Bianco o Roano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Bianco o Roano

Ho sempre avuto Spinoni roani,non sò perchè ma i bianchi o bianco- arancio mi hanno sempre fatto un certo effetto che é difficile da descrivere,il "roseo" troppo evidente di alcune parti del corpo messo in risalto proprio dal manto così chiaro era per me un tantino repellente,il contorno degli occhi,il tartufo,etc..
    Oggi mi sono ricreduto in quanto ho preso da un amico una cagna bianca-arancio proveniente da Giacomo Stocco Del Brenton,che non é un granché di bellezza ma và come un treno e non esistono spine e rovi che tengano.Mi stò affezionando tanto a lei,alcuni dicono di prediligere il chiaro perchè si vede meglio nel fitto....
    Voi come avete scelto i vostri cani ?Ha influito il colore del manto?
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • piccoletto

non so perchè, ma pure a me hanno sempre attratto i cani roani; Il mio spinone era roano, il mio primo bracco lo cercavo roano, e purtroppo non lo trovai e presi Toby (b/a); Dopo però mi era rimasta l'attrazione fatale per i roani, e così alla fine ho preso la bracchetta (Brina roana); In effetti sulla questione della visibilità devo riconoscere che in bosco, specialmente in autunno inoltrato, si vedono molto meno....però la preferenza rimane tutt'ora nonostante non abbia notato sostanziali differenze prestazionali o di passione.

Commenta

• g.battista dalla valle
      ⭐⭐
      • Jun 2005
      • 441
      • russi, Ravenna, .
      • bracche italiane drahthaar spinone

Preferisco che abbiano del bianco perchè si vede meglio: il primo spinone era bianco arancio,l'attuale è bianco-marrone come la bracca.Non ne faccio una questione fondamentale ma se posso scegliere ci voglio del bianco.

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

anche se non spinonista ma braccofilo ti dico la mia.il motivo della scelta di un roano ,è come la tua, gli arancio mi fanno effetto,direi senso,ma sono cose personali,difficili da far capire.poi roano mi sembrava anche meno da nobile,direi più proletario [old] .i problemi principali con un roano come il mio è che primo, in bosco con o senza foglia è invisibile, una volta in ferma non lo vedi più,secondo ,ho notato che ha un veloce "surriscaldamento"e ciò lo ritengo sempre dovuto al colore scuro che attrae o dissipa meno le radiazioni solari, anche se ho visto nella passata stagione di addestramento ,che bastava portarsi dietro una borraccia con cui dissetare il vitello e rinfrescarlo in certe zone.
        stocco ha anche dei bei cani. ho avuto la fortuna di conoscerlo un paio di anni fa a una gara amatoriale,lui e la sua compania di amici spinonisti,e ricorderò sempre il clima di festa che avevano creato intorno alla manifestazione

Commenta

• Zù Manuele
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2005
          • 2033

VVV hai detto "senso"..io volevo non usarlo quel termine...non volevo un linciaggio dagli amanti del bianco...ahahahah,scherzi a parte,è una sensazione indescrivibile,le prime volte la "Stocco" non l'accarezzavo neanche,poi la sua dolcezza ha sopraffatto le mie repulsioni.Giacomo Stocco non lo conosco personalmente,ma ci siamo sentiti telefonicamente per chiarire alcuni giudizi di un caro amico di Rodolfo(chissà chi é...? [:-golf])Quando qualcuno giudica il tuo e lo fà professionalmente ritengo che diventi odio-affetto se và male ,se và bene siamo tutti amici e compagni[sdeng],comunque mi é sembrata una persona diretta molto sulle prove e non tanto sui ring di bellezza.Le persone simpatiche e compagnone si intercettano a pelle,le pizze fredde lasciamole fuori da qui...
          A proposito mi hanno regalato stasera un cinghialotto "fatto " a Potenza alla chiusura ,vorrei avervi tutti qui..[gogo]
          Delegato C.I.Sp. Puglia
          (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

purtroppo per me è cosi,gli arancio non li digerisco....ma ciò con ciò non dico niente,sono sensazioni personali...cose strane....

Commenta

• pacigianni

Io ho avuto Fata che era una bianco arancio e adesso Catullo che è un roano; la scelta che mi ha indotto a prendere un roano (e continuerò anche in futuro) è che io adopero il cane anche come riporto alla migratoria e mi sono accorto che il bianco spesso mi faceva allontanare la selvaggina.
              Ora con Catullo posso stare in qualsiasi punto che è perfettamente mimetico.

Commenta

• pennino
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2005
                • 2286
                • Rocca Priora, Roma, Lazio.

il mio bracco ideale, è il bianco marrone, il primo è stato un roano e debbo dire che spesso nel bosco avevo difficoltà a vederlo...poi da allora solo bianco-arancio e le cose vanno meglio (visibilità)

Emanuele,almeno fammi sapere se "stò giudizio" di Giorgio è così sbagliato o meno...anche perchè non ho ben capito se non condividi quello sulla morfologia o sul lavoro...
                sigpic
                pennino

Commenta

• casamassima
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2005
                  • 4134
                  • Mottola, Taranto, Puglia.
                  • Bracco Italiano .

Bianco Arancio o Roano Marrone ? Direi che è solo una questione soggettiva.
                  Io li preferisco tutti e due.
                  Antonio Casamassima

Commenta

• Mario Di Pinto

diversi anni fa ero a caccia di beccace in una bellissima faggeta del cilento avevo con me un cane figlio diretto del grande trebbio 1 ,questo spinone rigorosemente roano fermo in bellissima espressione in uno spallettone ,mi affrettai e per servirlo dovetti arrampicarmi quindi distolsi lo sguardo dal cane ,raggiunta la zona con mio sommo stupore il cane era sparito,abituato sempre a servirmi di soggetti bianco arancio non riuscivo piu'a raccapezzarmi di dove fosse il cane che invece era fermo a pochi passi da me,per questa ragione preferisco i bianchi,attualmente abbiamo una roana figlia di zor ,una cagna di cerca ampia come piacciono a noi rimediamo mettendogli collare rosso e beep altrimenti sarebbe un problema.
                    Riguardo alla questione dei giudizi e' mia personale idea che iscriversi ad una manifestazione comporta sottoporre il proprio ausiliare ad un parere di un tecnico preposto ,parere che viene rilasciato in maniera scritta e dettagliata specialmente in esposizione,
                    chiedere delle spiegazioni e' un diritto e nessun giudice si puo' tirare indietro.

Commenta

• Zù Manuele
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2005
                      • 2033

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni

Io ho avuto Fata che era una bianco arancio e adesso Catullo che è un roano; la scelta che mi ha indotto a prendere un roano (e continuerò anche in futuro) è che io adopero il cane anche come riporto alla migratoria e mi sono accorto che il bianco spesso mi faceva allontanare la selvaggina.
                      Ora con Catullo posso stare in qualsiasi punto che è perfettamente mimetico.
                      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                      A proposito,i selvatici o comunque gli animali distinguono i colori in questo caso dei cani?
                      Delegato C.I.Sp. Puglia
                      (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• pacigianni

Secondo me si, ma anche se vedessero in bianco e nero il problema rimarrebbe.

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

i cani bianchi sono certamente più visibili, non credo che in merito ci posano essere dubbi, quindi se si caccia prevalentemente nel bosco la preferenza per questo colore ha una seria motivazione pratica.
                          Non entro nel campo delle preferenze personali, perché qui ognuno fa come crede, per esempio il Povero Luigino Bottani diceva che lo spinone lo vedeva roano (invece il bracco lo preferiva bianco arancio)
                          io ho avuto sempre una preferenza per i bianchi, pur avendo posseduto un grande roano, Minosse e così per i bracchi , vedo più volentieri i bianco arancio, ma poi non è certo sul colore che oriento le mie preferenze
                          lucio

Commenta

• simo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Emanuele

A proposito,i selvatici o comunque gli animali distinguono i colori in questo caso dei cani?
                            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

hanno una visuale bidimensionale e non distinguono i colori,
                            ciò nonostante c'è ancora gente che si veste con tute mimetiche per andare al cinghiale... i rambos [mah]
                            Quelli che si fumano le sigarette mentre aspettano e tengono vicino il termos: veri e propri esperti nel farsi tirare addosso dagli altri cacciatori.

Commenta

• gianfranco
                              ⭐⭐
                              • Oct 2005
                              • 342
                              • manerbio, Brescia, Lombardia.
                              • BICE spinona di circa 8 anni

Il colore del manto non ha mai influito quando ho avuto la possibilita' di scegliere un cucciolo,nella scelta cercavo di immaginarmi come sarebbe stata la sua costruzione fisica ed il suo carattere,non è facile e sono delusioni quando le aspettative sono quelle di avere un ottimo cane (almeno uno)che ci accompagni per molti anni nelle nostre uscite,e nel quale riporre la nostra piena fiducia. Se si preferisce il r.m. al suo colore mimetico si puo' sopperire facilmente con un evidente collare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..