Gara di Lancio del Gatto a Bugliano (PI)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20197
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Gara di Lancio del Gatto a Bugliano (PI)

Nel mese di luglio p.v. è prevista la storica e famosa "gara del lancio del gatto" a Bugliano in provincia di Pisa, non lontano da Crespina, sempre in prov. di Pisa, dove si svolge l'antichissima Fiera delle civette e degli uccelli da richiamo.

Si spera che le associazioni animaliste si astengano dal disturbare come loro solito.

Per maggiori info:

Crespina: https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAc
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-04-23, 18:38.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3028
    • Romagna

L'anno scorso purtoppo a causa delle minacce arrivate al Sindaco di Bugliano la tradizionale gara, cui ero iscritto, è stata annulata. Speriamo che quest'anno riescano a farla.

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6122
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Certo che di primo acchito ( è proprio questo il caso di dire così[:D]) il nome è tutto un programma!!!.....potreste spiegare origini, modalità? Tanto per chiarire e non fraintendere...Drool]

Ho letto che in realtà è una manifestazione dove il protagonista è la civetta e il canto di alcune specie di volatili, che ha molto successo
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20197
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
        Certo che di primo acchito ( è proprio questo il caso di dire così[:D]) il nome è tutto un programma!!!.....potreste spiegare origini, modalità? Tanto per chiarire e non fraintendere...Drool]
        E' una tradizione che risale alla metà del '500. Piena di fascino, e di miagolii.
        Springe abita lì vicino, e partecipa alla gara.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Quest anno non riesco ma il prossimo anno spero di venire anche io.. il gatto si porta da casa o lo fornisce la pro loco?[:D]

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6122
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io ne ho uno, ma attualmente è in fuori uso....
            Per luglio però potrebbe essere pronto.
            Intanto mi alleno

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2485
              • Bologna
              • Emy DD

Si accettano i fuori regione?
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• FilippoBonvi
                ⭐⭐
                • Jan 2018
                • 997
                • Piacenza
                • Bassotta

Finalmente…. Ho buttato 3 gatti l’anno scorso per gara annullata.
                Quest’anno spero di poter partecipare. Ho allenato parecchio un paio di norvegesi, poco aerodinamici ma pesanti e con parecchia inerzia …

[:D][:D][:D][:D]

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Mah sono un po’ senza parole, i miagolii dei gatti credo che siano di divertimento anche per loro .

Giochi innocenti per bambini…..

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Non ho mai partecipato direttamente ma ho seguito per un po' un amico che partecipava.

Negli ultimi tempi la manifestazione aveva perso smalto per i motivi che si possono immaginare ma....diversi anni fa la competizione era alle stelle.

Gente che si preparata fisicamente per quasi tutto l anno e che non trascurava nessun dettaglio, dal guantone da lancio (un guanto in pelle con inserti antiscivolo sul palmo specifici per il pelo di gatto e che proteggeva fin sopra il gomito), all abbigliamento e sopratutto....al gatto!

Il più gettonato era il gatto comune del luogo, non una razza ma diciamo una sottospecie locale. Era chiamato il "gatto dei tetti del Serra"..si dice che in tempi remoti venisse tenuto appunto sui tetti per evitare che i passere smuovessero le tegole per il nido.
                    Aveva la particolarità di essere piuttosto lungo, con la testa piccola, di peso medio di circa 4,5 kg e sopratutto una coda molto massiccia e non lunghissima.
                    Una coda robustissima che serviva al tempo per lanciarlo sul tetto e che in tempi recenti si e rivelata vincente nella manifestazione..
                    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 04-04-23, 21:19.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Marchesedp
                      Banned
                      • Jan 2020
                      • 21
                      • Toscana
                      • Springer spaniel

Anni fa partecipai.... mi allenai tutto l'anno con il mio povero micio " Natalino".

Arrivai con grande stupore quarto.

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
                        Quest anno non riesco ma il prossimo anno spero di venire anche io.. il gatto si porta da casa o lo fornisce la pro loco?[:D]
                        No! Bisogna essere di gatto-automuniti. E comunque non è la pro loco ma la locale sezione della Federcaccia che organizza l'evento. Altrimenti non mi sarei mai permesso di lordare queste pagine con eventi alloctoni, anche se di matrice rurale.

Se ti servono info questo il loro tel. 0588 9781. Guarda che sono un po' zuzzerelloni e quando rispondono, a volte, danno false indicazioni. Provare per credere.

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          No! Bisogna essere di gatto-automuniti. E comunque non è la pro loco ma la locale sezione della Federcaccia che organizza l'evento. Altrimenti non mi sarei mai permesso di lordare queste pagine con eventi alloctoni, anche se di matrice rurale.

Se ti servono info questo il loro tel. 0588 9781. Guarda che sono un po' zuzzerelloni e quando rispondono, a volte, danno false indicazioni. Provare per credere.
                          Grazie! Ho chiamato e mi ha risposto una signorina dicendo che in effetti il gatto va portato da casa.. il peso minimo deve essere 3 kg e non ci sono limiti di peso massimo (giustamente altrimenti qualcuno potrebbe essere avvantaggiato).

Commenta

• Dannyrocket
                            ⭐⭐
                            • Nov 2022
                            • 468
                            • Calenzano

Io due anni fa fui squalificato per attrezzatura da trasporto non idonea... Da allora non ho più fatto l'iscrizione.
                            File allegati

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20197
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Dannyrocket
                              Io due anni fa fui squalificato per attrezzatura da trasporto non idonea... Da allora non ho più fatto l'iscrizione.
                              Sai i pisani sanno di non essere tanto benvoluti dagli altri toscani e come vedono uno di fuori si aggrappano agli specchi per squalificarlo, come nel tuo caso. Non esiste un sistema più sicuro del tuo per il trasporto. Ma vaglielo a dire.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..