il segugio italiano e il suo orecchio...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nicola sns
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nicola sns

il segugio italiano e il suo orecchio...

ciao a tutti,sono un giovane segugista.Vorrei porre un quesito sul nostro segugio italiano:come mai si cerca sempre di avere soggetti tipici ma ancora ai nostri giorni non siamo riusciti ad avere soggetti che abbiano orecchie che assomiglino al disegno del solaro???
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Da ignorante in materia direi che di cani che hanno un orecchio in tipo quindi della giusta forma dimensione e attaccatura ce ne sono davvero pochi, e nella selezione se si cercano cani tipici ma anche e soprattutto lavoratori bisognerà dare priorità prima alle qualità lavorative poi ai caratteri morfologici funzionali al lavoro e quindi infine all'aspetto maggiormente "estetico". Avere un segugio italiano che cacci da tale con manto tipico ( si vedono ancora i mezzo pelo e i cani che passano come nero focati ma che hanno troppo poco nero ), giusta voce e soprattutto con tanto cervello mi sembra già un buon risultato.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• PaoLeo
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 2350
      • Piacenza

scusate, qualcuno potrebbe postare la foto (nn disegno) di un segugio con le orecchie come dovrebbero essere?
      mi fareste un piacere, grazie

Paolino

Commenta

• Rino86

Segugista penso sia meglio che si guardi prima alla sostanza e poi all'estetica...nn dimenticando che la bellezza deve essere la bellezza funzionale...quindi cosa facciamo se i segugi italiani migliori(nel lavoro) vengo fuori con le orecchie diverse(più lunghe e con attaccatura leggermente più in basso) da quelle che sono nel disegno di solaro?...li scartiamo??..

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Rino mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa.
          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• nicola sns

Originariamente inviato da Rino86
            Segugista penso sia meglio che si guardi prima alla sostanza e poi all'estetica...nn dimenticando che la bellezza deve essere la bellezza funzionale...quindi cosa facciamo se i segugi italiani migliori(nel lavoro) vengo fuori con le orecchie diverse(più lunghe e con attaccatura leggermente più in basso) da quelle che sono nel disegno di solaro?...li scartiamo??..
            d'accordissimo sul fatto del lavoro,ma allora perche premiare un cane come campione assoluto quando non ha tutte le caratteristiche?C'è un adistinzione tra prove di lavoro e prove di bellezza.

Commenta

• nicola sns

Originariamente inviato da PaoLeo
              scusate, qualcuno potrebbe postare la foto (nn disegno) di un segugio con le orecchie come dovrebbero essere?
              mi fareste un piacere, grazie
              Dal mio modestissimo parere in questa foto,che hai tu come immaggine per il tuo nome,il cane ha un siegno d'oreccio molto bello anche se forsde dovrebbe risultare attaccato un po piu giu ma rimane uno che assomiglia allo standard e non quelle orecchie da francese.

Commenta

• Rino86

Originariamente inviato da segugista
                Rino mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa.
                Scusami avevo capito un altra cosa!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..