Speranze intrinsiche, di fatica e di sudore, di turni brevi e nascosti, con poche starne rubate in zone di divieto, molte multe, poche le ideali ferme. Oggi, i protagonisti cani, si giocano la credibilità, pochi saranno gli eletti che doneranno gioia, altri potrano riproporsi nelle prove libere, ma i più tanti dopo la bella esperienza ritorneranno nell'oblio.
Giovedi 8 marzo 1984, si presentano sul verde palcoscenico, i giovani inglesi; la giuria è composta:Avv. G. Radice - Avv. F. Zurlini - Dott. D. Attimonelli - Dott. C Zironi - Geom. B. F. Trecate - Sig. O. Nobile. La stessa giuria, giudicherà il giorno 9 c.m. le razze continentali.
Ore 19, nel salone dell'Hotell Koral, la Giuria legge le classifiche: 1° Ecc, Cac Asso del Vento, un pointer bianco e nero, nato da Fiesta sorella piena di Fauno, coperta dal pari razza Adone, tutti portano l'affisso "Del "Vento"del dott. G. Guberti. il conduttore Rodolfo Lombardo è al suo primo Derby e la sua felicità ci si legge in viso - 2° Ecc. Ris. di Cac Telex St. Ing. cond. Carne. 3° Ecc. Ras St Ing. Cond. F. Francini - Ecc Artù St. Ing. - M.B. Viola St. Ing. - Vela St. Ing. tutti condotti da G. Baldoni . M.B. Lemon St. Ing. cond. Sinibaldi.
Continentali Italiani : 1° M-B. Friz del Zerbio b.i. cond. Rino Vigo.
Continentali Esteri; 1° Ecc Cac Reb K. Cond A. Toscan, già Camp. Internazionale, questo giovane Kurzhaar con l'attuale Cac diventa Camp. Italiano. Due punti nel turno ed uno in coppia, lo lanciano verso il tricolore
del campionato Italiano, certamente può esserne fiero il proprietaro l'avv.
Bruno Gambardella.
Martedì 19, iniziano le prove a "grande cerca" Istriane, sui terreni di Umago e quella di caccia a starne per le razze continentali sui terreni di Pola.
Dal 10 al 14 c.m.. 170 cani continentali si alternano nelle zone di Fasana, Marciana ed il campo di aviazione di Pola. Tutte le zone sono molto idonee e popolate da tante, tante magnifiche starne, questo grazie al lavoro ed al sacrificio del cacciatore indigeno; in pochi anni questo selvatico, metro di paragone per i cani da ferma è in netta progressione,
gente giusta in posti giusti e tanta passione hanno capito che un selvatico venduto vivo rende di più che un selvatico ucciso. Come sempre eccellente l'organizzazione, curata dal segretario generale della caccia istriana Sig. Ivan Bancic e dal Pres, Pio Klum, molti collaboratori, si sono integrati perfettamente nel loro ruolo, permetendo
il regolare svolgimento delle prove. Queste ultime sono state giudicate dai capaci Giudici: Rotim Ante - Aurelio Garelli - Ulyancic Milan - Sedmark Marino - e Giuseppe Colombro Manfroni, moltissimi i cani in classifica e quindi per agevolare il tutto per ogni cane scriverò le classifiche ottenute.
Cond. Bachini cani classificati: Eros e.b.2 volte 1° Ecc. - Govi dh un 2° M.B. - Lili K. due volte 1° Ecc. e un C.Q.N.- Cond. Erak: : Axel K. un 1°
E.. Cac/Cacit e tre volte 2° Ecc. 2° Ecc. - Sultan K. un 2° M.B. - Cond: Lunardon: Gigi K. un 1° Ecc. Cac/Cacit - Derp dei Sanchi b.i. due c.q.n..
Cond. Puttini: Trebbio sp. it. 1° Ecc. Caci/Ris. Cacit - Nasta b. i. un c.q.n. - Cond. Danzi: Zere 1° Ecc. Cac/Cacit - Cond. Bottani: Daia 1° Ecc. Cond Toscan: Altosd Blek K. 2° Ecc.
Grande cerca - Giuria A. Garelli - Tadic Milorad - C. Zironi - B.F. Trecate - O. Nobile - E. Grgorini - F. Malnati - L. Migliorini - E. Juriscevic - Ulyancic M.
333 cani iscritti + 66 dell'ultima prova organizzata dal G.C. delle Groane con il Cac Italiano fanno 399 cani in competizione.
"Terreni e starne istriane + cani italiani = grande cerca e risultati". Non dimentichiamoci le grandi prestazioi dei continentali sia Italiani che esteri nella caccia su starne.
Tra le tante auto che seguono la carovana , lungo le bianche strade che attraversano i terreni delle prove, spicca una targa:"Atene-Grecia" I due occupanti, Mandis Nasos e Lappas George, hanno percorso 2.280 km. alterndandosi alla guida per 20 ore, essi fotografano e filmano tutto quanto possibile, spiegandomi che quel materiale servirà ad illustrare ai molti appassionati di prove che ad Atene li aspettano; per sapere come si svolgono le prove a "grande cerca". Presto e siamo già in tanti, formeremo un club e forse un giorno i vostri cani correranno e daranno spettacolo nel Nord della Grecia (Macedonia) dove vi sono terreni altamente idonei con moltissime starne. Lei Sig. Garelli se verrà da noi sarà bene accolto e se ci manderà la rivista dove verra publicato il suo articolo, il pernottamento di lei e della sua bella signora sarà gratis.
L'amico Angelo Mocchi che era presente e partecipava al dialogo gli venne una brillante idea:"propose agli organizzatori delle prove di assegnare un premio ai due amatori della "grande cerca" che si sono accollati tanti sacrifici e fatica per assistere alla manifestazione"."Nò" rispose Mandis, il premio eccolo lì, indicando con il dito i set. ing. Ronni che dopo una ferma tipica seguita da lunga e stilistica guidata concludeva su una starna isolata, Infatti il Greco ci vide bene perchè al Ronni oggi gli fu assegnato il cacit.
Ecco a voi i risultati delle prove con i concorrenti in ordine alfabetico.
Cond. Arrigoniico: pt. 2° Ecc, ris, Cac. - Cond. Baldoni, Alice pt. 1° Ecc. Cac/Cacit - Tanga st.ing. un Ecc. - Maia st. ing. un 3° ecc. - Mis pt. un ecc.. Cond. Botto: Condor pt. 1° Ec. Cac/Cacit, due 2° Eccc. e una ris. di Cac e Cacit - Jula del Veronello pt. un 3° Ecc. un Ecc e due M.B. - Atos st. ing. un Ecc. -Arck st. img. un Ecc. -Jaga del Veronelo pt.unEcc. -Cond. Carne: Telex st. ing. 1° Ecc. Cac - Cond. De Nardo:Frida st. ing. un B. - Cond. Francini: Condor st. ing. un Ecc., Frank pt. un Ecc., Dem st. ing. un Ecc., Brik st. ing. un m.b., Tobia st. ing. c.q.n., Dik st. ing. un Ecc., Cond Grassi: Kempes pt. 1° Ecc. Cac/Cacit e due c.q.n.. Kok pt. un Ecc. ; Kandar pt. un Ecc; Mac pt. un c.q.n. Cond. Giachino: Ter pt. un c.q.n.;Fly st. ing. un B. ; Rigor pt. un Ecc.; Linda pt. un Ecc.; Dock pt.
un m.b. - Cond Girandola: Ronni st. ing. 1° Ecc. Cac/Cacit un Ecc. ; Nuvola st. ing. un Ecc. e un m.b.; Bosc pt. un Ecc. ; Charlie pt. un Ecc. - Cond. Guarlotti: Flora dello Zorino pt. un 3° Ecc.; e una 2^ ris. di Cac.; Felix st.ing. un Ecc. ; Crek pt. un m.b.; Mirko st.ing. un m.b. .Cond. Grasso: Tifon pt. un Ecc.; Nani st.ing. un m.b. - Cond. Pannocchi: pt. belinda un m.b.; Nives st.ing. un m.b.; Duk st.ing. un m.b.; Lot st. ing. un m.b. - Cond. Poggi: Napoleone pt. un m.b.; Brio pt. un Ecc. - Cond. Pratesi: Dito st. ing. un m.b. - Cond. Rovini: Raf st. ing. un Ecc.; Rasti st. ing. un Ecc.; Kelt st. ing. un Ecc - Cond. Rosato: Ofelia pt. un Ecc. - Cond. Storaci: Nadir st.ing. un Ecc.,; Emo st.ing. un Ecc,; Ragano st.ing. un Ecc.; Ira st.ing. un m.b.. - Cond. Taccon: Astro pt. due Ecc. e una ris. di c.q.n.; Bonof st. ing. un 2° Ecc. e una ris. di Cac. ; Sugar st.ing. un Ecc.; Zen pt.un 2° Ecc. e una ris. di cac. e di Cacit. - Cond. Tognotti: Delfo st. ing. 2° Ecc. ris. di Cac.; Derk st. ing. un Ecc e un m.b.; Lot st.ing. un Ecc. - Cond-Torrielli: Hilla della Cervara pt. 1° Ecc. - Cond.Vischioni: Nel st. ing. un b.
Lunedi 19 ore 8,30, la carovana simette in viaggio verso Varazdin e Cakovec, pur essendo inserito nelle giurie, impegni inderogabili mi portano a casa; salutando tutti mi assale un poco di nostalgia per non poterli seguire.
Umago - Parenzo -Pola ci rivedremo presto , dall'uno al quindici ottobre, per il ciclo di prove internazionali.
Alcuni singolari aspetti di queste ultime prove: aver conosciuto due persone greche, che dopo alcuni anni, hanno organizzato le prime prove di "grande cerca" in Macedonia; il numero così alto dei cani iscritti e le lunghissime classifiche e alte qualifiche mai registrate. Mi scuso per aver per ragioni personali, inserito le classifiche così come ho fatto, ma erano troppi i cani classificati.
Commenta