IO E LO SPINONE: La più bella giornata di caccia della mia vita.
Comprimi
X
-
Bravo Marco77,sia per l'iniziativa che per il racconto personale.Purtroppo non è facile raccontare minuziosamente e con tale precisione gli avvenimenti di caccia,mi hai coinvolto talmente nel tuo racconto come se anch'io stessi a fiancoo a te.Io lo spinone non ce l'ho anche se mi è sempre piaciuto,cmq tu non demordere e sotto a chi tocca. Ciao da Luigi GentileCommenta
-
Hai ragione Ottavio[:D].
Io è solo da tre anni che vado a Beccacce con lo Spinone, quindi per me è più facile ricordare la più bella giornata di caccia trascorsa con lui; tuttavia è una vita che pratico la caccia alla Lepre e se mi dovessero fare la stessa domanda io risponderei con facilità anche a quella, per il semplice fatto, che se una giornata ti ha coinvolto talmente tanto, ti entra dentro e non ti lascia più, dunque è facilissima da ricordare
.
Comunque attendo i vostri racconti.
X Luigi: grazie per i complimenti, se Gemma ha coinvolto anche te che non c'eri, figurati cosa ha trasmesso a me[:D].sigpic
UN SALUTO DA MARCOCommenta
-
Ogni giornata di caccia vissuta con lo spinone è una giornata a sè, l'emozioni che mi trasmette questa razza sono talmente grandi da non essere eguagliate con altre.
Non solo la caccia come una poesia ma se rifletto negli occhi uno spinone riesco a intravedere quello che pensa in quel momento, a volte sembra che questi cani ti capiscano sarebbe assurdo ma molte cose o comandi da parte nostra sono innati in questo cane.
I recuperi estremi in situazioni difficili dopo una bella azione mi appagano venatoriamente mentre una bella emozione Marco l'abbiamo provata questa'anno fresca fresca Emanuele ed io in palude con due nostri cani in ferma su due beccaccini diversi a distanza notevole.Commenta
-
Ho visto le foto di quell'azione nell'album di Emanuele, davvero una gran bella Emozione [:D] !.sigpic
-
Caro Marco le giornate da ricordare sono inverosimili per chi ha cacciato una vita con i cani,ogni giornata é a sè stante,con ogni temperatura,potrei parlarti di tanti cani,ma quello che per me era la mia pelle,le mie gioie,i miei dolori,uno sguardo che ti trasmetteva tutto,un sorriso,un dispiacere,era umano in tutto,cresciuto sin dalla nascita,pendeva dalle mie labbra,un cane che da piccolo era di una bravura incredibile,da cucciolone poi ha mangiato ed ingurgitato chili di selvaggina,aveva perso la ferma,vibrava la coda,mi ha fatto passare notti insonni con lo sguardo rivolto al soffitto e pensavo al suo destino......passione,ci vuole tanta passione per correggere,abbandonare é facile....poi per incanto dopo averci perso la testa per mesi e mesi,tentativi dietro tentativi, un bel giorno un miracolo,il cane si trasforma,sembrava un altro ,aveva circa tre anni,una passione incredibile,non gli aprivo neanche più il box per andare a caccia perché lo saltava da solo,alle 04,30 del mattino era un orologio biologico,capiva abbaiando che dovevo svegliarmi e lo faceva solo nel periodo venatorio,saltava nel van ed aspettava lamentandosi che partissimo....
Ha accompagnato a caccia per anni me e tanti amici,era il cane di tutti,serviva tutti,era diventato "lo spazzolino dei boschi",riportava tutta la selvaggina con una delicatezza inconsueta accompagnando il fine riporto con un bacetto che gli chiedevo e che mi dava ogni volta sulla guancia scodinzolando come un pazzo per la felicità.
A volte la cattiveria umana non ha confini e spargere un bosco di bocconi avvelenati sembra volersi liberare da tutti i mali.......purtroppo ci capitano proprio quelli che non c'entrano nulla ed una bella mattina ero io lì in quel bosco nel momento sbagliato,nel giorno sbagliato.....
Il veleno ingerito fù in dosi incredibili,organo fosforico dalle analisi,la ricerca impossibile di rintracciare un veterinario di Domenica,una corsa contro il tempo,la bava che aumentava a dismisura,finalmente una clinica veterinaria disponibile,ha resistito un intero giorno in terapia ed io lì vicino a lui ci coccolavamo a vicenda immobili,con gli sguardi,carezze,piccoli lamenti,una pellaccia e resistenza incredibile,volle scendere dal letto operatorio per andarsene via,lo stesi nuovamente per la flebo sul lettino operatorio,verso la sera continuamente abbracciati e trafitto ovunque da aghi e medicinali spirò.....Marco uno Spinone sà morire anche con dignità dopo che ti ha servito per tanto tempo,in molti lo ricarderanno per sempre il caro Signor Baffy...non una giornata di caccia,ma la sua vita é stata bella e vissuta sino in fondo sino a quando di buon mattino involò una beccaccia a Daniele e fù l'ultima....e ti assicuro che ha lasciato un vuoto immenso dentro di me.Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
Marco uno Spinone sà morire anche con dignità dopo che ti ha servito per tanto tempo,in molti lo ricarderanno per sempre il caro Signor Baffy...non una giornata di caccia,ma la sua vita é stata bella e vissuta sino in fondo sino a quando di buon mattino involò una beccaccia a Daniele e fù l'ultima....e ti assicuro che ha lasciato un vuoto immenso dentro di me.
Avevo letto l'intera storia di Baffy, non riuscii a scriverti neanche un messaggio consolatorio, perchè son momenti in cui niente può consolarti (almeno io son fatto così), ho visto le foto di Baffy sdraiato sul lettino, tu che lo abbracci con uno sguardo pieno di speranza;ti dico solo che nonostante non conoscessi Baffy, mi commossi e mi dispiaque non immagini quanto, perchè capisco cosa significa un cane che ti entra dentro, nel cuore, nell'anima, diventando parte di te ed allora il vederlo andare via, nonostante sei consapevole che quel momento prima o poi arriverà, diventa tremendamente triste ed inaccetabile. Quello che intendevo quando ho parlato di emozione trasmessa dal nostro cane in una giornata di caccia era proprio quella che tu condividevi con Baffy, lasciando perdere i carnieri, e tanti altri discorsi. Parafrasando il tuo messaggio, è facile intuire che la più bella giornata di caccia della tua vita caro Emanuele è stata: tutte le volte in cui tu e Baffy, insieme, avete condiviso la vostra più grande passione. Grazie Emanuele, il tuo intervento ha fatto capire tutto[:-golf].Ultima modifica Marco77; 11-02-09, 14:36.sigpic
-
Quando un cane è speciale ti fa vivere momenti e poi ricordi speciali...
Ho avuto la fortuna di trascorrere con Baffy i bei momenti e nello stesso modo la sfortuna della sua brutta morte condividendo con Emanuele le gioie e i dolori trasmessi da questo cane
Forte caratterialmente e avido di selvaggina, dalla spinta notevole e il moto instancabile proprio come piacciono a me, è stato veramente un brutto colpo la sua triste fine.
Mi sembra quindi che di spinoni di un certo livello ne esistono
descrivendone in questa discussione e quella sulla cerca più di qualcuno alla faccia dei detti comuni!
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Apertura iscrizioni il : 2 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 26 ago 2025
Info:
CLUB ITALIANO...-
01-08-25, 11:14 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IESI - GRUPPO CINOFILO DELLA VALLESINA
Responsabile fiscale
Ind:VIA DEI MUGNAI...-
13-07-25, 17:35 -
-
da l'ingleseStavolta Adriano Botto, Selezionatore e Pointerman di Fama, pur mantenendo la sua proverbiale eleganza e buona educazione, era stato alquanto incisivo:...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta