Una bellissima occasione di conoscere altri appassionati e soprattutto, di conoscere dei pezzi di storia della razza spinona...erano in diversi, fra i tanti Lozza, Poletta, Toninelli, Panizza, Galvi, Biella, il mitico Garbelli e altri che ora non ricordo e in anticipo me ne scuso.
Qualche assenza c'è stata ma ci saranno altre occasioni, spero che diventi una tradizione.
Ho avuto l'onore di conoscere di persona il grandissimo Marino Panizza con cui ho avuto il piacere di intrattenere una interessante chiaccherata.
La giornata è passata piacevole fra racconti di caccia, fottò e simpatici punzecchiamenti.
E'stato bellissimo sentire i racconti dei grandi cani della nostra storia, alcuni dei quali ho potuto vedere soltanto nei pedigree, aneddoti interessanti e storie dove a volte il caso diventa storia cinofila.
Anche Lozza mi ha raccontato diversi aneddoti dei suoi trascorsi di caccia e prove, le cacciate cob Emilio Pedrazzini, dell'accoppiamento di Zor dei Pedrazzini con Fosca che diede la cucciolata di Tobia (ho avuto il piacere di sentirmelo raccontare sia da Lozza che da Cofferati in un'altra occasione) e altri piacevoli racconti del Dott. Galvi che è un vero conoscitore della razza e dei cani storici.
Verso il termine Lozza ha tenuto un breve e conciso discorso, dove ho colto spunti interessanti soprattutto di come la pensa su cosa dobbiamo chiedere ai nostri cani per essere degni rappresentanti di razza.
Una bellissima giornata e occasione di aggregazione.
Grazie mille a tutti!!

Commenta