IV° Raduno Razze Italiane Volta Mantovana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian De Monte Scopri di più su Cristian De Monte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Gentile Sig.ra Ahrens,
    devo dire che avevo la certezza che sarei stato messo in discussione circa l'esposizione del mio personale parere sulle qualità "fisico-braccofile" del suo famosissimo Axel. Me lo aspettavo. Posso capire la sua irritazione nel aver letto il mio post, ma mi consenta la libertà di poter esprimere un mio parere dettato unicamente da una critica soggettiva sull'animale, e se legge bene sul post di Enrico ho insirito anche la frase "a meno che domenica scorsa fosse fuori forma". Ora, se per quanto ho scritto, (senza sottintesi come Lei asserisce) ravvisa gli estremi per procedere con una richiesta di procedimento disciplinare nei miei confronti in sede ENCI, lo faccia pure. Non mi sembra ci siano gli estremi per essere tacciato di aver trasgredito "le regole della deontologia e correttezza sportiva"come Lei asserisce. Come potrà leggere in questo post e nei precedenti del mio passat di utente del sito, non mi sono mai permesso di criticare o contestare (come molti fanno) il giudizio dei giudici di ring. Spesse volte ho assistito al nervosismo di chi perde e abbandona incavolao la expo in quanto il suo amato bracco non ha vinto! Non occorre se me lo consente elencare i successi ottenuti dal suo Axel, li conosciamo tutti, ma non può impedirmi di esporre un mio pensiero dubbioso sul suo cane nella prova di domenica scorsa. Se vale il mio pensioro naturalmente in quanto ribadisco trattasi di una valutazione personale. Sono come Lei appassionato di Bracchi, ne possiedo molti che reputo di qualità discreta, a volte vengo anche criticato (non io, il cane, ma mi creda ho tatntissimi stimatori della mia persona e lo dico con una punta di orgoglio), ma sò incassare senza alcun risentimento un parere negativo. Non ho criticato assolutamente Lei come conduttrice, anzi La reputo molto attenta e valida sul ring, certamente molto meglio di me, ma mi consenta di poter esprimere un mio parere personale che non deve intendersi assolutamente lesivo, ma unicamente indicativo. Lo ripeto, il suo Axel domenica non mi è piaciuto, e penso che nessuno, dato che fortunatamente viviamo in un paese dove la libertà di parola è ancora consentita, mi può impedire l'espressione di un mio parere.
    La mia comunque non vuole essere una polemica ne intendo rovinare il rapporto di stima fra di noi, che è sempre stato improntato sull'educazione e la cordialità e spero con questa mia di aver chiarito la mia posizione sia nei suoi confronti che verso Axel.
    Mi auguro di poter discutere con Lei "de visu" l'accaduto senza alcun risentimento o strascichi polemici.
    Con stima
    Mauro Nerviani
    Pierino la peste

Commenta

• Sobers

Caro Lucio, come già scritto ieri notte, ribadisco che per me la questione si chiude qui. Ben contenta che Mauro non volesse esprimere alcunché di ironico, ma solamente un dubbio. Quanto poi alle denunce, una cosa è dirlo a bordo ring ed un'altra è scriverlo pubblicamente su un forum: "Verba volant, scripta manent", e personalmente ci stiamo e ci siamo stati sempre molto attenti, come è giusto nella nostra posizione (sono una giudice internazionale FCI di tutto il gruppo 10 e delle razze levriere del gruppo 5). E poi, ancora, a proposito delle sue parole: "vediamo cani che vanno in classe lavoro (non mi riferisco al suo) con il MB unico e solo sul libretto mai replicato e sappiamo benissimo come è stato conseguito, vediamo pedigree che definire fantasyland è ancora poco, sappiamo, e lo sanno tutti, che vi è uso ed abuso di steroidi e eccitanti", mi sembra siano una denuncia sulla situazione del gruppo 7 in Italia. Bene, da noi in Svezia siamo abituati a fare cinofilia seriamente e a rispettare le regole, a costo di fare la figura degli stupidi o degli ingenui in mezzo ai "furbetti", per cui respingo al mittente quanto detto in quanto non mi riguarda neanche per un capello. Quanto poi al MB, il cane è stato allenato diversi mesi, chieda al Sig. Capone o al Sig. Rosciarelli o a chiunque altro fosse presente alla prova di Orvieto come è andato Axel, che due settimane dopo rimediò una riserva di best in show a Sanremo perché, parole (giuste) del giudice Avv. Dondina "è un po' magro", dopo tre mesi di lavoro non stop tutti i giorni su tutti i terreni!?! Comunque, per la sua tranquillità e quella di Mauro Nerviani, dato che traspare una certa diffidenza nei miei confronti dalle sue parole, forse farei bene a presentarmi. Il nostro affisso (Sobers) nasce nel 1957 ed io mi occupo di cani (sono tecnico veterinario, oltre che allevatore e giudice FCI) da quando sono nata, per cui mi sembra di poter parlare con cognizione di causa avendo più di 40 anni di allevamento e più di 50 di affisso alle spalle (con circa 250 campioni individuali e circa 450 titoli di campionato in diverse razze). Ho sempre seguito la razza Bracco Italiano per moltissimi anni prima di prendere in casa Axel, e penso che la mia esperienza mi abbia agevolato, nella cassa parto come sui campi delle prove come sui ring d'esposizione. Per sciogliere ogni nodo sul movimento, andate a vedere anche una solo foto scattata domenica scorsa, all'indirizzo
      http://www.cinofiliaitaliana.it/spec.../reportage.htm, oppure andate alla pagina http://www.greyhounds.it/eng/bracco/dogs/axel1.htm per vederne altre, e non solo quelle scattate in modo "mirato", poi ne riparliamo. Fatta salva la buona fede di ognuno, direi di non continuare e di chiudere qui il capitolo della polemica, aggiungendo che un cane può cacciare bene e lasciare inalterate le sue doti venatorie anche se è un "tenerone" e dorme sul divano, come fanno tutti i nostri cani, Greyhound, Whippet, Piccoli Levrieri Italiani o Bracchi Italiani che siano. E di questo siamo particolarmente orgogliosi.
      Con questo mi pare che avremmo concluso, se ritenete, la discussione.
      Invio un cordiale (non ironicamente, intendo cordiale sul serio) saluto a Lei, al Sig. Nerviani ed agli altri partecipanti al Forum

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Sig.ra Arhens

da noi in Svezia siamo abituati a fare cinofilia seriamente e a rispettare le regole
        badi che pur con dei problemi, anche in Italia c'é molta gente che fa cinofilia seriamente e rispetta le regole, non solo nella lettera ma anche nella sostanza,
        così come non credo che in Svezia ci sano solo dei "santi" ...........

Riguardo ai cani da divano, sono daccordo che possano anche essere ottimi cacciatori, ma a condizione che a caccia ci vadano davvero, mentre troppo spesso vedo, specialmente fuori dall'Italia e particolarmente nei paesi scandinavi e nordici , che i bracchi ono tenuti SOLO come cani da sofà.

Per finire lei invita sempre a smettere la polemica ma lo fa innescando ulteriori
        motivi polemici e perfino nazionalistici, per sua informazione io vivo in Svizzera, ma non per questo mi sento o mi atteggio a Guglielmo Tell...........................

saluti
        Lucio Marzano
        lucio

Commenta

• Sobers

Cari Mauro e Lucio,
          rispondo ad entrambi questa volta non con vena polemica ma solo al fine di chiudere amichevolmente questa diatriba che ritengo possa essere stata originata da un malinteso fra cinofili, e dunque persone, perbene.
          Per Mauro, assolutamente non mi riferivo a Lei quando parlavo di sanzioni ENCI, ma al sig. Enrico che così poco educatamente si è rivolto alla persona del Giudice, auspicando sanzioni a suo carico da parte del club di razza o dell'ENCI: per tali lamentele non ci sono i Forum, bensì i reclami ufficiali, con tanto di pagamento, se si ritiene che il Giudice abbia commesso un errore esclusivamente tecnico o abbia violato le comuni regole d'educazione, e bene ha fatto Lei (come già detto) a riprenderlo. Il mio intento era solo quello di ricondurre le discussioni in un ambito civile e sportivo; dato che noi stessi ci atteniamo scrupolosamente alle regole del gioco, pretendiamo (credo giustamente) che tutti le rispettino, anche il Sig. Enrico ed anche nei Forum. Sarò quindi felicissima di incontrarla e chiudere la vicenda (ripeto, già ampiamente risolta per quanto mi riguarda) davanti ad un buon bicchiere di vino...
          Per Lucio, non capisco come in un primo momento Lei critichi aspramente la Cinofilia Italiana e poi mi accusi di "Nazionalismo" quando riprendo i suoi stessi argomenti. Io Le ho detto come mi comporto, e tale comportamento può essere confermato da tutti, qui in Italia. Le ripeto, le cose che Lei ha scritto sul Gruppo 7 non mi riguardano, ho una storia ed una reputazione alle spalle che fa fede per me, fossi stata afghana o maltese o groenlandese, tanto per rimanere in ambito canino. Lei vada in Expo in Svezia, la invito caldamente, e si renderà perfettamente conto di cosa volevo dire, senza alcun intento nazionalistico. E' stato lei a riferirsi all'Italia, non io. In Svezia i controlli del Kennel Club sulle cucciolate, "taroccate" o meno, sono regolari ed assidui. Ai cani si fa l'Antidoping in Expo, lo sapeva? Basta una piccola denuncia scritta da parte di qualunque altro espositore, che costa una piccola somma, per far squalificare un cane ritenuto "irregolare". Inoltre, non mi risulta che i cani scandinavi non vadano a caccia, dato che hanno bisogno della prova di lavoro per diventare Campioni, anzi, per i Bracchi c'è perfino una prova in acqua. Lo so perché ho addestrato personalmente varie razze nelle prove di caccia (gruppo 7 - setter inglesi; gruppo 8 - welsh springer spaniel, golden retriever e flat coated retriever), pur non essendo un Giudice di prove. Quindi respingo cortesemente l'accusa di nazionalismo ed invito anche Lei a bere un buon bicchiere insieme appena possibile, se le farà piacere...
          Buona serata a tutti e Forza Italia!

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

non capisco come in un primo momento Lei critichi aspramente la Cinofilia Italiana e poi mi accusi di "Nazionalismo" quando riprendo i suoi stessi argomenti
            se c'è qalcosa che non va lo si DEVE dire a mio avviso, ma parlando di quello che succede, non dicendo che altrove sono seri, il che sottintende che qui di persone serie non ce ne siano. Gli italani hanno un po' il vizio di criticarsi, ma per esempio il setter,
            l'epagneul Breton, il kurzhaar, il pointer hanno trovato in Italia il paese di maggior successo al mondo, quindi non è TUTTO da buttare.

Lei vada in Expo in Svezia
            l'ho già fatto e ci ho anche presentato dei cani, ci vado spesso per lavoro da 50 anni e un pochino conosco l'ambiente
            Vi ho trovato serietà e competenza, ma cani da caccia relativamente pochi, ne ho visti sia inSvezia che Finlandia che in Norvegia che in Danimarca, ma andavano SOLO a caccia mentre quelli da expo facevano SOLO le expo. Non le dico cosa mi traccontano i cacciatori scandinavi e Finlandesi dei cani da expo, lei non ci crederebbe. se esistono dei paesi con una marcata dicotomia fra correnti da lavoro e da caccia dopo gli USA, dove la cosa è macroscopica , pongo scandinavi e finlandesi.

Basta una piccola denuncia scritta da parte di qualunque altro espositore, che costa una piccola somma, per far squalificare un cane ritenuto "irregolare".
            mi auguro che la denuncia debba essere provata e in caso contrario il denunciante
            condannato, altrimenti ci sarebbe da chiedersi se si tutelano piu' i diffamatori dei diffamati.

dato che hanno bisogno della prova di lavoro per diventare Campioni, anzi, per i Bracchi c'è perfino una prova in acqua. Lo so perché ho addestrato personalmente varie razze nelle prove di caccia
            lasciamo perdere queste "prove di lavoro" se le dico quello che ne penso mi becco una denuncia

Aboliamo il nazionalismo , crea troppi brutti ricordi, ma anche in questo suo scritto appare evidente che il suo pensiero sia che in Svezia siano tutti bravi , preparati e crupolosissimi mi va benissimo mi tengo volentieri l'etichetta di latino pressapochista , ma non mi venga a dire che i Bracchi italiani che si trovano in Svezia, Finlandia e Danimarca (in Norvegia non mi risulta che ce ne siano) siano cani cacciatori perchè allora io e lei abbiamo un concetto molto lontano su che cosa sia la caccia.

difficilmente avremo occasione di incontrarci perchè vado a pochissime expo di solito speciali di razza, ma se frequentasse il mondo delle prove allora mi ci troverebbe di sicuro e sarei lieto di offrirle un buon bicchiere di vino, facciamo francese così non potro' essere accusato a mia volta di nazionalismo

cordiali saluti
            lucio marzano
            lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..