Prendendo spunto dalle discussioni sulle prove, anche non riconosciute, finalizzate a verificare le capacità dei nostri bracchi, mi sono attivato per organizzare nella nostra zona una giornata in tal senso.
Approfittando dell'invito a giudicare rivoltomi dagli organizzatori di un Trofeo intitolato ad un mio caro amico prematuramente scomparso, ho indirizzato agli organizzatori stessi l'istanza di effettuare una batteria riservata ai bracchi. La richiesta è stata immediatamente accolta.
La prova, su selvaggina naturale, si svolgerà il 24 Luglio 2005 a RIBOLLA - provincia di Grosseto.
I terreni sono DOC ENCI. La selvaggina ottima per quantità e qualità.
Il montepremi ricco, grande l'ospitalità con pranzo sul campo.
Ribolla è un vecchio centro minerario situato in Maremma al centro di terreni collino/pianeggianti.
Si trova ad un'ora da Livorno, 20 minuti da Grosseto ed è raggiungibile percorrendo la variante Aurelia, per chi proviene da sud e da nord, con uscita Gavorrano sud/Ribolla.
La vicinanza al mare rende possibile anche un prolungamento del soggiorno.
In zona sono presenti agriturismo di rilievo nei quali è possibile soggiornare. Altri luoghi turistici vicini: Punta Ala (30 minuti), Follonica (20 minuti), Castiglione della Pescaia (30 minuti), tutti questi luoghi sono stati insigniti, per il 2005, di bandiera blu e 4 o 5 vele di Lega Ambiente.
Il luogo, i terreni e la selvaggina sono quanto di più probante possa desiderarsi. La prova verrà giudicata dal sottoscritto con regolamento "di caccia". Vengono pertanto giudicate le qualità venatorie del soggetto (movimento, cerca, stile di razza, avidità ecc)senza che gli aspetti connessi al dressaggio siano causa di eliminazione.
Resto in attesa di adesioni riservandomi di ritornare sull'argomento non appena avrò il programma ufficiale. A disposizione per coloro che necessitano di una sistemazione logistica.
La Delegazione di Siena Arezzo e Grosseto, tramite ilbraccoitaliano.net, invita tutti i braccofili a questo incontro.

Commenta