prove di Lajatico a Gennaio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brizio Scopri di più su brizio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fagio
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2006
    • 2025
    • portogruaro, Venezia, Veneto.
    • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Bravo Giorgio, grande Indy!!!

Commenta

• arearoby
      Collaboratore WAHW
      • Dec 2008
      • 1761
      • Prealpi
      • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

Pongo una domanda senza l'intento di provocare polemiche, secondo il parere di chi vi ha partecipato, la PAV secondo voi è una prova sufficientemente complessa da consentire l'iscrizione in classe lavoro per le Expo? Oppure è troppo facile e si rischia di affollare le razze "tutte" di Ch.Italiani di bellezza, ma che cacciatori non sono per niente?
      P.S. Qualcuno può descrivermi come si è svolta?
      sigpic

Commenta

• calvese
        ⭐⭐
        • Jun 2006
        • 303
        • gualdo di narni (tr)
        • bracco italiano , cocker spaniel

pav

si e' svolta normalmente,solo che non devono essere delle macchinette o robot,e non guardavano il fermo al frullo,cosa importantissima secondo me e' che il risultato e' una media tra il lavoro svolto e una valutazione morfologica.perche' il cane cesso non ha il diritto di essere campione di lavoro come quello bellissimo ma zero a caccia non deve essere camp. di bellezza.

Commenta

• giorgio ziron
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 1738
          • monselice, Padova, Veneto.
          • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

Originariamente inviato da fagio
          Bravo Giorgio, grande Indy!!!
          Secondo me è meglio: Bravo Indy, grande (grosso) Giorgio!
          Comunque grazie lo stesso, Fagio!
          Giorgio Ziron

Commenta

• fagio
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2006
            • 2025
            • portogruaro, Venezia, Veneto.
            • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Originariamente inviato da giorgio ziron
            Secondo me è meglio: Bravo Indy, grande (grosso) Giorgio!
            Comunque grazie lo stesso, Fagio!

chiaramente....era voluto [:D]

Commenta

• giorgio ziron
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2006
              • 1738
              • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

Originariamente inviato da arearoby
              Pongo una domanda senza l'intento di provocare polemiche, secondo il parere di chi vi ha partecipato, la PAV secondo voi è una prova sufficientemente complessa da consentire l'iscrizione in classe lavoro per le Expo? Oppure è troppo facile e si rischia di affollare le razze "tutte" di Ch.Italiani di bellezza, ma che cacciatori non sono per niente?
              P.S. Qualcuno può descrivermi come si è svolta?
              Premesso che sulla carta, per ora, per entrare in classe lavoro nelle expò, si parla di avere un punteggio complessivo di 7, o 7,5 (non ricordo) che in una scala di giudizio tra 4 e 8, non è basso, il problema potrebbe stare in come vengono rilasciati questi giudizi, e qua entrano in gioco i giudici, se rendono le cose troppo "semplici", si potrebbe correre il rischio che hai nominato innanzi, se troppo "complicate" quello che prima o poi le PAV siano frequentate solo dai soliti noti.
              Per come si sono svolte, posso descriverti la mia esperienza: mi hanno fatto mollare i cani, mi è stato detto di richiamarli poco, lasciarli, nel limite del consentito, liberi di fare quello che volevano. Come da regolamento, uno si è perso per 10 minuti dietro la scia di un capriolo e, quando è rientrato, gli è stato fatto continuare il turno. al momento dell'incontro, hanno valutato la solidità della ferma, non la rincorsa, e il riporto.
              E' stata poi compilata una scheda, dove il soggetto veniva considerato idoneo per quanto riguarda la morfologia, lo stile, la venaticità, la ferma, il riporto.
              Giorgio Ziron

Commenta

• Leonardo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2008
                • 2134
                • Siena, Toscana.
                • Bracco Italiano Giotto

Premesso che sulla carta, per ora, per entrare in classe lavoro nelle expò, si parla di avere un punteggio complessivo di 7, o 7,5 (non ricordo) che in una scala di giudizio tra 4 e 8, non è basso, il problema potrebbe stare in come vengono rilasciati questi giudizi, e qua entrano in gioco i giudici, se rendono le cose troppo "semplici", si potrebbe correre il rischio che hai nominato innanzi, se troppo "complicate" quello che prima o poi le PAV siano frequentate solo dai soliti noti.
                Per come si sono svolte, posso descriverti la mia esperienza: mi hanno fatto mollare i cani, mi è stato detto di richiamarli poco, lasciarli, nel limite del consentito, liberi di fare quello che volevano. Come da regolamento, uno si è perso per 10 minuti dietro la scia di un capriolo e, quando è rientrato, gli è stato fatto continuare il turno. al momento dell'incontro, hanno valutato la solidità della ferma, non la rincorsa, e il riporto.
                E' stata poi compilata una scheda, dove il soggetto veniva considerato idoneo per quanto riguarda la morfologia, lo stile, la venaticità, la ferma, il riporto.
                Riporto le considerazioni a caldo sulla prova di molti caccciatori : se non verranno messe in qualche modo le qualifiche sul libretto tipo: ECC in prova di lavoro attitudine venatoria. Molti cacciatori non parteciperanno più e molti hanno partecipato perchè credevano, che il risultato potesse essere parallelo a quello conseguito nelle atre prove, ripeto parallelo non uguale. Per cui per avere continuità, si dovrebbero avere prove "professionali" con il fermo al frullo per capirci e prove "venatorie" ma comunque da andare sul libretto. In questo modo il cacciatore, avrà il suo campione di attitudine venatoria da mostrare ,altrimenti non ha niente.
                Queste le considerazioni anche perchè secondo alcuni cacciatori alcuni bracchi devono essere preparati per la pav. Molti bracchi infatti secondo alcuni non hanno riportato, perchè non abituati a vedere il padrone con alle spalle un " codazzo" di persone, che guardano in particolare bracchi che cacciano soli con il cacciatore e che riportano anche selvaggina di allevamento normalmente per cui vanno abituati a lavorare in questo contesto e sono spese da sostenere, per cui vale il discorso iniziale.
                Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• binisax
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 786
                  • Torre del Lago Puccini (Lucca)
                  • spinone

Questo è il regolamento PAV
                  File allegati
                  Giacomo

Commenta

• arearoby
                    Collaboratore WAHW
                    • Dec 2008
                    • 1761
                    • Prealpi

e qua entrano in gioco i giudici, se rendono le cose troppo "semplici", si potrebbe correre il rischio che hai nominato innanzi, se troppo "complicate" quello che prima o poi le PAV siano frequentate solo dai soliti noti.
                    Se non sbaglio le PAV verrano organizzate dalle SS di razza, ciò significa che si fa tutto in casa ed il rischio che il giudice meno rigido si lasci cogliere dal clima "casalingo" dando dei giudizi accomodanti è maggiore, io credo che delle PAV Continentali-Inglesi siano una soluzione migliore, cmq spero nell'inflessibilità di tutti i giudici per il bene dei nostri cani.

Come da regolamento, uno si è perso per 10 minuti dietro la scia di un capriolo e, quando è rientrato, gli è stato fatto continuare il turno. al momento dell'incontro, hanno valutato la solidità della ferma, non la rincorsa, e il riporto.
                    Giusto per avere un riferimento, il cane che si è sottratto alla prova che giudizio ha ricevuto? Se puoi e vuoi dirmelo ovviamente.
                    Comunque Sinceri Complimenti!

---------- Messaggio inserito alle 09:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 AM ----------

Originariamente inviato da binisax
                    Questo è il regolamento PAV
                    Grazie Giacomo, lo stavo cercando proprio ora!
                    sigpic

Commenta

• giorgio ziron
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2006
                      • 1738

Non ho certamente alcun motivo di non dirtelo, non avendo alla fine incontrato non è risultato classificabile.
                      Ti ringrazio per i complimenti
                      Giorgio Ziron

Commenta

• Cristian De Monte
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2006
                        • 5573
                        • Goito, Mantova, Lombardia.
                        • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

credo che le PAV se gestite e giudicate con criterio, daranno ottimi stimoli a chi vuol avvicinarsi al mondo delle prove e potranno segnalare alcuni soggetti lontani da questo mondo.
                        Le correnti di sangue utilizzate in riproduzione sono sempre le stesse, ben vengano iniziative come questa per poter allargare lo scarso patrimonio genetico delle nostra razza.
                        De Monte Cristian

Commenta

• arearoby
                          Collaboratore WAHW
                          • Dec 2008
                          • 1761
                          • Prealpi

Originariamente inviato da Cristian De Monte
                          se gestite e giudicate con criterio
                          questa è la discriminante che farà pendere l'ago della bilancia o a favore o a sfavore della selezione
                          sigpic

Commenta

• calvese
                            ⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 303
                            • gualdo di narni (tr)
                            • bracco italiano , cocker spaniel

pav

ma perche' pensate che se ti vogliono dare una mano servono per forza le pav.io ripeto mi sono divertito e spero ne facciano piu' spesso

Commenta

• giorgio ziron
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2006
                              • 1738

Io credo che qualsiasi tipo di prova funziona o meno in funzione del criterio con cui sono gestite e giudicate, siano PAV, su selvaggina naturale, selvatico abbattuto, ecc. ecc. ecc.
                              Giorgio Ziron

Commenta

• bonacina
                                ⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 611
                                • MERONE
                                • SETTER INGLESE

vero !!!

Io credo che qualsiasi tipo di prova funziona o meno in funzione del criterio con cui sono gestite e giudicate, siano PAV, su selvaggina naturale, selvatico abbattuto, ecc. ecc. ecc.
                                Verissimo ma non dimentichiamo che chi vi partecipa deve essere coscente di cosa vi e' richiesto (nota ) . Poi se si e' rigidi non si incentiva , se si e' elastici si fa' danno alla RASSA . Decidiamoci !!!!

angelo bonacina

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..