Lo Spinone in Europa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sami Scopri di più su Sami
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8877
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Roncallo leggi cosa ho scritto, abbassa la cresta e datti una calmata.
    Va che qui nessuno vuole piantare una lite mi pare che sei tu che sei in giorni di mestruo e parti sul piede di guerra.
    Ho detto "bisogna vedere se è effettivamente riflessivo o se è lento perchè è molle e svogliato"

---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ----------

Originariamente inviato da Peppino
    Silvio, riguardo al bianco arancio, scrive:<< ha per sua natura un carattere estremamente calmo>>. A mio modesto parere ha toccato il nocciolo della questione; infatti ritengo che trotto naturale dello Spinone sia strettamete correlato con il carattere. Se il soggetto è calmo, riflessivo ed equilibrato (già da cucciolo) sicuramente avrà il trotto naturale. Viceversa diffido!
    Te lo riquoto questo post...così magari lo rileggi anche tu.
    Lo RIPETO...andrebbero visti i cani per farsi un'idea degli aggettivi dati a cosa corrispondono, perchè tutto è relativo.

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Vedi Meso, il Forum è bello perchè libero e così tutti possono scrivere liberamente anche se non hanno le mestruazioni ma non hanno ancora capito una beata mazza: e tu sei l'esempio più eclatante.

Non mi devo dare una calmata perchè, ti ripeto, NON HAI LETTTO quanto scritto da Peppino ma sei partito in quarta con il tuo pregiuzio sui cani che non vanno come dei siluri.
      Così, tanto per renderti edotto, te lo riposto ma, mi raccomando, leggi attentamente eh?:
      .....ho riscontrato che i cani iperattivi, quelli indipendenti (o testardi) e quelli poco socievoli, sul terreno tendono a galoppare o a rompere troppo frequentemente il trotto. Inoltre, indipendentemente dall'età mostrano minore intelligenza, sagacia e tipicità di atteggiamento sull'emanazione del selvatico.

Poi per quanto riguarda i giorni di mestruo chiedi a tua moglie che sicuramente ne sà più di te.
      silvio

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8877

Originariamente inviato da silvio roncallo
        Vedi Meso, il Forum è bello perchè libero e così tutti possono scrivere liberamente anche se non hanno le mestruazioni ma non hanno ancora capito una beata mazza: e tu sei l'esempio più eclatante.

Non mi devo dare una calmata perchè, ti ripeto, NON HAI LETTTO quanto scritto da Peppino ma sei partito in quarta con il tuo pregiuzio sui cani che non vanno come dei siluri.
        Così, tanto per renderti edotto, te lo riposto ma, mi raccomando, leggi attentamente eh?:
        .....ho riscontrato che i cani iperattivi, quelli indipendenti (o testardi) e quelli poco socievoli, sul terreno tendono a galoppare o a rompere troppo frequentemente il trotto. Inoltre, indipendentemente dall'età mostrano minore intelligenza, sagacia e tipicità di atteggiamento sull'emanazione del selvatico.

Poi per quanto riguarda i giorni di mestruo chiedi a tua moglie che sicuramente ne sà più di te.
        Si ho letto e ti ripeto il tutto e guarda che io non son partito in quarta, ho solo fatto una considerazione e basta.
        Quello che parte in quarta qui sei tu.

Se adesso inizi a tirare in ballo i parenti ti avverto che hai passato il segno.
        Il forum è bello per esprimerisi direttamente ma poi se uno esagera viene voglia di andare a bussare alla porta per spiegarsi di persona...magari ci capiamo.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12167
          • Trieste
          • spring spaniel

La velocità non sempre è sinonimo di avidità. Il cane il carattere se lo forma nell'ambiente dove vive. Ci sono quelli che per indole sono disposti a dare facilmente la loro sottomissione e quelli che hanno bisogno di un continuo convincimento. Ma questo con "l'animus venandi" con l'avidità e con la velocità non centra niente. Il cane bravo calmo riflessivo che pende dalle labbra del padrone, che fuori dal contesto della caccia sembra una pecorella smarrita, a caccia si trasforma in una tigre avida di cercare la preda. Cercare la preda non vuol dire correre a naso spento per dare sfogo a delle frustrazioni. I cani che partono come un missili e nel primo minuto sfrullano cioè buttano via selvaggina buona quando dovrebbero essere nelle migliori condizioni sia fisiche che mentali non ha nessuna avidità. Sono proprio questi soggetti che dopo aver scaricato il loro nervosismo rallentano alla fine turno o dopo il primo incontro. Peppino molto probabilmente ha confuso il cane attivo con quello iperattivo, per me il cane iperattivo ha qualche patologia comportamentale, e non è assolutamente vero che il cucciolo che non sta mai fermo e sinonimo di una buona riuscita in campo venatorio. Il cane avido è quello che è sempre concentrato e continuo nel cercare la selvaggina, a prescindere dalla velocità.

Commenta

• danieleserafino
            ⭐⭐
            • Nov 2006
            • 984
            • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
            • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

[QUOTE=mesodcaburei;1290559]Sarà...ma io ho visto che 9 volte su 10 un cane che parte "molle" o poco dinamico, sulla distanza si spegne.COLOR="Silver"]
            Si toccano discorsi dove si potrebbe scrivere molto. Non bisognerebbe generalizzare dato che spesso tali cani potrebbe anche essere che non siano adeguatamente allenati fisicamente oppure non abbiano ricevuto il giusto impriting durante i mesi cruciali, purtroppo, come in tutte le altre razze ma soprattutto per lo spinone, i condizionamenti esterni influiscono totalmente sulla riuscita o meno del cane nello svolgere le proprie funzioni sul terreno. Scontato dire che se le attitudini e gli istinti predatori fossero carenti il cane ben addestrato simulerà determinate azioni fino anche a spegnersi totalmente anzicchè compierle volontariamente.

[QUOTE=mesodcaburei;1290559]Poi bisogna vedere se ha "tempra molle" o è effettivamente riflessivo, e capire se si vuol far passare il poco lavorare...per esser riflessivo o effettivamente il cane fa un analisi più meticolosa di ogni possibile usta utile.[COLOR="Silver"]

La tempra molle ha contraddistinto da sempre la razza spinone e tale questione lo spiega il fatto che per addestrarlo basterebbe il solo tono della voce, la voglia di cercare è resa possibile dalle doti di predazione ma anche dalla sua duttilità e dedizione all’uomo.
            Questo fino a un pò di tempo fa era per la maggiore nello spinone, poi sono arrivati gli inserimenti di sangue a go go ed oltre alla morfologia è cambiata anche la testa (intesa come cervello), la tempra, il temperamento, con la comparsa di aggressività e addirittura di alcune ferme rigide e a scatto. Tutto questo per cosa? perchè nessuno ha tempo e in breve tempo bisogna avere e pretendere tutto, ma questo per un cane che ha bisogno di interagire prima con il proprio conduttore è la sua rovina ma non per sue incapacità ma per incapacità umane.
            Ultima modifica danieleserafino; 22-02-18, 11:54.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • spinone

Originariamente inviato da mesodcaburei
              ....Se adesso inizi a tirare in ballo i parenti ti avverto che hai passato il segno..
              non tiro fuori nessun parente: prima di scrivere certe cose vedi se hai il tuo c... omputer collegato.
              silvio

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Signori, moderiamo i toni e le mogli lasciamole stare a casa per favore!
                Grazie
                Claudio

Commenta

• Donato Scalfari
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 6091
                  • Morlupo, Roma, Lazio.
                  • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da tommaso87
                  Nell'intervista il Presidente dice che l'andatura dello Spinone è il trotto, però non dice che è un andatura forzata con la braga e non naturale. Ciò si vede nei video ENCI su Youtube.
                  Tommaso, la braga serve se il soggetto già trotta di suo, altrimenti è perfettamente inutile.
                  Donato Scalfari
                  sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3043
                    • Romagna

Originariamente inviato da claudio76
                    Grazie
                    Claudio
                    Sessista!!!

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • spinone

Originariamente inviato da claudio76
                      Grazie
                      Claudio
                      sì Claudio, hai ragione. Non ne vale la pena.

Scusate tutti.
                      silvio

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8877

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                        Tommaso, la braga serve se il soggetto già trotta di suo, altrimenti è perfettamente inutile.
                        Diciamo che ad un soggetto trottatore ma esuberante può servire, e non solo a sviluppare trotto più ampio, anche ad avere più "modo" quando va in emanazione.
                        Ad un galoppatore...è utile al padrone...o meglio serve a compiacere proprietario e giudice ma falsa la reale condizione per cui si sono istituite le prove ovvero la selezione della razza.
                        Questa è solo la mia personale opinione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..