Vediamo insieme la grande cerca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

aurelio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • aurelio

Vediamo insieme la grande cerca

Partiamo il giorno 9 marzo 1983, dopo 6 ore di viaggio, di cui 4 percorse nella nebbia (da Piacenza a Trieste), alle ore 16 passiamo la frontiera. Un'ora dopo entriamo ad Umago JU; non possiamo farne a meno di leggere lo striscione che attraversa tutta la strada:" BENVENUTI CINOFILI - ISTRIA (YU) - Field Trial 1963/1983".
    Davanti all'Hotel Koral, luogo del raduno, non si trova posto per parcheggiare la macchina,molti furgoni e automobili con targhe di nazioni diverse, ma quelle italiane sono in prevalenza, tutti i cinofili vogliono onorare i 20 anni della prove a "grande cerca" Passiamo vicino ai furgoni di Botto, Giachino, Girandola, Francini, Taccon, Baldoni e tanti altri, qualche cane abbaia per farci sentire in tema. Entriamo nella affollata Hall ed i saluti di prammatica si sprecano: Lino Kodela ed Erminio Juriscevic ci abbracciano e poi Erminio domanda a Rita se non è stanca di viaggiare, continua dicendo, ho seguito gli intinerari che in questi due anni avete percorso per le prove, non sei ancora stufa, lei mi guarda e ridendo risponde io mi stufo quando si stufa lui! E mi fa l'occhiolino, Kodela mi fa vedere che Bruno Ferrari Trecate è seduto in poltrona, questi ci sorride, io gli domando:"Bruno e tanto che aspetti" Nò dice lui, sono appena arrivato dall'Italia, vi ho visto e aspettavo il mio turno per salutarvi...
    Rimaniamo a Pola sino al giorno 16. Di queste giornate i ricordi più belli sono le 32 coppie di starne che abbiamo incontrato sui magnifici terreni del campo di aviazione ed i Cac e i Cacit di Eros e.b. condotto da Bachini e quello di Zago il b.i. condotto da Bottani, la riserva di Cacit di Idro e.b. condotto da Rebaschio, ma sopratutto il Cacit dell'epagneul Breton Zeire, proprietario e conduttore Danzi, io e Bruno Ferrari Trecate,nel turno ci sembrava un poco eccessiva la cerca, pochi cani inglesi tiravano dei lacets cosi determinati, ma pur sempre rispondeva ai comani e il tutto ci faceva piacere. un pensiero:"se i continentali, sono così esasperati nella cerca, dove andremo a finire?" Le lacrime di gioia di Danzi ci hanno commosso tutti. In seguito , dopo la nostra relazione, Giulio Farè si confida:"Lo Zeire lo allenato sempre io e lo mettevo in turno con i miei pointer, dove a corso lo Zeire e la zona dove io alleno. "Cosà farà Zeire su terreni poco aperto e diversi?" mah, mi risponde lui.
    Positivo è stato conoscere gente nuova con la stessa nostra passione: il Presidente del Grupppo cinofilo di Pola Pio Klumm e tanti altri, da loro e con loro, in seguito il G.C. Grande Genova, Pres. C. Macchiavelli ed il sottoscritto Vice Pres. prenderà degli impegni cinofili che ci porteranno ad una grande colaborazione per una cinofilia-venatoria d'elite, nel salutarci calorosamente, Pio ci promette che negli anni a venire, ci saranno più starne per le prove speciali per le razze inglesi;il bello che loro promettono e poi le promesse le mantengono!
    Ricordi spiacevoli pochissimi. Una fredda giornata di bora con una leggera bronchitella che io e mia moglie tuttora ci trasciniamo addosso e la flessione dei Kurzhaar con solo 7 iscritti nella prova speciale di cui 4 erano jugoslavi, tuttavia il Pres. italiano del club era presente.
    Rientriamo ad Umago, per la cerimonia del ventennale: tutto favoloso, due splendide ragazze indigene ci donano un distintivo ricordo, un bacio e un garofano rosso. Entriamo nel salone gremito di cinofili, presenti molte personalità del mondo della cinofila-venatoria e membri internazionali che sono presenti per questo grande evento. Seguono le doverose premiazioni per meriti sportivi, il Presidente dell'Ente cinofilo Jugoslavo scandisce i nomi: Giacomo Crismani, Rotm Ante, Cortegiani, Kreacic Otmar, Zaccheo, Baso, Loris, Consonni, Garelli, Ferrar ed altri. Alla memoria: proff. Pierguidi, ing. Delaini, avv. Oddo, dott. Rasia del Polo, molti appalausi per i presenti e un minuto di raccoglimento per gli assenti e un nodo stretto stretto alla gola.
    Poi Luigi Consonni a nome dell'Enci Italiano e l'Avv. Zurlini a nome del P.C.I. premiano i factotum delle prove Istriane, i due gemelli
    cinofili...Kodela e Juriscvic.
    Un poco di applausi li presi pure io, quando mi fu consegnato dal Presidente dell'Enci Jugoslavo, la pergamena con sopra scritto:" I nostri ringraziamenti ad Aurelio Garelli, per i meriti speciali acquisiti nell'organizzazione di queste gare, nelle zone dell'Istria dal 1963 - 1983. Ma, sopratutto per gli articoli precisi e accativanti scritti sulle riviste secializzate. che ci hanno messo all'attenzione del mondo cinofilo-venatorio. Alla sua signora sempre presente, con,vero piacere doniamo questo mazzo di garofani rossi."
    E anche per noi gli applausi! Vi giuro che fu una sorpresa, una bella sorpresa, che ci fece oltremodo piacere.
    Tutto finisce in bellezza con un luculliano pranzo, servito nel'mmenso salone dell'Hotell Korall, mia moglie si sofferma a parlare con Pina Kodela e Lidia Juriscec, mi fa piacere osservare che anche loro hanno sul tavolo un mazzo di garofani rossi. Ormai Rita con loro da tempo ha legato amichevolmente e quando non segue le prove si accompagna a loro che le fanno visitare i paesi della bella costa istriana.
    Si commentano le prove degli inglesi e risultati ottenuti: Cac nella prova giovani al Clastidium Brio il pointer cond. Pogggi, Cacit al Decor Lot st. cond.Pannocchi gli ecc. Decor Felix st. cond. Guarlotti e Jaga del Veronello pt. cond. Botto, di questa femmina dicono che sia in gran forma.
    Facciamo le ore piccole. l'orchesta ci invita a ballare, ma piano piano la gente e stanca e vanno a riposare, all'amico e collega dott. Carlo Zironi, in veste di selezionatore della squadra italiana per la Coppa Europa, domando come va:" mi fa presente di essere molto stanco, per aver seguito tutti i turni della prova e che per addesso le idee non sono molto chiare.
    Venerdì riposiamo e poi sabato mattina partiamo: Umago-Portoroz-Koper-Senozece-Postumia-Lubiana-Celye-Slo. -Bistrica-Pituy-Varazdin-CaKovec. 300 Km. intervallati da immensi boschi di verdi pini e immense pianure di frumento, la Valle di Celye con i suoi immensi allevamenti di luppolo, pianta rampicante che da i frutti per aromattizzare la birra. Attraversiamo Lubiana, capitale della Slovenia; incontriamo le cittadelle di Pituy e Ormonz, antiche e cariche di storia; imponenti castelli si specchiano
    nelle gelide e limpide acque dei fiumi Sava e Drava.
    All'Hotel Park di Cakovec, brutte notizie dai concorrenti: la neve si è appena sciolta, molti campi sono arati ed il terreno è duro, conseguentemente i cani non riescono ad agganciare le starne. Infatti si corre lo stesso ma, le lunghe classsifiche con questo clima non si fanno. tuttavia il Cacit del pointer Bismantova Frank prop Di Stadio cond. Francini, ci rallegra, quindi si conferma la st. Ing. Maja cond. Baldoni con un 1° Ecc. Cac nella prova giovani e un 1° Ecc. nella prova libera. La Jaga mette all'attivo un 2° Ecc. e con alcuni ottimi rispetti su lepri. Fa sorridere il selezionatore, la Setter Flay di F. Giachino è molto sfortunata, con un valido punto, essa tiene il terreno come pochi, le mancano alcuni minuti per concludere il turno e ragiungere le alte vette; avventa sulla sua destra, parte lepre, il conduttore la chiama, essa risponde e dove aveva avventato parte la coppia di starne (C.Q.N.) e gran rammarico di noi tutti.
    I cani di Franco Grassi, vanno come bombe...ma per un poco di sfortuna e poca concentrazione, non riescono ad agganciare. Noi tutti speriamo sui terreni di Varazdin.
    VARAZDIN Casa di caccia della sezione Venatoria "Trcka" dove si mangia un favoloso gulasch...chi se ne importa direte voi! Avete ragione...Piove, Piove e Piove, il terreno argilloso ha poco drenaggio, si corre nell'acqua ed i cani fanno quello che possono. Radice, Attimonelli e Vecchi giudicano la libera Setter e il Tris di Rovini fa il 1° Ecc., incomincia e finisce la giovani pointers e fa il 1° M.B. il Morgan di Franciosi.
    Al mattino del giorno dopo, alzandoci, troviamo la neve, questa continuerà a cadere per tutto il giorno, ci si ritrova tutti nella casa di caccia e viene presa la santa decisione di sospendere le prove.
    Zironi annuncia la squadra italiana che rappresenterà la Coppa Europa: I pointer, Jaga del Veronello p. Macchiavelli- cond. G. Botto- Bismantova Frank p. Di Stdio, cond. F. Francini. I Setter inglesi: Maja cond. G. Baldoni - Flay cond. F: Giachino -. Riserva: la riserva verrà scelta fra questi cani, Rigor pt. Giachino - Sirio St. Storaci - Condor St. Francini - Kent St. Rovini. Quando uscira questo mio articolo, i giochi saranno fatti e se ne discuterà con il senno di poi, comunque vada, Carlo Zironi, amico mio, hai lavorato bene: qualsiasi cosa succeda, sappiamo che a Sermaises sarà dura:per la prima volta nessun Giudice Italiano sarà in giuria e conosciamo bene che in casa propria nessuno vuol perdere.
    Sabato mattina, partiamo per l'Italia, siamo gli ultimi a mettersi in viaggio; Kodela guida la mia macchina, il sole torna a splendere, sorpassiamo una carovana di zingari, rallentiamo, di sotto le coperte di un carro trainato da un massiccio cavallo ungherese, escono dei piccoli bimbi, poco vestiti e con le facce rosse dal freddo, incuranti ci salutano e ci fanno tenerezza.
    Arriviamo in Istria, ci accoglie un clima quasi estivo ed il mare limpidissimo che riflette l'azzurro del cielo, penso a Cakovec, Varazdin queste essendo molto al Nord...si può capire il clima, meno male che noi abitiamo in terra Ligure...Dopo 5 ore di viaggio, troviamo la neve, da Ovada Al. sino alle porte di Genova; fa un freddo cane... e mia moglie ironicamente mi dice:"Meno male che noi abitiamo in liguria"
    Vi risparmio le lunghe classifiche, per la verità non ho più voglia di scrivere.
    File allegati
    Ultima modifica Ospite; 29-09-09, 13:59.
  • aurelio

Foto n° 1 -Umago 1983, sosta ore 12. Da sinistra: Giacomo Crismani, Beppe Pozzecco, Emnio Juriscevic, Rita Garelli e Lino Kodela.
    Foto n° 2 -Carlo Zironi e Franco Giachino con la Setter Inglese "Flay"
    Foto n° 3 -Branco di Caprioli.
    Foto n° 4 -Terreno delle prove di Varadin innevato.
    Foto n° 5 -Tempo da oche.
    Foto n° 6 -Poggi con il suo bravo pointer Clastidium Brio, cac nella prova giovani.
    Foto n° 7 -Rita Garelli e Pina Kodela ad Umago.
    Ultima modifica Ospite; 29-09-09, 13:58.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..