I costi delle prove
Comprimi
X
-
per una gara amatoriale, ammettiamo su starne (che è la selvaggina ideale) ti ci vogliono circa 400/500 euri tra premi, animali e permessi, ipotizzando una quaota di iscrizione di 20 euri (2 starne a cane). per una gara Enci non ne ho idea, devi informarti alla provincia e alla delegazione di competenzaCommenta
-
Scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto da studiare in questi giorni e non ho seguito il forum... almeno l'esame è andato bene![:D] Allora prima di tutto grazie dell'info, volevo però chiederti: se la quota è di 20 euro e si garantiscono 2 starne a cane, che costano circa 10 euro l'una, praticamente l'organizzazione deve rimetterci qualcosa di tasca propria[:-bunny]Commenta
-
Credo che per una gara amatoriale sia sufficente una starna per cane.
In quanto al rimetterci di tasca propria credo proprio di si....Commenta
-
Concordo, io con la sezione comunale (4 amici n.d.r.) ho organizzato una amatoriale su starne per 3/4 anni. Il costo dell'iscrizione andava a coprire l'acquisto degli animali ed i premi venivano da donazioni e/o sponsor. Il tutto si faceva, oltre che per la passione e lo stare insieme, per lasciare un pò di animali sul territorio.La caccia è sempre domaniCommenta
-
Cerchiamo di capirci un pò, perchè i costi possono essere molto diversi, tu cosa intendi per prova? Cosa vorresti organizzare?
1) Prova ENCI
- a selvaggina naturale
- a selvatico abbattuto
- solo continentali, inglesi o entrambi
2) Gara non riconosciuta
- senza sparo su quaglie o starne
- con sparo su quaglie, fagiani o starne
- solo cat. cacciatori o cacc. e libere
- S. Uberto o altro
In base alle scelte si potrà calcolare un preventivo di spesa.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
[stop]No io non voglio organizzare niente, non ne sarei capace...[;)] ho inserito la discussione per parlare dei costi delle prove, principalmente quelle Enci, così avendo i costi e soprattutto le voci di costo sottomano magari a qualcuno potrebbero venire in mente proposte di miglioramento delle stesse...Commenta
-
per una proa ufficiale prima di tutto occorre il terreno, che in linea di massima non si paga, sono zone di ripopolamento e cattura per lo piu' , poi c'é il costo dei giudici che è stabilito da una tabella ENCI in base alla distanza che deve percorrere (va detto che ci sono parecchi giudici che lo fanno gratis) i premi, e qui dipende
da cosa si vuole mettere in palio, anche nulla al cinofilo basta il risultato sul libretto. Ma la voce piu' importante è quella dell'organizzazione che quasi sempre (si potrebbe togliere il quasi) è fatta da volontari che faticano senza la minima prebenda. Poi di solito c'é il pranzo, che è il minimo da offrire a giudici e accompagnatori.
Quando una prova finisce in pareggio è un gran risultato (economico) di solito il GC organizzatore ci rimette quattrini.
Se parli di costi per i partecipanti a parte l'iscrizione (30/35 Euro) c'é la trasferta ch costa molto piu' dell'iscrizione in genere e soprattutto ci sono i costi di preparazone dei cani.lucioCommenta
-
Per Alboinensis: per miglioramento intendevo a livello economico... per quanto riguarda l'organizzazione, quelle sono scelte gestionali.
Per Lucio: grazie della disamina...[;)] ancora una domanda: per le prove Enci all'estero (caccia a starne e grande cerca) siamo sempre sui 30-35 euro a cane? Scusa se sono un po' rompi scatole...Commenta
-
si piu' o meno quelli sono i prezzi, anche perché copiano quello che facciamo noi, ma nell'economia di una trasferta all'estero il costo di iscrizione non è certo una voce importantePer Lucio: grazie della disamina...[;)] ancora una domanda: per le prove Enci all'estero (caccia a starne e grande cerca) siamo sempre sui 30-35 euro a cane? Scusa se sono un po' rompi scatole..lucioCommenta
-
le starne ultimamente ne abbiamo trovate a 7,50 Euri cadauna e erano ottime; da qualche anno si formano, dopo queste garette, due tre brigatelle che puntualmente vengono sterminate all'apertura da chi ha i "cani boni" ma non capisce una sega. generalmente vi è una casa produttrice di mangimi che ci allunga qualche sacco e qualche premio si rimedia. noi ci appoggiamo ad una bella zac del viterbese dove non vengono mai effettuate gare se non per il KCI (amatoriali ndr).
le gare amatoriali sono frequentate da diversi conduttori professionisti e qualche allevatore, che colgono l'occasione di far vedere a potenziali clienti cacciatori i loro soggetti e la loro progenie, è l'unico modo per mettere in contatto, generalmente, queste categorie di persone.
tanti cacciatori snobbano le gare Enci con una certa presunzione e questa cosami fa un po rabbia, perchè poi basta un giornalino e ti comprano a peso d'oro i figli di quei cani che "tanto sono tutte cavolate che ci vado a fare a vederle ste pecore?"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 2 gen 2026
Info:
ALESSANDRIA - GRUPPO CINOFILO ALESSANDRINO
Responsabile fiscale...-
29-12-25, 11:42 -
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
UDINE - GRUPPO CINOFILO FRIULANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
15-01-25, 12:39 -
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Apertura iscrizioni il : 7 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 27 ago 2025
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO...-
07-08-25, 09:28 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.