Prova di tipo s.uberto a monteacuto-roboaro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.
    • Nov 2025

Prova di tipo s.uberto a monteacuto-roboaro

il giorno 24 Giugno a Monteacuto (AL) avrà luogo una prova di tipo S. Uberto organizzata dalla associazione A.C.C.A. (associazione cacciatori cuneesi ad avancarica) .
    La prova si svolgerà esclusivamente con fucili ad avancarica messi a disposizione dalla ditta PEDERSOLI e uno staff tecnico si occuperà della ricarica e manutenzione di dette armi; chi possiede invece una propria arma di tale genere la può portare .
    Ogni concorrente avrà a disposizione 12 minuti di tempo per abbattere una quaglia e una starna ( non due quaglie , non due starne ) e avrà a disposizione 4 colpi che gestirà come meglio crederà.
    Il cane , se corretto , sarà leggermente avantaggiato rispetto ad uno non corretto solo ed esclusivamente in caso di parità ; la scorrettezza a frullo e sparo non sarà in alcun modo oggetto di squalifica.

Chi volesse provare un'esperienza unica e forte derivata dal cacciare con lo "schioppo a bacchetta e luminello " non può perdere un evento del genere ..... e chissà ..... essere ammesso alla finale campionato italiano S Uberto ad avancarica che si svolgerà in concomitanza con la finale federcaccia.

Se interessati , anche solo per ragguagli , potete contattarmi.
    Ultima modifica Ospite; 04-06-13, 21:48.
  • Christian O.

Piano piano!!!!!!!!!!!!!!!! Avanti così bisogna farla su due giorni!!!!!!!
    Manco fosse gratis!!!!!!!!![fiuu].....................Drool]

Commenta

• Gianni Marcucci
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2569
      • Deruta - (PG) - Umbria
      • Bracco Italiano

Ottima iniziativa, mi ha sempre intrigato molto l'avancarica, peccato la distanza.....................
      Gianni

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Dardo
        Ottima iniziativa, mi ha sempre intrigato molto l'avancarica, peccato la distanza.....................
        Mi dispiace , sono sicuro avresti apprezzato e ti saresti divertito.
        La disciplina della caccia con fucile ad avancarica ha lasciato il segno inchiunque abbia voluto provare..... in molti hanno abbracciato questo modo di andare a caccia : è questa una disciplina che vuole essere complementare alle altre e non sostitutiva...... mi spiego meglio .......

All'apertura , quando l'incontro principale sarà quello col fagiano pronta caccia , un fucile del genere riesce a mettere poesia anche dove poesia non v'è , mantenendo comunque inalterato il potere d'arresto rispetto ad un'arma moderna.......

Alla chiusura della caccia , quando le beccacce sopravissute hanno acquisito il "diritto d'esistere" ( se a gennaio la regina è sopravissuta a volpi falchi e cacciatori merita ancor più sportività) , il fucile a bacchetta da all'animale quel leggero vantaggio che consiste solo nella difficoltà di doppiare il colpo.

In più il costo è relativo..... una doppietta
        pedersoli nuova la si trova già con 700 € e poi borre polvere inneschi e pallini ...... caricarla è meno complicato di quanto possa sembrare.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11962
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Christian O.
          Mi dispiace , sono sicuro avresti apprezzato e ti saresti divertito.
          La disciplina della caccia con fucile ad avancarica ha lasciato il segno inchiunque abbia voluto provare..... in molti hanno abbracciato questo modo di andare a caccia : è questa una disciplina che vuole essere complementare alle altre e non sostitutiva...... mi spiego meglio .......

All'apertura , quando l'incontro principale sarà quello col fagiano pronta caccia , un fucile del genere riesce a mettere poesia anche dove poesia non v'è , mantenendo comunque inalterato il potere d'arresto rispetto ad un'arma moderna.......

Alla chiusura della caccia , quando le beccacce sopravissute hanno acquisito il "diritto d'esistere" ( se a gennaio la regina è sopravissuta a volpi falchi e cacciatori merita ancor più sportività) , il fucile a bacchetta da all'animale quel leggero vantaggio che consiste solo nella difficoltà di doppiare il colpo.

In più il costo è relativo..... una doppietta
          pedersoli nuova la si trova già con 700 € e poi borre polvere inneschi e pallini ...... caricarla è meno complicato di quanto possa sembrare.
          E scaricarla? Tutte le cose antiche mi affascinano, specialmente le armi. L'anno scorso al Palasaccio in contemporanea all'interregionale per cani da cerca si è svolta una Sant'Uberto con armi ad avancarica della Pedersoli, mi sembra che è stata vinta da Ciarafoni e dal suo bracco italiano. In quell'occasione ho avuto il piacere di conoscere Ciarafoni e proprio Lui mi spiegò alcune regole della Sant'Uberto ad avancarica, non mi sono ricordato di chiedergli come si fa per scaricare l'avancarica. Credo sia più facile consumare quello che è in canna sparando in aria.

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da sly8489
            E scaricarla? Tutte le cose antiche mi affascinano, specialmente le armi. L'anno scorso al Palasaccio in contemporanea all'interregionale per cani da cerca si è svolta una Sant'Uberto con armi ad avancarica della Pedersoli, mi sembra che è stata vinta da Ciarafoni e dal suo bracco italiano. In quell'occasione ho avuto il piacere di conoscere Ciarafoni e proprio Lui mi spiegò alcune regole della Sant'Uberto ad avancarica, non mi sono ricordato di chiedergli come si fa per scaricare l'avancarica. Credo sia più facile consumare quello che è in canna sparando in aria.
            di fatto fanno tutti così , in alternativa bisogna vedere la situazione : se sei in prossimità di una strada basta che levi le capsule dai luminelli e il fucile è da considerarsi non carico e sicuro ....io sono solito mettere due borrette in feltro tra luminello e cane oltre che a levare le capsule (i più malinconici mettono due palline fatte con la stoppa), se invece ci si sposta in macchina esiste un'apposita testina da avvitare sulla bacchetta che serve apposta per estrarre il cartoncino e la borra.... pallini e polvere vengono via da se.
            L'anno scorso ,ricordo bene , ha vinto uno springer di nome asso ..... bel cagnetto , un po corto ma sapeva il fatto suo.....

Commenta

• Christian O.

allora..... proprio nessuno ha voglia di provare un'esperienza nuova?

Commenta

• stefano79
                ⭐⭐
                • Aug 2009
                • 204
                • Asti
                • setter inglese/pastore maremmano abruzzese

ma può partecipare chiunche con il proprio cane ovviamente...
                costi?

Commenta

• Christian O.

.....Giusto , dimenticavo!

Costo iscrizione € 22 e può partecipare chiunque abbia un cane da cerca , ferma , o riporto...... non ci sono costi aggiuntivi per chi non possiede l'arma poichè sarà fornita carica gratuitamente dallo staff Pedersoli...... Dimenticavo...... sarà presente anche DIANA ...... l'unica cosa ...... non è assolutamente obbligatorio ma gentilmente consigliato.........
                  ...... se per una volta si potessero lasciare a casa le mimetiche.........

Commenta

• gio84
                    ⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 620
                    • Piemonte.
                    • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Complimenti ancora per ieri! per me è stato un onere partecipare e spero a breve di inserire qualche foto degli splendidi cani serviti da fucili avancarica!
                    La qualità vale molto di più della quantità...
                    gio

Commenta

• Christian O.

su Diana di questo mese è presente l'articolo della manifestazione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..