generare pensieri del tipo sono un genio incompreso o non sono all'altezza e non lo sarò mai![:142]
Bisognerebbe forse parlare dei costi della cinofilia, forse le società che tutelano le razze agiscono già con degli incentivi per i giovani ??Non lo So! Infine,e mi scuso per la prolissità, a volte basta poco per farsi coinvolgere, io parlo per i segugi ( credo che alla fine sempre cinofilia sia )
ci sono giudici che i commenti sui cani li fanno ad un tono di voce che se li sente il conduttore è già un miracolo, altre volte ci sono giudici che se vedono un ragazzo giovane e appassionato lo invitano a seguire con lui la batteria, gli spiegano i meccanismi di valutazione ecc ecc..Sembra poco ma può fare la differenza.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
sono andata la prima volta a quagliodromo con fosca...la seconda volta un ragazzo mi ha detto:"sai che nell'armeria di ...si parla del tuo bracco?"
Preciso che non sono mai stata in quell'armeria.
E' un esempio per dire di portare i cani con noi e farli conoscere..quando andate a comprare le cartucce..portate anche il vostro cane poi magari organizzate qualche "garetta" e vedrete che i giovani si interesseranno eccome!
Se la maggior parte delle persone vede in giro solo cani conosciutissimi, come può appassionarsi a razze come lo spinone o il bracco italiano???
Ciao Emanuele, e ciao a tutti voi!
Mi presento per chi non mi conosce (praticamente tutti tranne Emanuele..):mi chiamo Fabio e sono pugliese, ho 35 anni, sono insegnante, sposato con un figlio.
Io vivo in campagna da sei anni in seguito all'amore viscerale per i cavalli che prima avevo in pensione e per averli sempre con me ho deciso di sistemare loro e me tutti in uno stesso posto. Così ora siamo quattro famiglie a vivere all'aria aperta..tutti felicissimi.
Torniamo a noi! una volta trasferitomi in campagna e in seguito al regalo di un mio zio di un Beretta s55 ho deciso di prendere il porto di fucile uso caccia; al momento di prendere un cane non ho avuto dubbi e ho preso una spinona bianca arancio Naia (figlia di Alì - da Mosè di Nisida - e di Luna - da Scipione di Nisida -) , il motivo : amo tutto e solo ciò che è ITALIANO, in particolare lo Spinone perchè nelle nostre zone umide si narrano le gesta di spinoni instancabili che avanzavano nelle paludi a scovare e riportare anatidi...
Il problema della scarsa diffusione tra i giovani di questa razza penso sia legata soprattutto al motivo per cui si acquista uno spinone: l'uso venatorio. Già perchè chi vuole acquistare un cane da compagnia raramente approda alla nostra razza.
Ormai di giovani cacciatori ce ne sono sempre meno e vengono demonizzati dai nostri cari ambientalisti-animalisti.
Pensare che di contro, ho visto un documentario su Sky, in Inghilterra e in Francia le associazioni dei cacciatori hanno il permesso di visitare le scuole di ogni grado per avvicinare i bambini alla caccia....immaginate se ci provassimo noi in Italia!!!
Ad ogni modo penso anch'io che bisognerebbe provare a fare qualche manifestazione a livello provinciale-regionale per promuovere questi meravigliosi cani.
Mio figlio di 17 mesi adora il mio nuovo cucciolone che di mesi ne ha nove ed è il doppio di lui di altezza.
P.S. vi racconto un aneddoto; dalle mie parti si usa incrociare lo spinone con i bracchi tedeschi sia a pelo corto che a pelo forte, ma non c'è una vera spiegazione a questa usanza, spesso è più la tradizione tramandata dai nonni, o, talvolta la necessità, vista la scarsa diffusione degli spinoni risulta quasi impossibile far accoppiare il proprio esemplare semplicemente perchè dalle proprie parti non se ne trovano altri (questo è capitato proprio a me tempo fa).
vi racconto un aneddoto; dalle mie parti si usa incrociare lo spinone con i bracchi tedeschi sia a pelo corto che a pelo forte, ma non c'è una vera spiegazione a questa usanza, spesso è più la tradizione tramandata dai nonni, o, talvolta la necessità, vista la scarsa diffusione degli spinoni risulta quasi impossibile far accoppiare il proprio esemplare semplicemente perchè dalle proprie parti non se ne trovano altri (questo è capitato proprio a me tempo fa).
un tempo, parlo di qualche decina di anni fa ed anche prima, l'incrocio era fatto perchè rinvigoriva i cani, che spesso erano flaccidi e con tare patologiche, oggi non solo non è piu' necessario, ma porta ad avere cani che alla fine non sono piu' assimilabali nè all'una né all'altra razza, poi dagli incroci si passa adl altri incroci, ognuno con la sua ricetta, mettici il pointer che va di piu', il setter che ha il pelo lungo, il bracco che l'ha corto ed alla fine ti ritrovi con i meticci che magari vanno benissimo a caccia, ma ognuno con sue carartteristiche proprie.
Ora con i mezzi di comunicazione, non è difficile trovare stalloni o fattrici e avere cani con le caratteristiche proprie della loro razza.
Quello di cui non si rendono conto coloro i quali effettuano questi "incroci" è che comunque le eventuali doti dei prodotti ottenuti, non sono trasmissibili alle successive generazioni. Laverack per ottenere il "suo" setter, ha impiegato più di trent'anni, lavorando in strettissima consanguineità e con una selezione durissima. Qualcosa vorrà pur dire!!! perchè dobbiamo andarci ad inventare dei mix di cani che non hanno nessun senso da un punto di vista genetico e pratico se poi non possiamo portare avanti la nostra scelta "responsabile" (o irresponsabile?) per almeno 20/30 anni facendo la selezione che viene richiesta in questi casi? mah.... come se di "cani" in giro non ce ne fossero già abbastanza.
le parole servono ma il troppo distorce e riavvolge tutto.
1 la cinofilia ha un costo eccessivo per i giovani che in quanto tali hanno ben altro a cui pensare (evviva Dio) che impegnarsi assiduamente in una razza.
2 nei miei inizi ho trovato qualche volta un pò di pressapochismo alle domande che facevo ,ma più frequentavo e più venivo ascoltato.
3 in seguito appena ho chiesto aiuto e collaborazione l'ho subitissimamente ricevuti.
4 se siete così disorientati e non volete fare tanti chilometri rivolgetevi al vostro
delegato regionale o addirittura provinciale.del Cisp è chiaro.
5 è più facile fare un full immersion su campi di gara o frequentare uno per uno tutte le
persone che girano intorno ad una razza?
6 ad un certo punto poi giovani o meno giovani la razza ci chiederà di rimboccarci le maniche e fare un pò di strada insieme a questa nostra mangnifica razza che è Lo
SPINONE.
un saluto ottavio
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta