Quale terreno per il bassotto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Biondo308 Scopri di più su Biondo308
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Biondo308
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 444
    • Garfagnana
    • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Quale terreno per il bassotto?

Salve a tutti, sono nuovo del forum (l'ho scoperto solo ieri sera).
    ho trovato molte discussioni interessanti riguardo al bassotto, e vi ringrazio già ora per quello che avete lasciato nei messaggi e che potrà essermi utile, però volevo adesso porre un quesito preciso:

in quale terreno il bassotto si trova a proprio agio nell'azione di caccia e dove lo vedete poco indicato?

Io ho un bassotto di 11 mesi, il mio primo cane, lo sto addestrando per la caccia al cinghiale...il problema è che per me oggi è come un figlio (so che nella caccia al cinghiale non è consigliabile attaccarsi così ad un cane visto il rischio, ma chi ha un bassotto sa quanto può dare, e io ne sono già innamorato) quindi qualche preoccupazione mi viene, e quello che temo è che viste le zampine corte, nello sporco lui non riesca ad essere agile nella fuga quando il cinghiale carica...se avessi "sbagliato" cane per la mia caccia e il mio terreno non avrei problemi a evitare di portarcelo, perchè se mi accorgessi di mandarlo a rischiare + del dovuto in terreni a lui non adatti piuttosto lo terrei a casa come compagno di tutti i giorni o potrei provarlo ad addestrare come cane da sangue.

Prima di decidere dell'acquisto di un bassotto, gli allevatori a cui mi sono rivolto me lo hanno indicato come adatto ai rovi e allo "sporco" vista la taglia, pero il primo giorno di caccia al cinghiale è stato ferito( per fortuna nulla di grave) e nelle girate che ho fatto per il bosco vedo che nei rovi tra le foglie alte rimane un pò intrappolato..alle volte lo devo liberare io dai rovi.....però un conto se rimani intrappolato a tu per tu con una minilepre o coniglio, un conto è un cinghiale.

Spero che possiate aiutarmi perchè visto il bene che gli voglio ci penso troppo a questo...
  • giuseppe75
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 7253
    • cagliari
    • pointer setter bassotto breton beagle

il salotto!!!!!!
    ciao ....
    giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Oggi ho cacciato complessivamente nove ore con un bassotto, ho scovato complessivamente 7 mini, 3 caprioli e una fagiana. Se il cane è allenato e proviene da una corrente di sangue valida per il lavoro, non solo non avrà problemi a cacciare ma sarà la cosa che più lo renderà felice. I terreni che ritengo più adatti per il bassotto sono i misti, non eccessivamente boscati nè tutti aperti ( arati immensi ecc ). I rovi più fitti sono terreni che non bloccano certo un bassotto, anzi! Può capitare che il cane rimanga intrappolato nei rovi, ma non è certo la regola, non ho mai dovuto andare ad estrarre il mio bassotto dai rovi, sfonda tutto come un trattore; considera anche che dove passa il bassotto magari a fatica altre razze di cane non passano proprio o lo fanno ancora più con fatica. Per il cinghiale, risponderà chi pratica questa caccia con frequenza, ma sappi che la taglia minuta è un bene, nel senso che ciò fa si che per il cinghiale il bassotto sia un bersaglio piccolo; poi ovviamente qualche rischio si corre, ma ciò è legato a mio modesto avviso più al tipo di caccia piuttosto che alla razza che hai scelto.
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• hadzi
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Serbia
        • Bassotto tedesco a pelo forte

Ciao Biondo. Ci ritroviamo anche su questo sito. Puoi vedere alcuni video dei bassotti al lavoro su terreni e selvaggina diversa (sopra tutto il cinghiale) su questo forum nella rubrica: Video di Hadzi (paggina no 2 su questo forum).Cosi potrai farti una idea tua sul modo di lavorare del "picolo gigante". La mia esperienza e che l`erba alta lui conviene meno che i rovi (una volta che ha imparato come comportarsi negli rovi). Le palude sono da evitare a caccia al cinghiale con il bassotto.Il tuo cane e ancora giovane. Non ti preocupa, dopo questa esperienza con i cinghiali sara piu prudente. In 30 anni di caccia i cinghiali mi hanno ucciso solo 1 bassotto e ne ho sempre avuti tanti. Ne ho 15 adulti in questo momento, tutti carissimi al mio cuore. Il mio problema a caccia sono i lupi, perche per questo animale il bassotto non ha nessuna soluzione,ma questo e un altro discorso. Buona visione.

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

salve ...io caccio con i bassotti i conigli e ti posso garantire che i miei bassi anche nei rovi piu impenetrabili non hanno mai avuto problemi...c'e da dire una cosa..i miei bassi come potrai verificare dal mio album se ti va di vederlo,sono quelli a pelo duro nel vero senso del termine con pelo tutto sommato corto ma proprio duro e ispido,ben diversa cosa da bassotti definibili di piu a pelo forte vista la lunghezza del pelo... cmq non credo ne abbiano neanche questi di problemi dentro i rovi anche se non e impensabile un attorcigliamento del pelo attorno ad un gambo di rovi..per quanto riguarda il cinghiale ,e vero che dalle nostre parti i cinghiali non sono aggressivi come da voi ma io non ne farei una fobia... attualmente li caccio con i segugi ma in passato ho cacciato tali animali con i terrier e mai ho avuto un ferimento..i cani di piccola taglia ,bassotto compreso, sono molto piu a loro agio dentro lo sporco che non un cane di media-grande taglia e anche un eventuale colpo sarebbe assorbito meglio grazie al loro peso ridotto...ma se proprio hai paura di ferite gravi oggi la tecnica ci viene incontro con corpetti in kevlar,costoso ma efficcace..insomma io dal mio punto di vista ti direi di cacciare anche se capisco perfettamente il tuo stato di apprensione in un ipotizzabile scontro...

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Quasi dimenticavo inserisci qualche foto del tuo bassotto, e scrivici da dove proviene.
            In bocca al lupo per il tuo pupillo; questo è Tito che sta scoprendo un po' di selvatici[:D]
            File allegati
            Emanuele

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia

a proposito di tito...ema,lo hai gia portato a caccia?? se non ricordo male dovrebbe avere circa sei mesi...

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Ha poco più di 4 mesi, ha già fatto qualche uscita, salvo contrattempi prima della fine della stagione lo porterò sicuramente a caccia, sempre senza forzare non ho fretta e poi ho da rifinire Ulan.
                Emanuele

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia

mi ricordavo male allora..lo facevo piu grande..quindi e giusto dare tempo al tempo e a ...tito!!!

Commenta

• ancorfi
                    • Jun 2009
                    • 101
                    • Firenze
                    • bassotto tedesco a pelo duro

Caro Biondo, il bassotto è molto versatile per l'impiego va bene secondo me per qualsiasi terreno, caso mai può aver delle difficoltà nella montagna ripida dove la gamba corta si sforza molto. In Garfagnana non credo che esistano dei boschi fittissimi, mi sembra strano che ti rimanga "arrogato", in quanto essendo un cane piccolo passa e scappa da tutte le parti. Dici che è stato ferito, ma dove e più che altro come è stato ferito ? Tu lo hai visto o sentito in quel momento ?
                    Dove hai acquistato il cane, conosci i genitori, sai che sangue ha dentro?
                    Saluti e Auguri per il cane

Commenta

• Maurideep
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 1767
                      • Rivanazzano Terme (PV)
                      • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da Biondo308
                      Salve a tutti, sono nuovo del forum (l'ho scoperto solo ieri sera).
                      ho trovato molte discussioni interessanti riguardo al bassotto, e vi ringrazio già ora per quello che avete lasciato nei messaggi e che potrà essermi utile, però volevo adesso porre un quesito preciso:

in quale terreno il bassotto si trova a proprio agio nell'azione di caccia e dove lo vedete poco indicato?

Io ho un bassotto di 11 mesi, il mio primo cane, lo sto addestrando per la caccia al cinghiale...il problema è che per me oggi è come un figlio (so che nella caccia al cinghiale non è consigliabile attaccarsi così ad un cane visto il rischio, ma chi ha un bassotto sa quanto può dare, e io ne sono già innamorato) quindi qualche preoccupazione mi viene, e quello che temo è che viste le zampine corte, nello sporco lui non riesca ad essere agile nella fuga quando il cinghiale carica...se avessi "sbagliato" cane per la mia caccia e il mio terreno non avrei problemi a evitare di portarcelo, perchè se mi accorgessi di mandarlo a rischiare + del dovuto in terreni a lui non adatti piuttosto lo terrei a casa come compagno di tutti i giorni o potrei provarlo ad addestrare come cane da sangue.

Prima di decidere dell'acquisto di un bassotto, gli allevatori a cui mi sono rivolto me lo hanno indicato come adatto ai rovi e allo "sporco" vista la taglia, pero il primo giorno di caccia al cinghiale è stato ferito( per fortuna nulla di grave) e nelle girate che ho fatto per il bosco vedo che nei rovi tra le foglie alte rimane un pò intrappolato..alle volte lo devo liberare io dai rovi.....però un conto se rimani intrappolato a tu per tu con una minilepre o coniglio, un conto è un cinghiale.

Spero che possiate aiutarmi perchè visto il bene che gli voglio ci penso troppo a questo...
                      Beh la prima riflessione che mi viene è che ha 11 mesi, è giovane e deve fare esperienza anche sul come muoversi nello sporco. Vedo la mia femmina adulta che non è mai rimasta intrappolata mentre la piccola choco di 8 mesi capita che la vedo che tira e spinge imbrigliata nei roveti, e si è pure ferita un orecchio stupidamente girando nella zona di Emanuele. settimana scorsa è pure rimasta in un fossato troppo alto e ripido per lei e l'ho dovuta ripescare come un cavedano :-)
                      riguardo l'agilità non mi preoccuperei, come pure il vantaggio del bassotto sul cinghiale è la ridotta altezza da terra che non consente al porcastro di infilargli sotto il muso agevolmente.
                      inoltre non sottovalutare il buon senso del bassotto: sono cani avveduti e scaltri (ne ho visti diversi nei recinti di allenamento far finta di nulla e guardare da un altra parte quando si trovano il porcastro di fronte che li guarda) e capiscono da soli se è il caso di forzare oppure se è meglio abbaiare a fermo a distanza di sicurezza
                      Ma sicuramente sapranno dirti cose + concrete e pratiche i cacciatori, benvenuto nel forum nuovo bassottista !
                      Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7126
                        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da giuseppe75
                        il salotto!!!!!!

sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Maurideep
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 1767
                          • Rivanazzano Terme (PV)
                          • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da cuba7179
                          piacerebbe un drahthaar tascabile eh ? :-pr
                          Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Tutta invidia perchè col bassotto si rimorchia di più!!!:-pr
                            Emanuele

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7126
                              • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da Maurideep
                              piacerebbe un drahthaar tascabile eh ? :-pr
                              ci sto lavorando.......tutto sta a convincere il capo di casa
                              [:-cry][:-cry]
                              sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..